+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 49 di 49

Predisposizione File Unico

Ultimo Messaggio di brianfc il:
  1. #1
    User
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    77

    Predisposizione File Unico

    Nell'applicazione RFA è stata inserita la possibilità di predisporre il file per importare i dati in unico. Dovete salvare il file in una qualunque cartella del vostro computer, aprire una nuova dichiarazione con il software UnicoOnLinePF 2008 e selezionare fra le varie opzioni che siete un soggette tutorato RFA. Una volta aperta la dichiarazione cliccate su allegati e selezionate "Inserisci dati RFA"!! Ho controllato con qualche dichiarazione che ho già predisposto e mi sembra che i dati non siano sballati!! A parte come già avevo annunciato per i beni strumentali, non tiene conto delle percentuali di ammortamento quindi dovrete aggiustare i Righi di RE e RG a quali si riferiscono. Inoltre importa sia il quadro RG ed RE ma a seconda che siate professionisti od imprenditori uno dei due è in bianco e dovete eliminarlo. Anche per i costi dell'Irap non tiene conto dei beni strumentali in più non viene inserita in automatico l'ulteriore deduzione di 8000 che dovete inserire voi (va rapportata ad anno quindi se avete aperto la partita iva durante il 2007 come ulteriore deduzione vi spetta 8000/365*gg in cui avete avuto partita iva)! Per quanto riguarda il codice attività se avete già inserito il nuove codice atecofin 2007 nel 2008 ve lo riporta correttamente. Vi ricordo che i codice attività sono stati tutti aggiornati potete trovare il vostro codice nel sito dell'agenzia sotto codici attività, qui troverete le tabelle di raccordo visto dove è indicato il vostro vecchio codice attività e il nuovo codice attività!!
    Detto questo buona fortuna per la compilazione....

  2. #2
    User
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Il dover correggere a mano gli importi dei redditi per effetto degli ammortamenti, potevano risparmiarcelo...
    Altre precisazioni sulla dich. IVA:
    - il quadro VT non viene attivato, ma è necessario attivarlo e compilarlo;
    - il quadro VA deve essere compilato (in particolare il rigo VA3): RFA WEB non vi esporta alcun dato;
    - il quadro VG non mi sembra invece utile (o sbaglio?)

  3. #3
    Esperto
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    198
    Quindi mi confermate che la deduzione irap, se si è iniziata l'attività durante il 2007, è fatta pro-rata sugli 8000 € annui. Per Intenderci se avessi aperto il 1 Dicembre 2007 mi spetterebbe quindi una deduzione di 8000€*31/365= 679 €.

    Poi mi sorgeva un altro dubbio: i quadri RE e RG sono alternativi? Se sono professionista mi basta compilare l'RE?

    Grazie.

  4. #4
    User
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da brianfc Visualizza Messaggio
    Anche per i costi dell'Irap non tiene conto dei beni strumentali in più non viene inserita in automatico l'ulteriore deduzione di 8000 che dovete inserire voi
    Mi potresti spiegare meglio questo aspetto? Io sono un libero professionista che nel 2007 ha avuto un fatturato inferiore ad 8mila euro. La deduzione è automatica? E significa che non devo pagare l'Irap?

  5. #5
    User
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanna75 Visualizza Messaggio
    Mi potresti spiegare meglio questo aspetto? Io sono un libero professionista che nel 2007 ha avuto un fatturato inferiore ad 8mila euro. La deduzione è automatica? E significa che non devo pagare l'Irap?
    Esatto.

    Una precisazione: credo che il ragguaglio all'anno solare debba venire fatto su n.mesi/12 e non n.giorni/365: quest'ultimo caso riguarderebbe le deduzioni per giornate di lavoro dei dipendenti. Cfr.: art.11 c. 4-bis.2 Dlgs 446/1997

  6. #6
    User
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da ing.ca Visualizza Messaggio
    Esatto.

