• User

    e-commerce per CM basta il registro corrispettivi ?

    Salve.

    Io ho un dubbio, che credo riguardi anche altri, riguardo l' e-commerce indiretto nel regime dei contribuenti minimi.

    Ho letto in vari forum (anche qui) che in caso di commercio elettronico indiretto (cioe' con spedizione dei beni venduti), l'attivita' e' equiparata alla vendita per corrispondenza.
    Ho letto anche che per questo tipo di attivita' non c'e' obbligo di rilasciare (accludere alla spedizione) un documento fiscale valido quale scontrino, ricevuta fiscale, fattura (solo l'obbligo di fattura, se richiesta, permane), ma bensi' e' sufficiente annotare gli incassi giornalieri in un registro corrispettivi.

    Orbene i contribuenti minimi non hanno l'obbligo di instituire questo registro. Viceversa c'e' l'obbligo di conservare le ricevute, fatture emesse, ma se non sono obbligato ad emetterle ?
    Quindi che succede ? In teoria posso non rilasciare ricevuta e neanche devo annotare sul registro ?:?

    Piu' concretamente, posso istituire un registro corrispettivi e conservare quello come documentazione delle vendite ?

    Tra l'altro le ricevute fiscali/fatture emesse sono anche tassate con l'imposta di bollo (oltre i 77,... mi sembra), per cui non emettendole risparmierei anche.

    ciao


  • User Newbie

    Quersta è la risposta avuta dalla agenzia delle entrate ad una mia richiesta

    Testo richiesta informazioni:
    per il commercio elettronico indiretto non vi e l'obbligo di certificazione dei corrispettivi, ma avviando un'attivita in questo campo e aderendo al regime dei contribuenti minimi vi e` l'obbligo di certificazione dei corrispettivi secondo la guida presente sul sito dell'agenzia delle entrate. Quale prevale allora? la certificaizone, e quindi l'emissione di fattura o similari per ogni vendita eseguita va fatto oppure no?

    Testo risposta:
    Gentile Contribuente,
    pur prevedendo l'art. 3 comma 136 della Legge n. 662 del 1996 la non obbligatorietà dell'emissione di fattura, nel caso di commercio elettronico, si ritiene tuttavia obbligatorio ottemperare, in adesione alle norme del regime cosiddetto "dei minimi", all'obbligo della certificazione dei corrispettivi, con relativa emissione di fattura.
    Cordiali saluti