• User

    Credito d'imposta per PC

    Oggi mi hanno comunicato di aver attribuito a mio favore il credito d'imposta per apparecchiature informatiche previsto dal regime fiscale agevolato: circa 300?. 🙂 Qualcuno ha già avuto esperienza su come utilizzarlo? (Codici tributo, F24, ecc.)


  • User

    @ing.ca said:

    Oggi mi hanno comunicato di aver attribuito a mio favore il credito d'imposta per apparecchiature informatiche previsto dal regime fiscale agevolato: circa 300?. 🙂 Qualcuno ha già avuto esperienza su come utilizzarlo? (Codici tributo, F24, ecc.)

    E' un credito d'imposta quindi in F24 , codice tributo: 6763 (se sei rfa ex art.13 legge 388).
    Uno 'sconto' di 300 euro fa sempre piacere 😉


  • User

    Ottimo ing.ca,
    anche io ne ho fatto richiesta ma mi hanno comunicato che erano finiti
    i soldi e mi avrebbero fatto sapere. Solo che ad oggi non è arrivata alcuna comunicazione e devo presentare la dichiarazione. Tu quando avevi fatto richiesta?


  • User

    @fester said:

    Ottimo ing.ca,
    anche io ne ho fatto richiesta ma mi hanno comunicato che erano finiti
    i soldi e mi avrebbero fatto sapere. Solo che ad oggi non è arrivata alcuna comunicazione e devo presentare la dichiarazione. Tu quando avevi fatto richiesta?

    Io ho fatto richiesta il 1° febbraio e il 29 mi è arrivata la comunicazione di attribuzione del credito d'imposta.


  • User

    Devo ricontrollare fra le ricevute, ma credo di averne fatto richiesta a dicembre 2007. Ti informo che il 2007 è l'anno in cui ho aperto la p.iva. Mi è stato risposto che i soldi eranno appunto finiti, ma la richiesta non è stata respinta e che avrei dovuto aspettare. Ma eventualmente, potrei rivendicare il diritto di quel rimoborso sulle tasse che paghero nel 2009 per l'anno fiscale in corso? Altrimenti ci rimetto :bho:
    Grazie!


  • User Newbie

    Domanda stupida sull argomento se mi permettete, una volta usufruito del credito d imposta il costo del pc non è scaricabile a fine anno?cioè oltre ai 300 euro di "sconto" detraggo anche l IVA?
    Grazie


  • User Attivo

    @Giuseppemartone said:


    Il costo del computer è interamente deducibile (quote di ammortamento) e l'iva è interamente detraibile.
    Il credito di imposta è un contributo all'acquisto del pc e, per espressa previsione di legge, non concorre al reddito imponibile.:ciauz:


  • User

    Buonasera a tutti.

    Vorrei acquistare un PC quest'anno; sono un RFA dal 2008, per cui avrei diritto (presumo) al credito d'imposta.
    Cosa devo fare per richiederlo ??

    Non so proprio che strada seguire. Il tutor ne sa meno di me, per cui ho solo voi come canale d'informazione !!!


  • User Attivo

    [LEFT]Per la richiesta del credito suddetto è necessario predisporre apposita istanza (Mod. IPC, sezione software crediti di imposte sito ADE) da inviare telematicamente, a partire dal 1° febbraio di ogni anno, al Centro di Pescara. Entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta telematica, il Centro operativo comunicherà l?accoglimento o meno dell?istanza. Una volta assegnato il credito, esso sarà utilizzabile in compensazione tramite modello F24 con codice tributo 6763 ma non potrà essere chiesto a rimborso.:ciauz:[/LEFT]


  • User

    Personalmente ho richiesto il credito a luglio 2007 ed a febbraio 2008 mi è arrivata comunicazione di sospensione della pratica in attesa dei fondi per il 2007.
    Ho contattato via mail il centro di pescara il quale dopo una serie di comunicazioni mi ha risposto che la situazione per loro era sempre sopsesa alla domanda su come fare a sbloccarla la risposta è stata:
    L?interpello non è percorribile in quanto, in materia fiscale, viene proposto quando si possono verificare dubbi o fraintendimenti nell?applicazione di una legge o normativa ; potrebbe provare a contattare, stesso mezzo, l?organismo deputato allo stanziamento dei fondi in quanto l?Agenzia delle Entrate cura gli aspetti successivi all?erogazione degli stessi.
    *Distinti saluti
    *

    Qualcuno con richiesta del 2007 ha ottenuto il credito d'imposta?
    Saluti

    🙂