    Una precisazione: credo che il ragguaglio all'anno solare debba venire fatto su n.mesi/12 e non n.giorni/365: quest'ultimo caso riguarderebbe le deduzioni per giornate di lavoro dei dipendenti. Cfr.: art.11 c. 4-bis.2 Dlgs 446/1997
    Ti ringrazio. Corregendo unico2008 con l'inserimento della deduzione di 8 mila euro non mi genera più l'F24 relativo all'Irap. Va bene così o comunque devo compilare lo stesso l'F24 con i codici tributo e mettendo 0?. Scusami ma non sono molto pratica e la scadenza dei pagamenti è vicina...

  7. #7
    User
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanna75 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio. Corregendo unico2008 con l'inserimento della deduzione di 8 mila euro non mi genera più l'F24 relativo all'Irap. Va bene così o comunque devo compilare lo stesso l'F24 con i codici tributo e mettendo 0?. Scusami ma non sono molto pratica e la scadenza dei pagamenti è vicina...
    Prego. Non devi pagare niente: nell'F24 compila solo la riga relativa all'imposta sostitutiva (o anche all'IVA se non l'hai pagata a marzo)

  8. #8
    User
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da ing.ca Visualizza Messaggio
    Prego. Non devi pagare niente: nell'F24 compila solo la riga relativa all'imposta sostitutiva (o anche all'IVA se non l'hai pagata a marzo)

    Grazie tante!

  9. #9
    Esperto
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    198
    Non ho trovato il riferimento che stabilisce il criterio per rapportare la deduzione annua all'effettivo periodo di attività....
    Se fosse in mesi....come si valuta il "mezzo mese": cioè, apro a metà ottobre, il rapporto sarà: 3/12, 2/12, 1,5/12......

    E volevo rinnovare la domanda sulla (mia presunta) alternatività tra RE e RG nel caso di professionista.

    Grazie, ciao!

  10. #10
    User
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    77
    Le istruzione del quadro Irap relativamente al rigo IQ 33 dicono:
    "Ai sensi del comma 4-bis.2 dell’art. 11 del D.Lgs. n. 446 del 1997, in caso di periodo d’imposta di durata inferiore o superiore a dodici mesi e in caso di inizio e cessazione dell’attività in corso d’anno, gli importi delle deduzioni e della base imponibile sono ragguagliati all’anno solare."
    Io lo faccio in giorni il calcolo per essere più preciso, anche perchè mi ricordo che quando usavo un software che mi faceva il calcolo in automatico voleva il numero dei giorni e non i mesi!!

    Il quadro RG ed RE sono alternativi cioè non vanno compilati entrambi a meno che non si abbiano due attività una come libero professionista ed una di impresa.


  11. #11
    User
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da brianfc Visualizza Messaggio
    Le istruzione del quadro Irap relativamente al rigo IQ 33 dicono:
    "Ai sensi del comma 4-bis.2 dell’art. 11 del D.Lgs. n. 446 del 1997, in caso di periodo d’imposta di durata inferiore o superiore a dodici mesi e in caso di inizio e cessazione dell’attività in corso d’anno, gli importi delle deduzioni e della base imponibile sono ragguagliati all’anno solare."
    Io lo faccio in giorni il calcolo per essere più preciso, anche perchè mi ricordo che quando usavo un software che mi faceva il calcolo in automatico voleva il numero dei giorni e non i mesi!!

    Anch'io pensavo fosse meglio riferirsi ai giorni, ma il mio tutor sembra sicuro del contrario.
    In effetti il dettato letterale cita "durata inferiore o superiore a dodici mesi", lasciando presuppore che l'unità elementare sia il mese; al contrario quando si parla di giornate lavorative, le unità diventano i "giorni di durata del rapporto di lavoro" (stesso comma).

  12. #12
    User Newbie
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2

    dove le opzioni per i tutorati rfa?

    scusate forse sono io incapace con il pc, il che sarebbe preoccupante visto quello di cui mi occupo, ma non riesco proprio a trovare l'opzione per importare i dati inseriti in rfa nell'unico 2008 web.
    Mi riferisco alla frase del gentilissimo brianfc:

    "Dovete salvare il file in una qualunque cartella del vostro computer, aprire una nuova dichiarazione con il software UnicoOnLinePF 2008 e selezionare fra le varie opzioni che siete un soggette tutorato RFA. Una volta aperta la dichiarazione cliccate su allegati e selezionate "Inserisci dati RFA"!!"

    non trovo né le opzioni in questione, nè un click su "allegati"
    Qualcuno può essermi di aiuto? Ne sarei grato!
    Antonio

  13. #13
    User
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    28
    Provo a risponderti ... non sono espertissima, ma almeno questa operazione mi è riuscita.

    Prima di tutto assicurati di avere la versione 1.0.2 del 05/06/2008 del software Unico 2008 (nel caso ti servisse, il software aggiornato lo puoi scaricare dal sito dell'ADE, selezionando dal menu "strumenti", la voce "software", quindi scegliendo la cartella "dichiarazioni" e infine la cartella "software per la compilazione della dichiarazione Unico PF 2008").

    Una volta scaricato e installato, vai sul menu "file" e apri una nuova dichiarazione; segui quindi la procedura guidata dove ti verrà anche chiesto sei hai aderito al tutoraggio RFA. Terminata questa prima parte della dichiarazione (cioè la procedura guidata), clicca sul menu in alto "Allegati" la voce "inserisci dati RFA". Seleziona quindi il file .rfa che avrai scaricato previamente dal sito RFA e salvato sul tuo computer. A questo punto gran parte dei quadri dovrebbe risultare compilata (almeno in parte).

    Spero di essere stata chiara!!

    Un saluto
    Chiara

  14. #14
    User
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    74
    non trovo il software UnicoOnLinePF 2008!
    nella cartella software non c'è più "dichiarazioni"!

    eppure unico web si dice che non si utilizza per l'IVA...

    non capisco più nulla! con cosa 8e dove lo trovo) devo fare la dichiarazione?

  15. #15
    User
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    28
    Ciao,

    il software lo trovi nel sito dell'Agenzia delle entrate (agenziaentrate.it) e non nel sito servizitelematici (che è quello dove si trova RFAweb). Il percorso è questo:

    - angenziaentrate.it (homepage)
    - strumenti (nella barra dei menu in alto)
    - software
    - cartella "dichiarazioni"
    - software per la compilazione della dichiarazione Unico PF 2008

    Riprova!
    Chiara

  16. #16
    User L'avatar di federoma
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    23
    Ciao a tutti. Ho fatto la dichiarazione ma adesso come devo procedere per effettuare il pagamento??

  17. #17
    User Newbie
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2

    x chiara

    Il fatto è che io usavo Unico WEB e non Unico Online, cioè non avevo installato nulla (mi complimento per la scelta dei nomi, come se già non fosse tutto confuso...)
    Ora è + chiaro comunque, grazie!
    Antonio

  18. #18
    User
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da federoma Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Ho fatto la dichiarazione ma adesso come devo procedere per effettuare il pagamento??
    Una volta confermato il quadro RX (all'interno di "redditi", che è la parte di Unico da compilare per ultima), il programma prepara il file *.upf per la trasmissione telematica, e infine si avvia la preparazione del modello F24 per il pagamento.

  19. #19
    User
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da ing.ca Visualizza Messaggio
    Una volta confermato il quadro RX (all'interno di "redditi", che è la parte di Unico da compilare per ultima), il programma prepara il file *.upf per la trasmissione telematica, e infine si avvia la preparazione del modello F24 per il pagamento.
    Nell'anteprima di stampa vedo l'F24 senza domicilio fiscale. Succede solo a me? (il frontespizio di Unico2008 con i miei dati è correttamente compilato).
    Potrebbe essere che mi rifiutano il pagamento?

  20. #20
    User Newbie
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    8

    File Unico

    Non riesco a generare il file da inserire in unico 2008. Dopo aver cliccato, viene segnalato che la sessione è scaduta e quindi non è possibile proseguire. Qualcuno con lo stesso problema? Saluti

  21. #21
    User
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanna75 Visualizza Messaggio
    Nell'anteprima di stampa vedo l'F24 senza domicilio fiscale. Succede solo a me? (il frontespizio di Unico2008 con i miei dati è correttamente compilato).
    Potrebbe essere che mi rifiutano il pagamento?
    Anche nel mio caso non viene compilato il domicilio fiscale. Quando invece ho pagato l'IVA a marzo, F24WEB lo compilò correttamente. Che si fa?
    Ultima modifica di ing.ca; 12-06-08 alle 21:40

  22. #22
    User
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    24
    Scusate, ma ho un piccolo dubbio.
    Dopo ore di sbattimenti sono riuscito a compilare il tutto ed inviare il file relativo all'F24 (con relativa richiesta di coordinate bancarie).
    Il dubbio è: ma la dichiarazione in sè va comunque presentata/inviata telematicamente?
    Se si, da quale funzione del software?

  23. #23
    User
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente Scritto da ing.ca Visualizza Messaggio
    Anche nel mio caso non viene compilato il domicilio fiscale. Quando invece ho pagato l'IVA a marzo, F24WEB lo compilò correttamente. Che si fa?
    Neanche a me lo compila!! Mi sorge il dubbio che dovesse essere riportato nel frontespizio di Unico 2008 (anche se, seguendo le istruzioni, il domicilio fiscale dovrebbe essere riportato solo nel caso di avvenuto cambiamento). Boh!

    Tra l'altro, nel riepilogo finale (cioè nei due files F24 creati rispettivamente per le scadenze di giugno/luglio e novembre) il secondo acconto INPS mi viene addebitato alla prima scadenza (cioè a giugno, invece che a novembre). Forse nella predisposizione degli acconti INSP dovevo cambiare le date? (io ho lasciato quelle precompilate - 1/2008 12/2008 - per entrambi gli acconti ... ma mi sorge il dubbio che non sia corretto ... che date mettere allora?).

    chiara

    PS. ma che fatica!!!

  24. #24
    User L'avatar di federoma
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    23
    Scusate ma il mio tutor mi ha detto che, dopo aver fatto la dichiarazione, bastava andare su STRUMENTI -F24 WEB- inserire tot iva tot irpef ed estremi C/C invece non funziona, mi dice "non risultano modelli compilati dall'utente" Che devo fare??

  25. #25
    User
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    28
    Se hai usato il software per la compilazione della dichiarazione Unico PF 2008
    (prelevabile dal sito dell'agenzia delle entrate), puoi fare l'F24 automaticamente scegliendo dal menu "File" l'opzione "prepara F24" e seguendo passo passo le istruzioni.

    Attenta all'INPS: i dati inseriti in automatico per quanto riguarda gli acconti 2008 vanno modificati con la nuova percentuale, mentre il saldo relativo al 2007 deve essere inserito manualmente perchè il software non lo importa da solo. A questo proposito vedi quanto postato da Brianfc nella discussione "Aliquota inps gestione separata" di questo stesso forum.

    Un saluto

  26. #26
    User
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da federoma Visualizza Messaggio
    Scusate ma il mio tutor mi ha detto che, dopo aver fatto la dichiarazione, bastava andare su STRUMENTI -F24 WEB- inserire tot iva tot irpef ed estremi C/C invece non funziona, mi dice "non risultano modelli compilati dall'utente" Che devo fare??
    Hai letto la mia risposta nel topic "come fare i versamenti"?

    Solo tu puoi sapere come hai fatto la dichiarazione dei redditi, se con Unicoweb o con Unico2008 (sono due programmi diversi).

    Puoi generare l'F24 web, solo se hai predisposto la dichiarazione con Unicoweb.

    Ti consiglio in alternativa, se conosci i codici tributo e gli importi, di utilizzare l'applicazione F24 periodico (stesso percorso, ti autentichi, strumenti ---> F24 web e poi scegli F24 periodico).
    Ciao

  27. #27
    User
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanna75 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio in alternativa, se conosci i codici tributo e gli importi, di utilizzare l'applicazione F24 periodico (stesso percorso, ti autentichi, strumenti ---> F24 web e poi scegli F24 periodico).
    Hai usato F24 web per pagare il saldo di Unico? Non hai usato la procedura del programma Unico PF 2008 per via della mancata compilazione del domicilio fiscale?

  28. #28
    User
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da ing.ca Visualizza Messaggio
    Hai usato F24 web per pagare il saldo di Unico? Non hai usato la procedura del programma Unico PF 2008 per via della mancata compilazione del domicilio fiscale?
    Sì ho fatto così, tanto per essere più sicuri, ed ho ricopiato esattamente i codici e gi importi generati da Unico PF 2008.
    E' andato tutto ok.

  29. #29
    User
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    28
    Per quanto riguarda il secondo acconto INPS, anche a voi viene riportato nel file F24 relativo a giugno/luglio oppure (come mi aspetterei) vi viene riportato nel file relativo a novembre?

    Non riesco a capire dove sbaglio ... è solo che non vorrei pagare entrambi gli acconti INPS a giugno .. Uno è più che sufficiente!

  30. #30
    User
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanna75 Visualizza Messaggio
    Sì ho fatto così, tanto per essere più sicuri, ed ho ricopiato esattamente i codici e gi importi generati da Unico PF 2008.
    E' andato tutto ok.
    Grazie, anch'io farò così!

  31. #31
    User
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da chiarachi Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il secondo acconto INPS, anche a voi viene riportato nel file F24 relativo a giugno/luglio oppure (come mi aspetterei) vi viene riportato nel file relativo a novembre?

    Non riesco a capire dove sbaglio ... è solo che non vorrei pagare entrambi gli acconti INPS a giugno .. Uno è più che sufficiente!

    Mi dispiace non so come aiutarti, non pago l'INPS

  32. #32
    User L'avatar di federoma
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    23
    Grazie a tutti!!
    Provo a fare F24 periodico e speriamo bene!

  33. #33
    User L'avatar di federoma
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    23
    Scusate ma nel primo quadro "Sezione erario imposte dirette etc" mi chiede il codice tributo, cioè? Io ho pensato al 6099 ovvero "Versamento iva sulla base della dichiarazione annuale" è corretto?? e sotto a "Importi a debito versati" dovrei mettere il tot IVA?
    E qual'è il codice tributo per l'IRPEF??
    Scusatemi ma sono veramente una pivella....
    Ultima cosa, posso pagare anche il 16 stesso?
    Grazie ancora a tutti!

  34. #34
    User
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da federoma Visualizza Messaggio
    Scusate ma nel primo quadro "Sezione erario imposte dirette etc" mi chiede il codice tributo, cioè? Io ho pensato al 6099 ovvero "Versamento iva sulla base della dichiarazione annuale" è corretto?? e sotto a "Importi a debito versati" dovrei mettere il tot IVA?
    E qual'è il codice tributo per l'IRPEF??
    Scusatemi ma sono veramente una pivella....
    Ultima cosa, posso pagare anche il 16 stesso?
    Grazie ancora a tutti!
    Il codice tributo per l'imposta sostitutiva irpef è 4025, rateazione ecc. 0101 anno di riferimento 2007.
    Sicuramente puoi pagare anche il giorno 16 stesso, però è sempre meglio non ridursi all'ultimo momento

  35. #35
    User L'avatar di federoma
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    23
    Grazie Giovanna per il tuo aiuto, preziosissimo!
    Faccio un piccolo riepilogo....
    Nella stessa sezione "erario etc etc" per l'iva il cod.trib. è 6099 mentre sotto rateazione etc etc che devo mettere? Anche per quello 0101?
    Mentre sempre nella stessa sez. per l'irpef cod. trib. è 4025, rateazione etc 0101?
    Giusto??

