• User

    Regimi minimi, rettifica IVA: devo pagare tutta l'IVA del 2007?!?!?

    Ciao a tutti! Dopo parecchio tempo eccomi di nuovi qui a chiedervi lumi:

    Da gennaio sono passato al Regime dei Minimi.

    Ieri il mio commercialista mi ha chiamato dicendomi che devo ripagare l'IVA per l'acquisto di un computer che avevo fatto nel 2007.

    Questo per l' ART 19-bis 2, D.P.R. 633/1972 (CFF 219B).

    Insomma, bisogna riversare l'IVA dei beni ammortizzabili di costo unitario superiore a 516,46 euro, oppure per i beni strumentali di costo unitario non superiore a 516,46 euro ma che non sono ancora entrati in funzione al momento del passaggio al Regime dei Minimi, cioè per i beni i quali non sono state ancora eseguite le deduzioni integrali o delle quote di ammortamento.

    Ma è mai possibile sta cosa?

    Io mi chiedo:

    1. Il mio PC è entrato in funzione nel 2007, ma per la legge "non è ancora entrato in funzione perchè ancora non ho eseguito la deduzione integrale?" (ma scherziamo?)

    2. Ma se nel 2007 ero sotto altro regime (agevolato) ed avevo operato secondo norme di quel regime (emissione IVA ai miei clienti) PERCHÈ io ORA devo ripagarmi tutta l'iva dei miei acquisti?!?!?!? Il passato è passato!!! E io ho fatto guadagnare lo Stato con l'IVA dei miei clienti!!! (cosa che ora col Reg Minimi non avviene)

    3. Ho provato a dire al commercialista che i beni in fattura per l'acquisto del PC erano diversi (monitor, pc, ...) quindi l'IVA dovrei riversala al max per solo il PC dato che è l'unico che supera i 516,46 euro come da legge e non per il totale fattura, ma lui mi ha risposto che comunque "potrebbero fare storie" dato che ho acquistato un "sistema" e tutto in blocco: ha ragione?

    Mi sento succhiato il sangue da ogni parte: qualcuno di voi sa consigliarmi se c'è una scappatoia?

    Vi ringrazio anticipatamente

    Massimo


  • Bannato User Attivo

    Purtroppo il Regime dei Minimi non sempre conviene, anche per la casistica esposta. Si tenga presente che l'IVA pagata in rettifica rappresenta comunque un costo deducibile dal contribuente minimo.