• User

    Analytics: come posso monitorare gli accessi ad un link che porta ad un altro sito?

    Innanzitutto perdonatemi se non dovessi usare la terminologìa corretta nell'esprimermi.

    In breve, su Ebay ho messo all'asta oggetti pertinenti al tema trattato nel mio sito. Nella home e nelle pagine più visitate ho messo dei banner pubblicitari che rimandano a tali inserzioni in Ebay.

    Per cercare di capire quanto tali banner fossero efficaci, in Analytics ho aperto la pagina degli obiettivi e ho messo in "URL obiettivo" il link al risultato della pagina di ricerca in Ebay contenente le mie inserzioni.

    Vedendo che nei giorni successivi il numero delle conversioni rimaneva sempre 0, mi sono insospettito e ho cliccato in prima persona sui banner diverse volte in diverse pagine. Risultato: analytics non mi ha rilevato nemmeno questi click.

    Deduco di aver cannato qualcosa nell'impostazione degli obiettivi, quindi mi rivolgo a voi, potreste darmi una mano a risolvere questo problema?

    Grazie in anticipo! 😉


  • Super User

    non puoi tracciare come obiettivi pagine che stanno su un altro dominio, se non ci metti il tuo stesso codice di monitoraggio. E dubito che Ebay metta il tuo codice nel suo sito 🙂

    Per rilevare quanti click vengono fatti sui tuoi banner devi usare la funzione trackpageview() che crea pagine "virtuali" e impostare quelle come obiettivo.


  • Moderatore

    Se vai in modalità "Efficacia layout sito" vedi soprapposto al link in uscita quanti click ha ricevuto e altri dati statistici interessanti.


  • User

    @Tambu said:

    non puoi tracciare come obiettivi pagine che stanno su un altro dominio, se non ci metti il tuo stesso codice di monitoraggio. E dubito che Ebay metta il tuo codice nel suo sito 🙂

    Per rilevare quanti click vengono fatti sui tuoi banner devi usare la funzione trackpageview() che crea pagine "virtuali" e impostare quelle come obiettivo.

    Ja, dubito pure io Ebay me lo permetta. 😄

    Saresti così cortese da dirmi in quale menù posso trovare la voce trackpageview?


  • User

    @redsector said:

    Se vai in modalità "Efficacia layout sito" vedi soprapposto al link in uscita quanti click ha ricevuto e altri dati statistici interessanti.

    Avevo già provato in passato ad usare quella funzione, ma mi dà 0% su tutti i link... :bho:


  • Super User

    non è una voce di menu, è una funzione javascript che devi aggiungere aull'onclick di tutti i link che vuoi tracciare.

    a href="http_sito_esterno_ebay" onclick="javascript: pageTracker._trackPageview('/outgoing/paginaesternadiebay');"

    [togli lo spazio prima di pagetracker (sennò mi veniva la faccina) e ovviamente metti i dati giusti e che ritieni più corretti


  • User

    Grazie mille, molto gentile.


  • User

    @Tambu said:

    non è una voce di menu, è una funzione javascript che devi aggiungere aull'onclick di tutti i link che vuoi tracciare.

    a href="http_sito_esterno_ebay" onclick="javascript: pageTracker._trackPageview('/outgoing/paginaesternadiebay');"

    [togli lo spazio prima di pagetracker (sennò mi veniva la faccina) e ovviamente metti i dati giusti e che ritieni più corretti

    Ciau, ho fatto come mi hai suggerito, ma poi dove leggo il numero di click? Nella succitata pagina dell'efficacia del layout di Analytics?

    No perchè mi dà sempre 0%... :mmm:


  • Super User

    no, nel report "sezioni principali" cercando ll'url che hai scelto di mettere tra le parentesi


  • User

    @Tambu said:

    non è una voce di menu, è una funzione javascript che devi aggiungere aull'onclick di tutti i link che vuoi tracciare.

    a href="http_sito_esterno_ebay" onclick="javascript: pageTracker._trackPageview('/outgoing/paginaesternadiebay');"

    [togli lo spazio prima di pagetracker (sennò mi veniva la faccina) e ovviamente metti i dati giusti e che ritieni più corretti

    Dubbio (l'ennesimo :x): ma al posto di paginaesternaebay devo metterci il link completo dell'url oppure semplicemente un nome generico che serve poi a me per rintracciare la pagina nei menu in Analytics?

    Grazie per la pazienza!


  • Super User

    un nome significativo per te che poi ti aiuti a ritrovarlo nel report 🙂


  • User

    Niente, ho aspettato pure qualche giorno ma la pagina non compare in "sezioni principali"...il codice java son sicuro di averlo implementato in maniera corretta, visto che nel dubbio ho provato a "taroccarlo" in diverse maniere cambiando gli spazi ma ogni volta immancabilmente nell'anteprima della pagina mi comunicava che il codice Java non era corretto...qualche suggerimento? -.-


  • Super User

    se sei sicuro che il codice sia corretto (hai tolto lo spazio dopo i due punti?) significa che non ci clicca nessuno. E' una funzione stra-collaudata e deve funzionare per forza. Mi permetto di insistere a farti controllare la sintassi (eventualmente a copiarla dal mio blog personale, gli outbound sono tutti taggati) perchè ripeto, è una funzione che uso quotidianamente e i risultati si vedono!


  • User

    Guarda, per levarmi il dubbio che non ci cliccasse nessuno avevo cliccato in prima persona sul banner...proverò a fare come dici confrontando il codice con quello del tuo sito e posterò i risultati!


  • Super User

    mi viene un dubbio: la funzione che ho indicato vale nel caso tu usi lo script nuovo (ga.js). se usi urchin.js la funzione da usare è urchinTracker(eccetera);