• User

    Rfa web scadenza 10 aprile

    Ciao a tutti,
    devo chiedere una cortesia. Ho aperto la p.iva in regime agevolato a gennaio e per la prima volta devo compilare il rfa web.

    Vi chiedo:

    • come devo registrare la scheda carburante? considero il totale o ogni singolo rifornimento? Quale soggetto devo indicare?
    • gli scontrini del self-service dove mangio tutti i giorni (c'è indicata anche la mia partita iva) non indicano importo iva quindi sono rilevanti solo a fini irpef?

    Devo fare tutto entro il 10! Aiuto! :bho:
    Ciao, grazie :ciauz:


  • User

    @maali said:

    • come devo registrare la scheda carburante? considero il totale o ogni singolo rifornimento? Quale soggetto devo indicare?
    • gli scontrini del self-service dove mangio tutti i giorni (c'è indicata anche la mia partita iva) non indicano importo iva quindi sono rilevanti solo a fini irpef?

    -Sul primo quesito non so risponderti...
    -Per quanto riguarda il secondo, puoi detrarti le spese per ristoranti solo in caso di trasferta, ossia fuori dal comune in cui hai la residenza o la sede legale dell'attività (in caso contrario è indeducibile); l'IVA c'è, ma è indetraibile al 100%, per cui puoi registrare la scrittura contabile come rilevante solo ai fini dei redditi.


  • User

    Grazie ing.ca!
    Si, sono spese sostenute in un altro comune. Posso approffitare della tua gentilezza e chiederti un'altra precisazione:

    quale percentuale devo indicare per la rilevanza ai fini dei redditi?
    Devo quindi sottrarre dall'importo totale l'iva al 10%? Nello scontrino non è indicata separatamente...

    Ti ringrazio per le informazioni. Ciao

    PS: il mio tutor è un fantasma! Non mi risponde mai!!


  • User

    @maali said:

    Grazie ing.ca!
    quale percentuale devo indicare per la rilevanza ai fini dei redditi?
    Devo quindi sottrarre dall'importo totale l'iva al 10%? Nello scontrino non è indicata separatamente...

    No, credo debba indicare il totale, cioè 100%: attendo conferme da altri del forum


  • User

    Grazie lo stesso!
    Se hai novità puoi tenermi aggiornata? Please....

    Qualcun'altro sa aiutarmi per la scheda carburante?
    Grazie, ciao


  • User Attivo

    @maali said:

    Devo quindi sottrarre dall'importo totale l'iva al 10%? Nello scontrino non è indicata separatamente...

    No, non devi sottrarla. L'iva, essendo indetraibile, andrà a sommarsi al costo totale: in buona sostanza diventa un costo deducibile.

    Purtroppo non conosco invece l'RFA Web, quindi non so aiutarti per l'altro quesito.
    Ciao!


  • User

    Grazie!
    Ing.ca e corvojoe11, grazie a voi almeno un problema l'ho risolto e posso iniziare a registrare su rfa web.


  • User

    @maali said:

    Vi chiedo:

    • come devo registrare la scheda carburante? considero il totale o ogni singolo rifornimento? Quale soggetto devo indicare?

    all'AdE in risposta a questo hanno risposto:
    si può indicare il totale (mensile o trimestrale) indicando come soggetto un generico 'fornitori carburante'