• User

    Confusione - Partita IVA etc...

    Salve,

    è proprio un bel forum! Spero di farne tanta pubblicità in giro.

    Vengo subito al dunque e a chiedere qualche esperienza personale, per avere meglio le idee chiare.

    Premessa:
    Io sono in questa situazione: sono uno studente universitario (un pò fuori corso) ma lavoro (ora sono in stage tra un mese in part-time) come tecnico informatico per una ditta di laterizi della mia zona.

    Ho la possibilità data la mia esperienza e i buoni rapporti con l'azienda di subentrare come rivenditore HW di riferimento.

    Però non so di preciso se conti alla mano mi convenga aprire un attività (il minimo indispensabile per poter diventare clienti di alcuni "grossi" rivenditori foto & informatici).

    Quel che prevedo, nei confronti dell azienda per la quale lavoro e continuerò a lavorare, è di vendere il materiale con ricarichi poco piu che irrisori (uno scambio di piaceri) tanto per coprire le spese e poco di piu.

    beh.. intanto mi fermo qua.. vado a farmi un té..

    PS: la mia paura è quella solita di tutti credo.. spendere e spandere in burocrazie varie.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    tenendo in considerazione che dovresti aprire una impresa individuale di commercio HW, iscriverti alla camera di commercio, all'inps commercianti, aprire la partita iva, tenere la contabilità....
    ... penso che dovresti ben valutare la cosa.... se i ricarichi da "scambio di favori" ti portassero nell'anno ad avere un reddito di 5000-10000 euro, non so proprio se il gioco varrebbe la candela.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,
    Paolo

    grazie,

    PS: quando parli di avere un reddito <10mila euro intendi per esempio: che vendo HW per 10mila euro OPPURE che di TUTTO quello che vendo, il guadagno (ricarico) mio è, tolto il netto, di 10mila euro?

    hola


  • Super User

    Intendo ricavi meno costi.... la seconda che hai detto.


  • User

    e.. dico una "mezza cazzata":

    se cambiassi il rapporto di lavoro che ho nell azienda.
    Del tipo: collaborazione esterna.
    Quindi diverrei libero professionista a tempo pieno.. (beh.. ovviamente un mini-tempo pieno. Fisicamente sono disponibile per 20 ore / lavoro settimanali, presso di loro).

    Però qui vado incontro a ben altri problemi credo... tutti/tanti da valutare.