• Moderatore

    Gephi densità dei link di un sito.

    Volevo segnalarvi l'esistenza di uno strumento da utilizzare per eseguire l'analisi della struttura dei link in ingresso e in uscita ad uno specifico sito.
    Lo strumento si chiama Gephi, e sebbene sia nato per l'analisi dettagliata dei nodi appartenenti a sistemi complessi e infrastrutture di rete, presenta un plugin molto interessante che consente, a seguito dell'accesso ad una pagina web, di visualizzare graficamente la struttura e la densità dei link del sito.
    Di seguito il video che descrive la configurazione e l'uso dell'applicativo:

    [video=vimeo;18591468]

    Provate ad utilizzarlo e fatemi sapere come vi trovate

    Marco


  • User Attivo

    Ciao Marco,

    molto interessante questo strumento se applicato per esempio come dicevi tu ai link e ai rapporti tra i siti.

    Gentilmente dovresti però dirmi una cosa, io come la slide spiega, ho settato sulle opzioni di firefox, il server proxy su 127.0.0.1 e porta 8088, però all'atto di visualizzare ad esempio una qualsiasi pagina web non mi fa navigare e mi dice che

    (Firefox è configurato per utilizzare un server proxy che sta rifiutando le connessioni.Verificare la correttezza delle impostazioni del proxy. Contattare l'amministratore di rete per verificare se il server proxy è funzionante.)

    Mi dici come fare?

    Probabilmente c'è qualcosa da settare, Grazie.


  • Moderatore

    Mi sto informando su come risolvere il problema, che tra l'altro capita anche a me!!

    Marco


  • Moderatore

    Il problema era legato ad un bug nel codice del plugin, per cui ho informato l'autore che mi ha prontamente inviato la nuova versione dello stesso.
    A breve posterò il link al plugin aggiornato, in modo tale che possiate scaricarlo ed installarlo nuovamente.

    Marco


  • User Attivo

    Grazie Marco lo proviamo volentieri. A presto, Gualtiero.


  • Moderatore

    Ecco il plugin corretto, di seguito trovate il link per eseguire il download:
    *
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/18878270/SHARE/net-phreakocious-httpgraph.nbm*

    La procedura da seguire è la seguente:

    • Rimuovere il vecchio plugin accedendo alla voce di menu, "Strumenti-->Plugin";
    • Installare il nuovo plugin accedendo alla voce di menu "Scaricati", specificando il percorso fisico del file;

    A fine installazione riavviare il sistema e procedere come indicato nel video di cui sopra.

    Se riscontrate problemi in fase di accesso all'url di dropbox vi prego di indicarmelo.

    Marco