• User

    Pagamento fattura

    Appena compiuti 18 anni ho aperto la partita IVA come contribuente minimo (libero professionista grafico).
    ....... emetto la fattura (con marca da bollo 1,81 euro) e la presento a mano al cliente (ditta).
    E' giusto se questo cliente fa un bonifico a mio favore diversi giorni dopo rispetto alla data della fattura ?
    oppure (come ho sentito dire) la fattura dovrebbe essere pagata lo stesso giorno di emissione ?!

    Aspetto un aiuto :smile5:
    Grazie


  • Super User

    In teoria dovresti dapprima emettere un "avviso di parcella" e, al momento dell'incasso, emettere la fattura definitiva.
    Però se la fattura è stata emessa prima dell'incasso, ai fini del reddito il compenso dovrà rilevare necessariamente al momento dell'incasso e quindi alla data in cui ricevi il bonifico.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:


    Ti ringrazio per larisposta,
    quindi se io emetto solo la fattura sono in regola con il fisco, mentre non capisco le ultime frasi della Tua risposta....
    Ovviamente farò attenzione a non emettere fatture a fine dicembre per vedermi poi pagare l'importo nell'anno successivo.

    Comunque è molto gradito qualunque altro contributo/notizia


  • User

    Premesso che devi ritenerti molto fortunato se ricevi i pagamenti parechi giorni dopo e non, come molto spesso accade, parecchi mesi dopo...
    le ultime frasi del post di Rubis significano che se emetti fattura e non incassi, non paghi le tasse su quegli importi. Però ci paghi l'iva... per questo si emette l'avviso di parcella e non la fattura.


  • User

    Io faccio sempre una "nota provvisoria", poi quando arriva il bonifico emetto fattura in pari data.
    Se fossi nel regime ordinario rischieresti di pagare l'IVA in anticipo (e magari anche l'IRPEF, se il pagamento ritardasse molti mesi) mentre nel regime dei minimi questo problema non c'è.
    Ti consiglio comunque la nota provvisoria.
    bye bye