• User Attivo

    [Altri] [FAQ] Trasformare Firefox in uno strumento di analisi SEO

    Posto di seguito la risposta ad una domanda molto frequente, "quali strumenti seo sono disponibili per windows/linux?"

    Si può dire che i principali strumenti SEO gratuiti siano quasi tutti disponibili sotto forma di extension per firefox, cosa che li rende interpiattaforma. Di seguito elenchiamo i più utili:

    • Seo for Firefox
    • SeoQuake

    Questi due plugin oltre a consentire le classiche funzioni di analisi della pagina (keyword density, metetag, ecc.) si integrano con la serp di google in modo da fornire dati dettagliati per ciascun sito (backlink, pagerank, età della pagina). Consentono di esportare i dati in formato CSV (=> in Excel) al fine di permettere l'analisi dei propri competitors.
    Seo for firefox in particolare offre una interessante funzione "SEO Xray": attivandola la pagina viene passata ai "raggi X" e vengono evidenziati tutti quegli aspetti che non sono visibili ad occhio nudo: i tag h1/h2/h3, i testi alternativi delle immagini, i link nofollow, ecc.

    • Linkdiagnosis

    Un servizio web-based che necessita dell'installazione di un plugin per firefox. Consente di individuare tutti i backlink ad una pagina, con tanto di pagerank, eventuale nofollow e anchor text per ciascun collegamento. Anche questo plugin consente l'esportazione dei dati in CSV.

    • FlagFox

    Matt Cutts ha confermato che dal 2000-2001 Google ha iniziato a considerare l'ubicazione del server come un possibile fattore utile per il posizionamento. FlagFox consente di localizzare geograficamente la posizione del vostro server mostrando nella barra degli indirizzi una bandierina relativa alla nazionalità.

    • Yellowpipe Lynx Viewer Tool

    Permette di visualizzare le pagine in plain text, esattamente come le mostrerebbe il noto browser Lynx. E' utilissimo per capire cosa "vedono" i motori di ricerca al momento della scansione della pagina.

    • Google Semantics

    Nei risultati di ricerca questo plugin mostra i sinonimi che google associa al termine cercato. Ogni Seo sa perfettamente che ripetere troppe volte la stessa parola viene interpretato come Keyword spamming. Per questa ragione è opportuno utilizzare anche i *sinonimi *della chiave rispetto alla quale si intende migliorare il posizionamento. L'algoritmo che consente a google di interpretare i sinonimi è anche noto come Latent Semantic Indexing.

    • Refcontrol

    Consente di impostare manualmente il referer, è utile per il cosiddetto referer spamming (articolo segnalato su gt bookmark da MisterJinx).

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    Grazie, molto utile!


  • ModSenior

    Potrei consigliare anche web developer?

    Anche se forse rientra solo marginalmente dal punto di vista SEO e piu dal punto di vista della creazione.


  • User

    Io segnalerei anche FireBug per la ricerca e l'analisi di eventuali errori non conformi allo standard w3c ( .. e molto altri ancora.. ).


  • User

    Consiglio caldamente anche Search Status e Rank Checker.
    :ciauz: