• User Newbie

    partita iva intracomunitaria

    Scusate, non ho ben chiaro il concetto di partita iva intracomunitaria.
    Un libero professionista (ingegnere) ne ha bisogno per emettere fatture verso l'estero? Una partita IVA normale puo' essere estesa a intracomunitaria?

    Grazie


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    La partita Iva è unica e nel tuo caso quella assegnatati in fase di apertura dell'attività.

    Nessun altra. Non ha caratteristiche accessorie che gli puoi attribuire con pratiche o adempimenti. Quella è la partita iva con cui svolgerai la tua attività anche nei confronti dell'estero.... al limite facendo attenzione a comunicarla preceduta da quello che si chiama codice ISO che per l'italia è IT .

    Esiste invece una particolare disciplina dell'Iva nei rapporti con l'estero e dunque ti suggerisco di sottoporre sempre preventivamente al tuo commercialista le operazioni che sei in procinto di compiere onde avere le corrette procedure del caso.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie Paolo,
    disponibile e preciso come sempre.
    Hai ragione, bisogna che veda un commercialista, l'iva verso l'estero è una questione articolata.
    Se posso approfittare ancora una volta del sapere degli utenti del forum, vorrei sapere cosa ne pensate della mia impostazione.
    Fatture intestate alla casa madre a Parigi (e da Parigi partiranno i bonifici per pagarmi) di una società francese con stabile organizzazione in Italia; la mia attività è di consulenza e progettazione per impianti industriali costruiti in tutti il mondo. Io lavoro dal mio ufficio in Italia, con trasferte anche lunghe (in media una settimana al mese) a Parigi presso la casa madre e puo' anche capitarmi di andare in giro per cantieri in tutto il mondo.
    La mia lettera di incarico recita: assistenza di consulenza tecnica, una settimana al mese spesa negli uffici della sede francese.
    Veniamo al dunque, campo IVA o no ?
    Io direi: di solito si, poiché lavoro dal mio ufficio in Italia, e la settimana al mese che passo a Parigi la considero parte integrante del mio incarico che svolgo in Italia.
    Se mi mandano un mese intero su un cantiere fuori dall'Italia, a quel punto emetterei la mia fattura mensile senza IVA.
    Che ne pensate? :mmm:
    Grazie


  • Super User

    Se la settimana a parigi è parte integrante della più ampia consulenza* svolta e compiuta prevalentemente in Italia direi che trattasi di operazione "fuori campo Iva" ai sensi dell'art. 7 del DPR 633/72 se fatturata direttamente a i francesi e soggetta ad iva se invece fatturata ai loro rappresentanti fiscali in Italia.

    Per l'altra serve capire quale sia il luogo di utilizzo della stessa: se nella UE c'è l'iva altrimenti no.
    Ma quale è il luogo di utilizzo delle tue prestazioni ????

    • per consulenza intendo "consulenza tecnica" come definita ai fini iva dall'art. 7 dpr 633/72

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie ancora Paolo.
    In effetti mi hai dato la stessa interpretazione di un noto studio di Milano.
    Le mie prestazioni sono di progettazione e consulenza per progetti industriali realizzati dalla società francese... in tutto il mondo.
    Quindi un mese potrei lavorare per un progetto destinato all'India, il mese dopo all'Italia, il mese dopo ancora alla Francia.
    Quindi le combinazioni possibili diventano tante.
    Un'ultima domanda. Se per semplicità volessi comunque emettere una sola fattura mensile, è corretto precisare, per esempio: fattura mensile per collaborazione tecnica ecc., e farmi due colonne, una con i progetti in campo iva ed una con i progetti fuori campo iva comprendente la settimana che passo a lavorare negli uffici della ditta in Francia?
    Oppure l'unica strada è lo spezzettare all'infinito le fatture della mia collaborazione mensile, andando a vedere di volta in volta in che caso di IVA sono?


  • User Newbie

    quindi quando mi chiedono la partita iva intracomunitaria devo semplicemente aggiungere IT al numero di partita iva che ho già ?

    ho capito bene?


  • User Newbie

    Buongiorno.
    Avrei un paio di informazioni da chiedere.
    1) Sono un possessore di P.IVA a regime agevolato, volevo sapere se nell'area personale (FISCONLINE) riesco a vedere le fatture che scarico, o meglio cosa riesco a scaricare?
    Inoltre mi sapreste dire esattamente cosa stanno a significare queste voci:

    CD01 TOTALE OPERAZIONI ATTIVE
    CD02 TOTALE OPERAZIONI PASSIVE
    CD04 IVA ESIGIBILE
    CD05 IVA DETRATTA
    CD06 IVA DOVUTA
    CD06 IVA A CREDITO

    2) Sono in procinto di effettuare un acquisto all'estero (GERMANIA) per un ammontare di circa 500?, l'azienda a cui mi appresto ad effettuare il pagamento mi dice che non puo' emettere fattura poichè non sono inserito nella lista VIES intracomunitaria. Mi sapreste spiegare in che modo posso fare ad iscrivermi e quindi farmi rilasciare regolarmente fattura per poi recuperare l'IVA sull'acquisto fatto?

    Per ultimo, domanda per curiosità.
    Ma la fattura di un acquisto in ITALIA di un auto usata si puo' scaricare?

    Ringrazio delle disponibilità.