• User

    F24: maggiorazione 0,40% su saldo INPS libera professione

    Buonasera a tutti!
    Avrei bisogno di un confronto sull'imputazione della maggiorazione del 0,40% in F24 al versamento posticipato del saldo INPS (16/07 anziché 16/06). Si tratta di contributi inps in gestione separata per libera professione/lavoro autonomo, in assenza di altre attività/fonti di reddito.

    Da quello che ho letto in giro, la maggiorazione per l'IRPEF, l'IRAP, l'ICI e altre imposte NON va indicata separatamente dall'importo dell'imposta.
    Solo per i contributi INPS, invece, va indicata separatamente, utilizzando il codice: DPPI (versamenti dei professionisti, interessi su rate o per differimento).

    Mi sono accorta di non aver operato in tal senso nel versamento a luglio del saldo + 1o acconto (ovvero ho indicato distintamente il saldo e l'acconto ma non ho scisso la parte di maggiorazione dai 2 importi).
    In che tipo di sanzione posso incorrere?!

    Infine, i 2 acconti (1o acconto entro il 16/06 o 16/07 con magg. + 2o acconto entro il 01/12) versati per l'anno in corso dovevano essere calcolati nella misura del 40% ciascuno sul contributo totale relativo all'anno precedente, giusto?!
    Lo chiedo perché in un altro post ho letto che la percentuale deve essere del 50% per ogni acconto (!?!).

    Ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.


  • Super User

    Con riferimento al primo problema potresti inviare all'Ade un'istanza nella quale comunichi le variazioni da apportare al Mod. F24 presentato.
    L'acconto è pari all'80% da versare in due rate di pari importo alle scadenze da te indicate.
    Saluti.


  • User

    Non incorri in nessuna sanzione, al massimo un giorno ti manderanno un avviso bonario e in quel momento spiegherai il disguido e il funzionario dell'inps sistemerà la cosa.