• User

    Fatture iva esclusa

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e poichè ho notato che ci sono persone molto preparate volevo porre alcune domande, vorrei iniziare una nuova attività di commercio di materiale elettronico(probabilmente on line) e ho trovato un fornitore che vende a chi possiede una partita iva(mi pare debba essere intracomunitaria) emettendo fatture iva esclusa, vorrei capire come funziona poi il pagamento delle tasse sui ricavi che otterrei dalla vendita dei beni comprati in questo modo....
    per fare un esempio pratico, compro una tv lcd a 1000? e la rivendo a 1100?....che fattura dovrei emettere? dovrei pagare l'iva? non capisco niente di queste cose ma vorrei capire in pratica quanto andrei a guadagnarci da una cosa del genere:smile5:
    grazie a tutti in anticipo


  • User

    ragazzi nessuno mi sa chiarire questa cosa?....è molto importante grazie


  • User Newbie

    ma che significa fatture iva esclusa?
    forse ti emette una fattura più bassa ?
    cmq dal costo di acquisto, se risparmi l'iva, nel ricarico al cliente tu devi cmq calcolarla, specie se fatturi la vendita.
    poi nn so ...io farei così...


  • Super User

    Ciao e benevnuto.

    Ti consiglio di verificare con un commercialista di fiducia la tua idea di business.... in quanto le cose da sapere sono tantissime.

    In poche parole rispondo al tuo quesito:

    • per capire quanto ci guadagni scordati dell'Iva.... essa non è un costo e neppure un ricavo per te, la incassi dal cliente e la versi allo stato, la paghi al fornitore e la detrai.... risultato neutro.
      Dunque bada solo ai ricarichi che fai per fare i tuoi calcoli di sostenibilità del business.
    • quella da te descritta è una operazione intracomunitaria. Ti viene emessa fattura senza Iva. Tu esegui determinate formalità contabili con quel documento. Non paghi quell'Iva al tuo fornitore intracomunitario. Quando rivendi in Italia rivendi con Iva ordinaria. La incassi dal tuo cliente e la versi allo stato.

    Paolo


  • User

    grazie mille per le risposte, finalmente sto capendo qualcosa....
    in pratica riferendomi all'esempio che avevo fatto e cioè acquistando un bene a 1000? e rivendendolo a 1100? di quei 100? di guadagno 20 dovranno essere versati allo stato come iva giusto?
    per chi apre una nuova attività con partita iva, a quanto ammontano le spese di base che bisogna sostenere ogni anno anche se non si guadagna?
    a quanto ammonta all'incirca % dei profitti da versare allo stato?
    per fare queste operazioni intracomunitarie c'è bisogno di una partita IVA particolare?
    vi ringrazio veramente tantissimo per l'aiuto e scusate le troppe domande ma vorrei capire se ne vale la pena per poi rivolgermi ad un commercialista per le cose più dettagliate....


  • User

    ragzzi per favore aiutatemi dovrei sapere queste cose urgentemente per essere operativo a settembre....forse ho scirtto nella sezione sbagliata? grazie


  • User

    Salve, ho già scritto in un'altra sezione e mi scuso forse questa è quella più adatta, avevo intenzione di avviare un'attività di commercio(probabilmente on line) e prima di rivolgermi ad un commercialista per i dettagli volevo sapere alcune cose per capire se mi conviene...
    ho un fornitore che quando mi vende un prodotto mi fa una fattura iva esclusa, se io rivendo il prodotto con un profitto, l'iva andrà pagata solo sul profitto o sul tutto il prezzo del prodotto?
    per esempio se compro un prodotto a 1000 ? e lo rivendo a 1100? devo pagare 20? di iva o 220?:o??
    quali sono le spese da sostenere se apro una partita iva come libero professionista?
    devo per forza iscrivermi alla camera si commercio?
    quale percentuale dei profitti va versata allo stato?
    grazie in anticipo


  • Super User

    L'IVA la devi calcolare sul tuo prezzo di vendita... quindi, nell'esempio che hai fatto, sarà pari a € 220.
    L'apertura della Partita IVA è gratuita, e i professionisti non sono tenuti all'iscrizione alla Camera di Commercio (dove si trova il Registro delle Imprese).

