• User

    Dove devo segnalare l'avvalermi del regime dei contributi minimi?

    Buongiorno a tutti.
    Per tutto il 2007 mi sono avvalsa del regime agevolato (per capirci con l'imposta sostitutiva al 10%).
    All'inizio del 2008 ho sentito di questo nuovo regime ed ho iniziato ad avvalermene fatturando nella maniera corretta (senza IVA, con la legge in calce e con RA).

    Ho la partita IVA da quasi 5 anni e ho iniziato automaticamente ad operare come contribuente minimo, non facendo comunicazione a nessuno (con il modello AA9 per capirci) e neanche successivamente con la dichiarazione annuale del 2007.

    Citando testualmente da Agenzia: "Il regime dei contribuenti minimi rappresenta, quindi, il regime naturale per chi possiede determinati requisiti e per coloro che nel 2007 hanno applicato il regime della franchigia (art. 32 bis, DPR n° 633/72). Ciò significa che questi contribuenti possono dal 1° gennaio 2008 iniziare automaticamente ad operare come contribuenti minimi, applicando le disposizioni proprie del regime senza dover fare alcuna comunicazione preventiva o successiva"

    Ora la mia domanda è facile: devo segnalare questa mia "intenzione"?
    Devo variare il mio numero di partita iva?
    Uscendo da un regime fiscale già agevolato devo segnalarlo? Fino ad ora mi sono avvalsa del sistema Unico Web per la dichiarazione.

    Compilo il modello unico persone fisiche o lavoro autonomo?
    Mi date per favore indicazioni?
    Grazie per l'attenzione e buone feste


  • User

    Ora la mia domanda è facile: devo segnalare questa mia "intenzione"?
    Devo variare il mio numero di partita iva?
    Uscendo da un regime fiscale già agevolato devo segnalarlo? Fino ad ora mi sono avvalsa del sistema Unico Web per la dichiarazione.

    Se possiedi i requisiti per operare secondo questo regime, non è necessario comunicarlo all'Agenzia delle Entrate. Nel modello Unico che presenterai quest'anno, ci dovrebbe essere una casella da barrare relativa proprio a questo regime.

    Compilo il modello unico persone fisiche o lavoro autonomo?
    Il modello unico persone fisiche - da quanto mi risulta non esiste un modello unico di lavoro autonomo.

    Ciao!


  • User

    Grazie molte per la risposta.
    Ho trovato su questo forum veramente risposte competenti a tutti i miei dubbi e curiosità

    Buone feste


  • Super User

    @Aneles said:

    Se possiedi i requisiti per operare secondo questo regime, non è necessario comunicarlo all'Agenzia delle Entrate. Nel modello Unico che presenterai quest'anno, ci dovrebbe essere una casella da barrare relativa proprio a questo regime.

    Mi spiace contraddirti ma non è assolutamente così: nella Circolare n. 7/E del 28/01/2008 in risposta al quesito 3.6 l'Ade ha stabilito espressamente che i contribuenti che transitano dal regime delle nuove iniziative produttive a quello dei contribuenti minimi **prima della conclusione del triennio di validità del regime **devono comunicare questa loro intenzione all'Ade presentando il Mod. AA9/9 barrando la casella "R" nel quadro B, ossia comunicando la revoca del regime fiscale agevolato.
    Saluti.


  • User

    Leggendo il testo seguente, scritto dall'utente che ha postato la discussione:
    "Per tutto il 2007 mi sono avvalsa del regime agevolato (per capirci con l'imposta sostitutiva al 10%).
    All'inizio del 2008 ho sentito di questo nuovo regime ed ho iniziato ad avvalermene fatturando nella maniera corretta (senza IVA, con la legge in calce e con RA). Ho la partita IVA da quasi 5 anni e ho iniziato automaticamente ad operare come contribuente minimo, non facendo comunicazione a nessuno (con il modello AA9 per capirci) e neanche successivamente con la dichiarazione annuale del 2007"

    si capisce che, avendo la p.iva da quasi 5 anni, sono già trascorsi i primi 3 anni nei quali è possibile usufruire del regime agevolato per le nuove attività e che l'utente ha operato la scelta per il regime dei minimi al di fuori del triennio del regime agevolato. Se così non fosse, è impossibile che l'utente abbia la p. iva già da quasi 5 anni oppure significa che il regime agevolato non è stato applicato solo per i primi 3 anni, come previsto dalla relativa normativa.
    In tali condizioni (adesione al regime al di fuori del regime agevolato), quindi, a me non risulta la necessità di fare una comunicazione specifica.
    Saluti


  • User

    @Aneles said:

    si capisce che, avendo la p.iva da quasi 5 anni, sono già trascorsi i primi 3 anni nei quali è possibile usufruire del regime agevolato per le nuove attività e che l'utente ha operato la scelta per il regime dei minimi al di fuori del triennio del regime agevolato. Se così non fosse, è impossibile che l'utente abbia la p. iva già da quasi 5 anni oppure significa che il regime agevolato non è stato applicato solo per i primi 3 anni, come previsto dalla relativa normativa.

    Infatti secondo me non è chiara la situazione. Mela sostiene di avere la partita iva da 5 anni ma di aver usufruito del regime agevolato nel 2007... di getto penserei che ha usufruito del regime agevolato ben oltre i 3 anni previsti...


  • User

    Nono scusate, ho fatto un errore io nello scrivere 5 anni invece di 3 anni.
    Ho la partita IVA dal gennaio 2005. Ho sbagliato a scrivere pensando all'anno e non alla durata.
    Con il 2007 si è conclusa la mia esperienza con il regime agevolato per le nuove attività e quindi i tre anni

    Il tutto è elettronico e on line non avrei potuto sfruttare il regime oltre i tempi previsti.
    Scusate per l'imprecisione


  • User

    Allora direi che ha ragione Aneles.
    Però questa domanda forse conveniva postarla un anno fa... anche se avessi dovuto comunicarlo a qualcuno, ora saresti un pochino in ritardo...! 😄