• User Newbie

    mi hanno aperto un'altra posizione inps!!!

    Ciao a tutti,
    ho aperto partita iva con codice attività 731101 - Ideazione di campagne pubblicitarie - e mi sono iscritto alla camera di commercio - Registro imprese.
    Essendo lavoratore dipendente a tempo pieno, mi era stato detto dal commercialista che non dovevo aprire un'altra posizione inps perchè i contributi già li paga il mio datore di lavoro.
    Oggi mi è stata recapitata una lettera dall'inps che cita:
    "La camera di commercio ... di ha comunicato all'Inps la sua iscrizione al Registro delle Imprese al n. .... con inizio attività dal ... per intraprendere un'attività imprenditoriale nel settore commercio/turismo/terziario.

    L'inps, pertanto, ha già provveduto ad iscriverla alla Gestione degli esercenti attività commerciali a partire dal ... esonerandola in tal modo dall'obbligo di presentare l'apposita domanda presso le sedi Inps".

    E vengo invitato a versare i contributi.
    Ma è possibile che L'italia sia la repubblica delle banane? Adesso ho due posizioni inps. Due pensioni da pagare e una sola pensione da riscuotere. [...]
    Adesso che cosa devo fare? Devo perdere una mattina all'inps per chiedere la chiusura della posizione che mi hanno aperto????????
    Sto diventando matto!!!!!!!!!!!
    Qualche esperto mi può aiutare?


  • Bannato User Attivo

    Buongiorno.

    In merito al post io la vedo così. Fossi stato mio cliente ti avrei consigliato vista l'attività che svolgi di NON iscriverti in CCIAA. Tuttavia avresti dovuto iscriverti alla Gestione Separata INPS con versamento dei contributi in percentuale minore avendo una tua posizione previdenziale come dipendente.


  • User

    Stamani, in CCIAA, mi hanno detto che bisogna far ricongiungere le due posizioni.
    Se l'attività prevalente è l'altra non dovresti pagare nulla.


  • User

    E' prevalente un'attività da assunto con unreddito di 20.000 annuali rispetto ad una da autonomo di 19.000 euro?
    Il limite è forzato giusto per capire fino a che punto sia fattibile una doppia attività.


  • User

    Stamani ho chiamato l'inps e lunedì mattina vado di nuovo allo sportello....

    Ogni persona dice una cosa diversa...

    Stamani al telefono mi hanno rimandato ad una circolare dell'inps(177 del 2003) riguardante l'attività prevalente.....Ma parla di braccianti agricoli....

    Secondo loro la circolare avvalora il fatto che le posizioni inps saranno 2 ma i contributi verranno versati solo per l'attività prevalente.

    L'ultima volta che sono stato allo sportello mi hanno parlato di un'iscrizione alla gestione separata....Ma io ritengo sia incompatibile con il commercio(cosa che mi è stata confermata stamattina dal call center.)


  • Purtroppo quando fai l'iscrizione in CCIAA loro automaticamente comunicano all'INPS e ti fanno aprire la posizione che dicono loro.
    E' accaduto anche a me molti anni fa, quando mi fecero aprire una posizione come commerciante, mentre invece sono artigiano (iscritto all'albo).
    Da quello che ho capito è una procedura automatica messa in moto dalla CCIAA.
    Comunque una volta rettificata la tua posizione non dovrebbero esserci problemi.
    Come in tante altre cose della burocrazia italiana, ci vuole MOLTA pazienza.

    La gestione separata ovviamente è ASSURDA, tu sei un'impresa e non puoi avere la gestione separata... ah... quanta pazienza che ci vuole...

    Ma non hai un commercialista che ti segue?


  • User

    Si, ho un commercialista....

    Ma è un campo un po' particolare e trovarne uno molto preparato in materia non è facile...lo dimostra il fatto che anche qui su questo forum(dove ci sono delle persone molto preparate) in materia c'è un po' di confusione mi sembra....


  • User Newbie

    Buonasera a tutti,
    scusatemi se riprendo l'argomento.
    La mia è una situazione leggermente diversa da quelle descritte : ho aperto la partita iva nel luglio del 2008 (l'anno scorso) senza mai iscrivermi alla camera di commercio ; ad aprile di quet'anno (2009) ho chiuso la partita iva.
    La mia domanda è : devo chiudere qualche posizione inps pur non essendomi mai iscritto alla camera di commercio?
    Grazie a tutti per l'attnzione e l'eventuale risposta.
    Sergio


  • User

    Comunque non è assurda l'iscrizione alla gestione separata essendo iscritto in camera di commercio.
    Io sono iscritto come ditta individuale, senza albo (informatico) e pago la gestione separata.
    Se avessi avuto un lavoro dipendente, avrei comunque pagato la gestione separata ma in misura minore per iscrizione ad altra cassa.
    Poi alla pensione non è che i contributi della gestione separata vengono buttati....maturano una cifra che viene data ad integrazione della pensione maturata sulla cassa previdenziale prevalente.