    All'ultima domanda è impossibile risponderti perchè ci sono troppe variabili.
    In linea di massima, se sei un soggetto IRPEF il tuo reddito da lavoro autonomo si cumula con gli altri tuoi redditi... e poi su quello ci sono una marea di calcoli da fare (deduzioni, detrazioni, aliquote, scaglioni ecc.)


  • User

    ti ringrazio per la risposta così veloce, in pratica facendo acquisti iva esclusa non posso neanche scaricare nessuna parte di quei 220 giusto?
    se è così dovrei considerare il 20% del mio prezzo solo per l'iva che poi dovrò pagare😢....


  • User

    scusate ma qualcuno mi sa chiarire definitivamente questa cosa?
    cioè se faccio un'acquisto iva esclusa con la mia eventuale partita iva, quando poi rivendo l'ogetto devo pagare allo stato un'IVA pari al 20% del prezzo di vendita?....non posso scaricare nessuna parte di questo costo?
    grazie


  • Secondo me perdi di vista il fatto che l'IVA non la paghi tu bensì i tuoi clienti.


  • Così per curiosità, che tipo di beni destinati alla rivendita acquisti IVA esclusa? a quale titolo?


  • User

    ok l'IVA la pagano i miei clienti, ma se io ho un certo margine su un prodotto è da quel margine che poi dovrò scalare l'IVA..... cioè non so se mi sono spiegato....se ho un margine del 30% su un prodotto e di quel 30% ne dovrò versare 20% di IVA la cosa non mi conviene più, questo perchè acquistando senza pagare l'IVA poi la dovrò pagare su tutto il prezzo di quel prodotto e non solo sul profitto....
    è chiara come cosa? nessuno mi può chiarire meglio la situazione?

    P.S. al momento non vendo ancora niente, era solo un'idea perchè avevo trovato questo fornitore di materiale informatico....ma a quanto pare la cosa non è conveniente:gtsad:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Daniel46 e benvenuto nel Forum GT

    Ho unito a questo, l'altro thread sullo stesso argomento che hai aperto in consulenza fiscale.
    Ti ricordo che le regole del forum, che ti invito a consultare, vietano il crossposting (Paragrafo 11.0 e 11.1).

    Per quanto riguarda la tua domanda, mi pare che abbia già risposto esaurientemente Paolo (i2m4y)

    quella da te descritta è una operazione intracomunitaria. Ti viene emessa fattura senza Iva. Tu esegui determinate formalità contabili con quel documento. Non paghi quell'Iva al tuo fornitore intracomunitario. Quando rivendi in Italia rivendi con Iva ordinaria. La incassi dal tuo cliente e la versi allo stato.

    Ciao :ciauz:


  • User

    scusatemi se ho aperto 2 discussioni identiche ma era urgente e mi sembrava che in consulenza fiscale ci fossero più utenti, non sapevo come fare altrimenti avrei chiuso prima questa....
    ho capito che l'IVA la devo versare su tutto il prezzo del prodotto....volevo solo sapere se era possbile scaricarne una parte....grazie


  • User

    mi sembra di aver capito se non erro che se tu compri un oggetto dal tuo fornitore 1000 euro con fattura iva esclusa, se ho capito bene, devi prima calcolare il tuo guadagno per esempio 1000 + 100 euruo= 1100 euro e poi calcoli il 21% da mettere in più al tuo cliente finale, quindi dovrebbe essere che tu vendi quel prodotto a ? 1331,00, cosicchè pagheresti il 21% di tasse allo stato ossia ben 231 euro che poi effettivamente paga il tuo cliente e ti rimane in tasca le 100 euro in più che è il margine di guadagno. Penso che funzioni in questa maniera. Saluti Francesco:gthi: