• User

    supero il limite dei 30000 nel primo anno, e ora?

    Ciao a tutti!
    Mi sono accorto ormai di aver superato il famoso tetto dei 30000 euro l'anno (anche netti) , cosa succedera' l'anno prossimo? Il mio reddito e' piuttosto variabile quindi potrei andare anche a guadagnare meno l'anno prossimo perche' affianchero' la partita iva a un contratto... come dei comportarmi?
    Grazie mille!


  • Super User

    L'anno prossimo non potrai applicare il regime dei contribuenti minimi ma il regime ordinario per cui dovrai porre in essere tutti gli adempimenti previsti (applicazione del principio di competenza, applicazione dell'IVA, istituzione dei registri, ecc.)
    Saluti.


  • User

    Buongiorno! Grazie!
    Ma ricordavo ci fosse una specie di secondo tetto a 45000 euro, ricordo male?
    Ma se fatturo 15-20.000 l'anno prossimo e avrò un regime ordinario mi conviene? O per cifre così basse sono solo tanti costi?
    Grazie! E buone feste a tutti!


  • User

    Il tetto dei 45000 (lordi, quindi comprese anche eventuali rivalse del 4% inps) è quello oltre il quale si deve rientrare "subito" in contabilità ordinaria (anche se dovesse accadere nel mese di aprile), con tutti gli obblighi connessi (ad es. registri clienti/fornitori) ma specialmente IVA.
    Quì scatta infatti anche la fregatura che si deve fare il conto dell'IVA non esposta nelle fatture emesse (a spanne 9000 euro) e bisogna versarla, col rischio più che concreto di smenarcela di persona: vorrei proprio vederlo un cliente privato che ha già saldato da sei mesi una fattura emessa secondo il regime dei minimi se è disposto a pagarsi anche l'IVA!
    Non ci credo neanche se lo vedo.
    Vedi anche la Circolare n.73/E del 21/12/2007 dell'ADE.
    Per il resto ha già detto tutto Rubis: avendo sforato i 30000 (lordi), l'anno prossimo dovrai riprendere il regime ordinario.
    Se nel 2009 resterai sotto i 30000 (lordi) nel 2010 potrai rientrare nel regime dei minimi.
    Personalmente ho preferito rinviare alcuni incassi al 2009. Per l'anno nuovo vedremo come andrà!
    bye bye


  • Super User

    @mbalza said:

    Quì scatta infatti anche la fregatura che si deve fare il conto dell'IVA non esposta nelle fatture emesse (a spanne 9000 euro) e bisogna versarla, col rischio più che concreto di smenarcela di persona: vorrei proprio vederlo un cliente privato che ha già saldato da sei mesi una fattura emessa secondo il regime dei minimi se è disposto a pagarsi anche l'IVA!
    Non ci credo neanche se lo vedo.

    Infatti se non gliel'hai messa nel preventivo non te la paga neanche con la pistola puntata contro 😄