• User Newbie

    % Inps regime de minimi

    Buongiorno,

    Sto valutando la possibilità di aprire una posizione iva nel regime de minimi.
    Mi è stato detto che devo indicare il 4% come contributo inps sulle fatture che emetto.
    Vorrei sapere cosa determina questa percentuale? e se avrò altri versamenti da fare all'inps?
    Vi ringrazio per l'aiuto.
    Ciao


  • User Attivo

    @Marina m. said:

    Buongiorno,

    Sto valutando la possibilità di aprire una posizione iva nel regime de minimi.
    Mi è stato detto che devo indicare il 4% come contributo inps sulle fatture che emetto.
    Vorrei sapere cosa determina questa percentuale? e se avrò altri versamenti da fare all'inps?
    Vi ringrazio per l'aiuto.
    Ciao
    L'inserimento in fattura della rivalsa inps gestione separata del 4% è una facoltà e non un obbligo.
    Inserirla o meno in fattura o, comunque, tenerne conto e comprenderla indistintamente nel compenso è una scelta personale ovvero di condizioni della concorrenza e disponibilità del cliente a pagare il 4% in più.
    Comunque, essendo una facoltà, la rivalsa inps ha la stessa natura (fiscalmente) del compenso (quindi fa reddito e concorre al volume dei ricavi di ?. 30.000), pertanto soggetta a ritenuta d'acconto e, per chi non è nel regime dei minimi, anche ad iva.:ciauz:


  • User Newbie

    @fedclaud said:

    L'inserimento in fattura della rivalsa inps gestione separata del 4% è una facoltà e non un obbligo.
    Inserirla o meno in fattura o, comunque, tenerne conto e comprenderla indistintamente nel compenso è una scelta personale ovvero di condizioni della concorrenza e disponibilità del cliente a pagare il 4% in più.
    Comunque, essendo una facoltà, la rivalsa inps ha la stessa natura (fiscalmente) del compenso (quindi fa reddito e concorre al volume dei ricavi di ?. 30.000), pertanto soggetta a ritenuta d'acconto e, per chi non è nel regime dei minimi, anche ad iva.:ciauz:

    Ti ringrazio per le tue precisazioni che mi saranno utili.
    Ma oltre al fatto di far prendere in carico o meno il 4% al cliente, vorrei sapere quali sono i contributi Inps "totali" che dovrò pagare a fine anno, cioè qual'è la percentuale che mi spetta applicare, ho sentito parlare del 24.72% per chi è iscritto alla gestione separata?
    Specifico che nel caso aprissi una posizione iva, il codice attività sarà 732000.
    Per quanto riguarda la ritenuta d'acconto, dato che fatturerò ad una società francese essa non verrà applicata.
    Grazie per il tuo aiuto