• User Newbie

    addio Site explorer!!!!

    Ora che uno dei pochi tools gratuiti per analizzare i backlink ci ha abbandonato, come faremo?
    Sapreste indicarmi dei tools gratuiti per l'analisi dei backlink?
    Anche a pagamento andrebbero bene, ma che non siano limitati, mi spiego meglio majestic Seo ad esempio dà la possibilità con 29 S al mese di analizzare fino a 16 siti, questa per mè è una limitazione.
    Ne conoscete qualcuno ad un prezzo simile valido e illimitato nelle ricerche?


  • Moderatore

    Ciao Dom_83,
    effettivamente per noi webmaster è stato davvero un peccato perdere questo tool.
    Non credo ci sia (ancora) un tool che prenda il suo posto a pieno titolo.

    Ma andiamo a leggere il comunicato che viene esposto nella vecchia pagina del Site Explorer:

    Yahoo! Search has merged Site Explorer into Bing Webmaster Tools
    Effettivamente se andiamo a vedere il Webmaster Tools di Bing -> Indice -> Collegamenti in entrata
    ci sono i link al nostro sito ordinati molto similmente allo stesso tool di Google.
    Ora bisogna vedere se è preciso, veloce e affidabile come il suo predecessore YSE.

    Per ora non me la sento di indicare altri tool. 😞


  • User Newbie

    Scusate la mia forse eccessiva irruenza, ma ho già inserito qualche mio sito su Bing e Google Webmasters Tool e devo dire che dopo tre giorni ancora non ho visto nulla...senza considerare che ora si potranno analizzare, bene che vada, solo i propri siti, laddove prima si guardavano i link dei competitor etc.
    :arrabbiato:


  • User Newbie

    Si effettivamente dobbiamo cercare di risolvere questo problema, intanto vi segnalo un tool gratuito per analizzare i backlink, funziona solo su mozilla ed è linkdiagnosis, buon programma però sempre incompleto, ma ben fatto.


  • User

    Ciao a tutti, mi permetto di segnalare un po' di tools e servizi
    per analizzare i backlink, visto che mi sono trovato
    nella vostra stessa situazione 🙂

    **1) Open Site Explorer di SeoMoz:
    **Te ne fa vedere un po' e se vuoi il resto devi entrare in SEOMoz a 99 dollari al mese
    il sito è opensiteexplorer . org

    2) Ahrefs
    Non ne avevo mai sentito parlare prima ma, avendo la necessità di trovare qualche alternativa a Yahoo Site Explorer, l'ho scovato.
    È molto veloce nell'individuare i BL e mi ha stupito proprio per questo (magari lo conoscevate già tutti e sono l'unico a non averlo mai visto prima)
    Ti fa fare 10 ricerche gratis al giorno e poi si pagano 45 dollari al mese, anche se sono presenti altri piani.
    Il sito è: ahrefs . com

    3) Blekko
    È un motore di ricerca e ha una discreta capacità di scovare i backlink.
    Per usarli devi inserire la URL in questo modo:
    blekko . com/ws/www . nomedelsito . com/seo
    È completamente gratuito.

    4) Majestic SEO
    Ti permette di vedere alcuni backlink e uno storico per ciascun sito inserito.
    Devi visitare la pagina "Backlink History" dal menu Anche qui si pagano 30 sterline al mese, ma hai dei risultati free per ciascun sito.
    Il sito è: www . majesticseo . com

    A mio avviso comunque nessuno di questi tool è veloce quanto il caro Yahoo Site Explorer. Se dovessi scegliere punterei su quello di Seomoz o ahrefs.

    Spero di essere stato utile!

    🙂

    Se qualcuno ha provato questi tool e vuole darmi dei feedback ne sarei felice.


  • User Newbie

    Vi suggerisco backlinkwatch.com, un tool gratuito e anche se non fedele al 100% può fornire un quadro dei link in entrata, segnalando i dofollow e i nofollow..


  • User Attivo

    Discussione interessante.

    Allargando il range agli strumenti commerciali magari di costo
    ragionevole cosa suggerite ?

    Mi piacerebbe anche capire come trovano i backlink questi strumenti commerciali per valutarne la bontà.

    Per esempio guardavo i prodotti SEOPowersuite (tipo seo spyglass/link assistant) e mi pare che si appoggino a motori tipo blekko, alexa, IceRocket per i link dai Blog.
    Se è così quindi trovano inevitabilmente un numero limitato di link, almeno rispetto alle potenzialità di un motore di ricerca come possono essere Google e Yahoo/Bing che hanno ben altre risorse di calcolo e di memorizzazione.

    Majestic seo per esempio lo installai quando uscì (2006 mi pare) ed in pratica tu fornivi potenza di calcolo del tuo computer al progetto installando un loro client (un po' come SETI), quindi la forza era nel crawling distribuito. Ora non so che piega abbia preso (se abbiano datacenter loro o altro).

    Ho notato che molti plugin aggiuntivi per firefox per esempio di appoggiavano alle API del defunto Yahoo Site Explorer per cui ora non funzionano neanche più (tipo Seo Toolbar).


  • User Attivo

    E' arrivata la notifica poco fa di Seospyglass in cui dicono in sostanza che hanno aggiornato lo strumento. Ora fornisce backlink miscelando fonti esterne come quelle citate sopra (Alexa etc) e fonti interne loro. In pratica significa che ora hanno potenziato il loro datacenter e fanno crawling direttamente. Credo che sia ormai inevitabile per tutti questi tool dopo la chiusura dei rubinetti di yahoo site explorer.


  • User Newbie

    Ma è buono come strumento Seospyglass? Dà risultati completi? e poi quanto costa, perché sembra che per un mese chiedano 79,00 € e per un anno 118,00 €, prima di prendere delle fregature vorrei confrontarmi con qualcuno che lo ha realmente provato.


  • Super User

    Ciao a tutti 🙂
    volevo segnalare un tool che ho scoperto da pochissimo online, lo trovate qui: backlinktest.com.
    E' gratuito e al momento mi sembra il miglior alter ego di yahoo. Anzi sotto certi aspetti sembra dare info molto più dettagliate, oltre ai backlink comprensivi di erl, ip, anchor, pr ecc.
    fa anche dei grafici statistici molto carini, utili anche per presentare analisi ad eventuali clienti.

    Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate 😉


  • ModSenior

    @valijolie said:

    volevo segnalare un tool che ho scoperto da pochissimo online, lo trovate qui: backlinktest.com.

    Ecco, stavi per diventare la mia eroina e invece niente.
    Ho provato con alcuni domini e non è riuscito a restituire dati nemmeno lontanamente paragonabili alla realtà (che più o meno conosco oppure perché ho i dati di Majestic SEO).

    Forse restituisce dati affidabili per domini molto trafficati e ricercati.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @Dom_83 said:

    Ma è buono come strumento Seospyglass? Dà risultati completi? e poi quanto costa, perché sembra che per un mese chiedano 79,00 ? e per un anno 118,00 ?, prima di prendere delle fregature vorrei confrontarmi con qualcuno che lo ha realmente provato.

    Seo Spyglass e relativa suite li puoi scaricare e provare in versione demo (che tra l'altro mi pare non scada rispetto ad altri software seo come webceo).

    Ha però delle limitazioni: trova e ti mostra fino a 1100 link e non ti permette di salvare il progetto e di esportare i dati. Comunque se prendi un sito di piccole dimensioni entro 1100 link riesci a farti un'idea su quanto è efficace o meno.

    Io ho fatto una prova con un paio di siti che conosco bene e mi pare che trovi più link di seo majestic e di open site explorer.

    Mi piacerebbe che qualcun altro facesse un test di verifica.

    Mi è tra l'altro arrivata una mail ieri in cui c'era l'offerta per tre giorni a 99? per l'intera suite (e non per il solo Seo Spyglass) con 6 mesi di update compresi.

    Gli update per il solo Seo Spyglass mi pare comunque che abbiano un costo molto accessibile (adesso sono 110? per 3 anni di aggiornamenti).


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Ecco, stavi per diventare la mia eroina e invece niente.
    Ho provato con alcuni domini e non è riuscito a restituire dati nemmeno lontanamente paragonabili alla realtà (che più o meno conosco oppure perché ho i dati di Majestic SEO).

    Forse restituisce dati affidabili per domini molto trafficati e ricercati.

    Valerio Notarfrancesco

    Confermo la complessiva inaffidabilità di questo strumento, testato per qualche mio progetto.

    Saluti,
    Enrico


  • User Attivo

    Io ho utilizzo majestic seo, open site explorer (di seomoz) e tutta la suite di Seo Power suite. Sono tutti a pagamento, ma quello che preferisco tra i tre è open site explorer per trovare i migliori backlinks e Majestic Seo per vede l'andamento dei backlinks mese dopo mese, i backlinks cancellati etc.

    Insomma, credo che per chi fa questo di lavoro, la combinazione Majestic Seo + OSE sia la migliore. Il vecchio Site Explorer non era paragonabile neanche lontanamente con questi due tool (secondo me).

    Però c'è una spesa di almeno 29 sterline e 99 dollari, ovvero circa 120€ al mese...


  • Moderatore

    Se fossero servizi con pagamento una tantum sarebbero molto più allettanti (come magellan.it per esempio), quando ne hai bisogno compri un pacchetto di tot giorni e poi basta.


  • User Newbie

    E' vero sono troppi 120 dollari al mese, servirebbe un tool completo sui 30 dollari al mese, ma senza limitazioni sui siti da monitorare.


  • Super User

    Avete provato backlinkwatch.com?
    Non so se è completo, ma ultimamente mi sembra sia tornato a funzionare...


  • Moderatore

    Si, ma non è completo ed inoltre non rileva nessun backlink per i siti di 5 6 mesi

    Insomma un tool gratuito non esiste che fa al caso nostro, ma neanche uno completo ad un prezzo modico


  • User

    Io conosco bene SEO Majestic, ma ora da freelance sono fan dei tools di SEOmoz, che fanno al caso mio e hanno open site explorer illimitato 😄

    Purtroppo il tutto costa davvero troppo, 99 dollari al mese (!) e ultimamente si "inceppa" diverse volte, almeno a me fa così.
    Prossimamente però credo proverò Power Suite.


  • User

    Personalmente mi affido alla tecnologia estera dato che in Italia purtroppo non ci sono di competitivi, ecco i miei due preferiti: Seo Power Suite (con LinkAssistant...anche se il prodotto migliore è Rank Tracker) e Sitefactor (ottimo è il Backlink Tool).