• User

    quando emettere fattura?

    Buongiorno,
    ho una partita iva come contribuente minimo ed effettuo servizi in ambito culturale.
    In generale quando va emessa la fattura? A pagamento arrivato o prima? E se la emetto prima non è rischioso? Perchè spesso il cliente te la chiede prima di effettare il pagamento? Come avete capito non sono molto esperto e se qualcuno mi aiuta...Grazie. Anche perchè ho sentito cento pareri diversi su questo argomento e vorrei vederci chiaro.:gthi:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao brel...
    Sinceramente non saprei dirti!
    Dipende soprattutto dalle modalità di pagamento.
    Se vieni pagato con assegno o contanti (nei casi previsti) è certamente preferibile emettere la fattura in contemporanea col pagamento.
    Se invece vieni pagato con bonifico di regola si anticipa la fattura con inserite le coordinate bancarie.

    Comunque il problema non è tanto dovuto al momento di emissione della fattura; ma al limite nel mancato rispetto dei termini contrattuali da parte del cliente, e quindi del mancato pagamento o del pagamento in ritardo.

    Col regime dei contribuenti minimi, d'altronde, non sussiste il problema di anticipare l'iva da versare sulla fattura, anche se non incassata.

    Valuterei soprattutto l'aspetto contrattuale.

    Ciao :ciauz:


  • User

    Ciao Lorenzo e grazie per la tua risposta.:sun:
    Ora ho le idee più chiare.
    Mi resta solo un dubbio: nel momento in cui si emette fattura esiste un termine di legge entro cui essere pagati? (30 giorni? 60 giorni? ) E se si, lo posso inserire in fattura?:ciauz: