• User Newbie

    p.iva e lavoro dipendente con contratto estero

    Ciao a tutti,
    da tempo leggo su questo forum e se finora non ho mai sentito l'esigenza di iscrivermi, è semplicemente perché ho sempre trovato le risposte ai miei dubbi ricercando tra i topic già aperti e senza bisogno di aprirne di nuovi...quindi grazie sin d'ora per tutte le preziose informazioni avute in precedenza! 😄

    Stavolta però vorrei un consiglio specifico su una situazione "peculiare": sono veterinario libero professionista, ma lavoro anche saltuariamente come skipper. Quest'anno in particolare ho avuto un contratto di 5 mesi su una barca a vela battente bandiera straniera (Saint Vincent and Grenadine) con una società del Costa Rica.
    Sono stato pagato in contanti e ho già provveduto a versare il compenso nel mio conto corrente, ma:

    1. non ho capito cosa fare per registrare/dichiarare questo reddito nel sistema RFA web...si possono inserire anche redditi di lavoro dipendente? Oppure dovrò "aggiungerlo" nell'Unico in sede di dichiarazione?
    2. il fatto che sia un reddito "estero" cambia qualcosa?
    3. a livello previdenziale ho qualche obbligo? Non credo verso la mia cassa (enpav), non essendo un reddito attinente la professione...

    Grazie in anticipo! :smile5:


  • User Newbie

    Uhm a quanto pare ho posto una domanda...difficile!
    Nessuno sa consigliarmi?