  36. #36
    User
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da federoma Visualizza Messaggio
    Grazie Giovanna per il tuo aiuto, preziosissimo!
    Faccio un piccolo riepilogo....
    Nella stessa sezione "erario etc etc" per l'iva il cod.trib. è 6099 mentre sotto rateazione etc etc che devo mettere? Anche per quello 0101?
    Mentre sempre nella stessa sez. per l'irpef cod. trib. è 4025, rateazione etc 0101?
    Giusto??
    Mi pare proprio di sì, però io non sono un'esperta... Al termine della compilazione sarà il programmino a fare tutte le somme ed alla fine ti chiederà di validare l'F24 inserendo il tuo pin ed indicando le tue coordinate bancarie.

  37. #37
    User
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    54
    Citazione Originariamente Scritto da chiarachi Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il secondo acconto INPS, anche a voi viene riportato nel file F24 relativo a giugno/luglio oppure (come mi aspetterei) vi viene riportato nel file relativo a novembre?

    Non riesco a capire dove sbaglio ... è solo che non vorrei pagare entrambi gli acconti INPS a giugno .. Uno è più che sufficiente!
    Ciao,
    anche a me era successo così, poi ho aggiornato il modulo dell'F24: dall'applicazione UnicoOnline, menu Aiuto, "Aggiorna F24 da Unico"...
    mi ha scaricato un aggiornamento e quando ho rigenerato l'F24 era corretto, con i 2 acconti in date separate.
    Prova....

    Ciao.

  38. #38
    User
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    28
    Salve a tutti,
    sto provando a fare il versamento irpef e inps con unico 08
    Ora mi ha predisposto il pagamento con F24 e mi indica l'INPS da pagare ma che i due righi relativi agli acconti vanno modificati.
    Problema? Come si fa?
    Seguendo i consigli di brian ho inserito le due percentuali per i due periodi, ma poi se la percentuale si calcola sui compensi meno le spese deducibili, allora mi devo ricalcolare l'imponibile dei due periodi?
    Aiuto!
    Non so se riuscirò a rispettare i tempi. A cosa vado incontro?
    Fra l'altro al momento nell'F24 non risulta neppure l'irpef che devo, è strano o dopo che ho risolto questo passaggio si apre la schermata con l'rpef?
    Grazie Aiutatemi

  39. #39
    User
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    28
    [quote=vtrotta;506479]Ciao,
    anche a me era successo così, poi ho aggiornato il modulo dell'F24: dall'applicazione UnicoOnline, menu Aiuto, "Aggiorna F24 da Unico"...
    mi ha scaricato un aggiornamento e quando ho rigenerato l'F24 era corretto, con i 2 acconti in date separate.
    Prova....

    Sì, perfetto, ora funziona! Grazie
    Ti chiedo ancora una cosa: nell'F24 non risulta compilato il domicilio fiscale (problema che hanno avuto anche altri in questo forum). Tu come hai risolto? Hai utilizzato ugualmente il file generato da Unico oppure sei ricorso all'F24 periodico che si trova su servizitelematici.it, compilando manualmente il domicilio?

    E grazie ancora!!!
    Chiara

  40. #40
    User
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente Scritto da fester Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sto provando a fare il versamento irpef e inps con unico 08
    Ora mi ha predisposto il pagamento con F24 e mi indica l'INPS da pagare ma che i due righi relativi agli acconti vanno modificati.
    Problema? Come si fa?
    Seguendo i consigli di brian ho inserito le due percentuali per i due periodi, ma poi se la percentuale si calcola sui compensi meno le spese deducibili, allora mi devo ricalcolare l'imponibile dei due periodi?
    Aiuto!
    Non so se riuscirò a rispettare i tempi. A cosa vado incontro?
    Fra l'altro al momento nell'F24 non risulta neppure l'irpef che devo, è strano o dopo che ho risolto questo passaggio si apre la schermata con l'rpef?
    Grazie Aiutatemi

    Allora, per i due acconti INPS, devi fare i seguenti calcoli: totale imponibile 2007 (cioè compensi - spese) * 0,2472. Il valori che ottieni corrisponde all'INPS totale dovuta per il 2008. Moltiplichi poi questo valore per 0,8 e lo dividi per 2. Ottieni così i due acconti dovuti per il 2008 (uno da versare a giugno e l'altro a novembre). Il saldo (cioè il rimanente 20%) credo si paghi nel 2009.

    Quanto all'imposta sostitutiva IRPEF, all'IVA e all'IRAP i conti ti compaiono solo dopo aver completato e confermato la schermata relativa all'INPS.

    Per quanto riguarda il ritardo nel pagamento, questo può essere fatto anche entro il 16 luglio, sempre utilizzando Unico, ma con una piccola penale (se non sbaglio dello 0,4%) che ti viene calcolata in automatico.

    Spero di esserti stata d'aiuto!
    Un saluto

  41. #41
    User
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    54
    [quote=chiarachi;506586]
    Citazione Originariamente Scritto da vtrotta Visualizza Messaggio
    Ciao,
    anche a me era successo così, poi ho aggiornato il modulo dell'F24: dall'applicazione UnicoOnline, menu Aiuto, "Aggiorna F24 da Unico"...
    mi ha scaricato un aggiornamento e quando ho rigenerato l'F24 era corretto, con i 2 acconti in date separate.
    Prova....

    Sì, perfetto, ora funziona! Grazie
    Ti chiedo ancora una cosa: nell'F24 non risulta compilato il domicilio fiscale (problema che hanno avuto anche altri in questo forum). Tu come hai risolto? Hai utilizzato ugualmente il file generato da Unico oppure sei ricorso all'F24 periodico che si trova su servizitelematici.it, compilando manualmente il domicilio?

    E grazie ancora!!!
    Chiara
    Ciao,
    veramente non me ne ero neanche accorto ma ora ho controllato il PDF e manca effettivamente il domicilio fiscale. Comunque ormai ho già inviato il file prodotto con Unico e non ho avuto particolari segnalazioni di errori riguardo il domicilio fiscale, spero che vada bene così...

    Ciao,
    Vtrotta

  42. #42
    User
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    54
    Citazione Originariamente Scritto da fester Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sto provando a fare il versamento irpef e inps con unico 08
    Ora mi ha predisposto il pagamento con F24 e mi indica l'INPS da pagare ma che i due righi relativi agli acconti vanno modificati.
    Problema? Come si fa?
    Seguendo i consigli di brian ho inserito le due percentuali per i due periodi, ma poi se la percentuale si calcola sui compensi meno le spese deducibili, allora mi devo ricalcolare l'imponibile dei due periodi?
    Aiuto!
    Non so se riuscirò a rispettare i tempi. A cosa vado incontro?
    Fra l'altro al momento nell'F24 non risulta neppure l'irpef che devo, è strano o dopo che ho risolto questo passaggio si apre la schermata con l'rpef?
    Grazie Aiutatemi
    Ciao Fester,
    per quanto riguarda il saldo INPS 2007 purtroppo hai ragione (almeno anche io ho capito così), devi cioè calcolare 2 aliquote diverse per i due periodi (fino al 6 novembre 23.5% e dopo 23.72%) e per questo motivo andare ad attribuire costi e compensi a ciascuno dei due periodi, poi invece gli acconti 2008 li calcoli come ti ha risposto chiarachi (per la precisione il saldo 2008 sarà poi ricalcolato in base ai redditi 2008, ma se ne parla nel 2009).

    Ciao.

  43. #43
    User
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente Scritto da chiarachi Visualizza Messaggio
    Allora, per i due acconti INPS, devi fare i seguenti calcoli: totale imponibile 2007 (cioè compensi - spese) * 0,2472. Il valori che ottieni corrisponde all'INPS totale dovuta per il 2008. Moltiplichi poi questo valore per 0,8 e lo dividi per 2. Ottieni così i due acconti dovuti per il 2008 (uno da versare a giugno e l'altro a novembre). Il saldo (cioè il rimanente 20%) credo si paghi nel 2009.

    Quanto all'imposta sostitutiva IRPEF, all'IVA e all'IRAP i conti ti compaiono solo dopo aver completato e confermato la schermata relativa all'INPS.

    Per quanto riguarda il ritardo nel pagamento, questo può essere fatto anche entro il 16 luglio, sempre utilizzando Unico, ma con una piccola penale (se non sbaglio dello 0,4%) che ti viene calcolata in automatico.

    Spero di esserti stata d'aiuto!
    Un saluto
    SI TANTISSIMO GRAZIE ;-)

  44. #44
    User
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente Scritto da vtrotta Visualizza Messaggio
    Ciao Fester,
    per quanto riguarda il saldo INPS 2007 purtroppo hai ragione (almeno anche io ho capito così), devi cioè calcolare 2 aliquote diverse per i due periodi (fino al 6 novembre 23.5% e dopo 23.72%) e per questo motivo andare ad attribuire costi e compensi a ciascuno dei due periodi, poi invece gli acconti 2008 li calcoli come ti ha risposto chiarachi (per la precisione il saldo 2008 sarà poi ricalcolato in base ai redditi 2008, ma se ne parla nel 2009).

    Ciao.
    Grazie tante anche a te

  45. #45
    User
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    28
    Ok ho inserito le somme giuste, ma poi mi chiede di giustificare il tutto.
    Io ho semplicemente inserito l'azienda inps dove ho l'iscrizione, poi il codice per i professionisti e poi la terza casella resta vuota, non è editabile. Per i periodi mi da chiaramente solo il 2008 visto che si tratta degli acconti e lì chiaramente inserisco nel primo rigo da gennaio a giugno 2008 e nel secondo da giugno a novembre 2008. Ma poi mi dice che non si possono fare versamenti successivi alla data odierna. Forse il secondo rigo devo eliminarlo e basta?
    Buona Serata ;-)
    PS Ho pagato l'INPS 2007, se eventualmente pago l'inps tutto assieme con l'F24 nella dichiraz del 2009, a cosa vado incontro?
    Un abbraccio

  46. #46
    User
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    77
    Nel modello F24 non compare il domicilio fiscale perchè è facoltativo metterlo è obbligatorio solo se è cambiato alla data di presentazione della dichiarazione...

  47. #47
    User
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    77
    Mi spiace ma ho preso una cantonata nella compilazione del quadro RR sezione II per la gestione separata. Il totale del Reddito Professionale non va rapportato a mesi ma in base ai compensi percepiti da gennaio ad ottobre e da novembre a dicembre. Alla fine il calcolo è un po' macchinoso rispetto a quello che consigliavo io, ma confrontandomi con l'Inps risulta essere quello più corretto...

  48. #48
    User
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    28
    Grazie per l'avviso!
    è grave? Voglio dire, nella compilazione dell'Unico che andrà consegnata bisogna correggere l'errore e poi eventualmente pagare la quota INPS in difetto (o chiedere il rimborso per la quota in eccesso)?
    Nel mio caso, fortunatamente, ho un reddito mensile piuttosto costante, quindi i conti non dovrebbero essere poi tanto sbagliati.

    A proposito, l'Unico va inoltrato entro il 31 luglio o entro settembre?

    Un saluto e grazie ancora!
    Chiara

  49. #49
    User
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    77
    No figurati la differenza è veramente minima con i due metodi di calcolo, poi se hai più o meno fatturato tutti i mesi la stessa cifra figurati.... L'inps dovrebbe prendere tutte le fatture e mettersi a fare i calcoli, figurati non sanno neanchè come funziona la gestione separata...

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.