• User Newbie

    Riepilogo e credito d'imposta

    Salve a tutti e Buona Pasqua.

    Volevo approfondire la questione del credito d'imposta visto che purtroppo non sono riuscito a trovare molto materiale a riguardo.

    Nel mio caso, devo aprire una partita iva come libero professionista e fatturero esclusivamente ad imprese.
    Ricapitolando (anche a favore di chi come me avesse ancora dubbi a proposito) se io fatturo 10.000euro lordi all'anno e ho sostenuto spese per 1.000 euro, mi trovero' a fine anno nella seguente situazione:

    10.000 euro: lordo relativo alle mie prestazioni nell'anno
    8.000 euro: netto da me percepito a fronte della r.a. del 20%

    In pratica le imprese per cui ho lavorato hanno versato gia' a nome mio 2.000 euro di imposte

    1.000 euro: spese sostenute relative all'attivita'
    L'imponibile su cui calcolare l'imposta unica sostitutiva del 20% sarebbe quindi:
    8.000-1.000=7.000 euro
    ottenendo un'imposta di 1.400 euro.

    Dal momento che, come detto prima, le imprese hanno gia' versato per me 2.000 euro, non solo io non devo concretamente versare piu' nulla, ma maturo un credito nei confronti dell'erario pari a 2.000-1.400=600 euro.

    Ora mi chiedevo, come si puo' recuperare tale credito? C'e qualche modulo da compilare a proposito? I tempi sono molto lunghi?

    Inoltre mi chiedevo se per l'impresa a cui io fatturo, questa procedura con ritenuta d'acconto risulti equivalente in termini di spese ad una con iva ordinaria, oppure se per loro questa modalita' risulti piu' scomoda o dispendiosa.

    Grazie a tutti per l'eventuale aiuto