• User Newbie

    Qualcuno mi da una mano per capire se il sito ha buoni backlinks?

    Buongiorno a tutti,
    so che qui siete espertissimi, spesso vi leggo per consigli, ma non ho mai scritto prima. Ho bisogno di un aiuto, perchè non me ne intendo.
    Mi sapete dire se il sito web ha buoni backlinks? sto facendo una gran confusione tra nofollow e do follow, sinceramente "non ci ho capito nulla". Ho provato ad inserirlo in qualche directory, ma di seo non me ne intendo..

    Vi lascio il link, se qualcuno cortesemente può "analizzarlo" con qualche strumento e dirmi se ci sono abbastanza link in entrata dai vari siti, oppure se potete consigliarmi come ottenere un buon posizionamento seo, mi dareste una mano. O ancora, se potete suggerirmi strumenti utili per poter valutare il tutto (anche i metatag vorrei analizzare ma non so come).

    Ecco il link: eclissisociale.com

    Vi ringrazio in anticipo e se posso essere d'aiuto per ricambiare fatemelo sapere. Grazie!

    Tipo:
    Backlink Analyzer


  • Admin

    Utilizzando Majestic SEO rilevo in tutto 3 link.

    Il primo step per un controllo dei tuoi BL più fedele possibile è di iscriverti al Webmaster Tool e controllare l'apposita sezione relativa ai link.


  • Moderatore

    Ciao plasticbrokendoll e benvenuto sul forum gt,
    oltre all'ottimo consiglio di juanin vorrei aggiungere anche alcuni concetti e alcuni consigli:

    @plasticbrokendoll said:

    sto facendo una gran confusione tra nofollow e do follow, sinceramente "non ci ho capito nulla".

    Cosa esattamente non hai ben compreso?

    @plasticbrokendoll said:

    Ho provato ad inserirlo in qualche directory, ma di seo non me ne intendo..

    Primo consiglio che mi sento di darti, se per il momento ancora non hai conoscenze di seo evita di inserire il sito in directory a caso.

    @plasticbrokendoll said:

    Mi sapete dire se il sito web ha buoni backlinks?

    Puoi valutare tu stesso se i link al tuo sito sono buoni o meno, alcuni parametri da tenere in considerazione sono:
    Il sito che ti linka è a tema con il tuo? (si buono, no meno buono)
    Il sito che ti linka è autorevole per la sua nicchia? (si molto buono, no va bene lo stesso :1:
    Il link verso il tuo sito è all'interno di un bell'articolone o in una lista dove sono contenuti altri link verso altri siti? (prima opzione buona seconda opzione meno buona)
    I link in uscita dal sito che ti linka sono a tema con quel sito o no? (prima opzione buona secona opzione da valutare)
    Il link è unidirezionale o hai dovuto inserire il link di ritorno? (prima opzione buona seconda opzione da evitare)

    La lista ovviamente è molto più lunga ma per ora mi fermo qui 🙂 almeno hai un punto di partenza.

    Altra cosa importante, esiste anche la risposta NI ovvero non c'è solo buono e meno buono, tutto dipende sempre dalla situazione, ogni volta bisogna sempre valutare caso per caso, questo secondo me è il bello della SEO 🙂

    @plasticbrokendoll said:

    Vi lascio il link, se qualcuno cortesemente può "analizzarlo" con qualche strumento e dirmi se ci sono abbastanza link in entrata dai vari siti, oppure se potete consigliarmi come ottenere un buon posizionamento seo, mi dareste una mano. O ancora, se potete suggerirmi strumenti utili per poter valutare il tutto (anche i metatag vorrei analizzare ma non so come).

    Nessuno può dirti se ci sono link sufficenti o meno, l'unico modo per saperlo è controllarne il posizionamento nel tempo, ma ricorda che il bl non è l'unico parametro di posizionamento anche se è molto importante.

    Per ottenere un buon posizionamento ci sono molte discussioni qui sul forum che parlano proprio di questo, ti consiglio di cercarle e leggerle, in particolare nella sezione posizionamento motori di ricerca, poi quando hai dubbi specifici apri una discussione nell'area più consona 🙂

    Anche di strumenti ne sono stati consigliati tanti per i più disparati utilizzi, in questa sezione ci sono molte discussioni in merito, comincia leggerne un po' e prova i vari strumenti suggeriti, poi vedi quello che ti è pià utile nel tuo specifico caso.

    Un metodo veloce per controllare i metatag è visualizzare il sorgente della pagina, per esempio con firefox ctrl+u si apre una nuova finestra poi ctrl+f e scrivi quello che vuoi cercare, per esempio description 🙂

    Comincia ad usare gli strumenti che già hai, impara a sfruttarne tutto il potenziale poi se vedi che qualcosa non puoi farlo cerca lo strumento che ti consente di farlo. 🙂

    Spero di aver chierito molti tuoi dubbi 🙂 e se hai altre domande chiedi pure 🙂

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    Grazie mille ad entrambi.. Enea, la tua spiegazione mi ha "illuminato".. di dofollow e nofollow proprio non ho capito la differenza tra i due! Il sito ora appare su Libero 24x7 quindi credo che il pagerank possa aumentare grazie alla collaborazione con Libero.. Cercherò di inserirlo in directory dedicate alle news ed evito allora i siti che ti auto-registrano in modo massivo su varie pagine web!


  • Moderatore

    Il nofollow e il dofollow sono parametri dei link che "dovrebbero" indicare al motore di ricerca se seguire o meno il collegamento verso la pagina linkata, solitamente si indica solo il nofollow (dove non presente è come fosse dofollow) con questa sintassi: <a herf="sito.tld" rel="nofollow">Anchor</a>, qui puoi vedere la guida di google in merito.

    Il pagerank non ti serve per migliorare la seo 😉

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    Ora sembra più chiaro. Grazie per la discussione utile.