• User Attivo

    Quanto spendete in software?

    Faccio SEM part-time e per meno di 10 aziende e ho un ricavo molto basso, di circa 600 euro al mese. Utilizzo alcuni sw per l’automazione ed altri per le ricerche, il costo mensile totale è di circa 250 euro. Riesco a fare tutto molto facilmente nel poco tempo che ho a disposizione, ma mi sembra di stare spendendo troppo.
    Quanto incide per voi il costo dei sw, dei proxy ecc. ?

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    Effettivamente la cifra che dici per il giro d'affari che hai mi sembra un po' alta.

    Dovresti essere più preciso sui servizi che offri.
    Offri reportistica solo in italiano o anche in altre lingue (parli di proxy per cui presumo di sì).
    Quanto spesso la mandi la reportistica ?
    Quante keyword prendi in considerazione per progetto ?

    A mio avviso una persona che lavora più che altro in italiano e con un numero limitato di clienti potrebbe cavarsela con:

    1. advanced web ranking (10/20/30 euro mese) per reportistica
    2. majestic seo (40/50 euro mese) per analisi link
    3. screaming frog (10/12 euro mese) analisi sito e mille altre cose

    Direi quindi sui 70/80/90 euro mese.

    Certo che non è una soluzione ottimale per tutto perchè sei hai clienti che lavorano molto con le lingue allora ci vorranno proxy,
    advanced web ranking lavora sul tuo computer che deve essere acceso.

    Dipende dai servizi che offri.


  • User Attivo

    E'esattamente quello che faccio, solo che per risparmiare tempo utilizzo un paio di sw per postare e creare account (120 euro al mese) e altri 35 per l'automazione sui social.


  • User Attivo

    @makkis001 said:

    paio di sw per postare e creare account (120 euro al mese) e altri 35 per l'automazione sui social.
    Che software usi per queste attività ?
    L'impatto globale di queste attività sul risultato finale vale questa spesa (più di metà di quello che spendi) ?


  • User Attivo

    Di quelli con canone mensile per i post uso magic submitter e blast mentre per i social un paio di bot per zennoposter. Per me vale la pena per via del tempo che risparmio,faccio cose che altrimenti non potrei fare. La mia domanda nasceva proprio dal fatto di capire quale fosse la giusta proporzione tra quello che si spende e guadagna. Molto probabilmente il mio deficit e'dovuto al fatto che posso lavorare solo con pochi clienti. Ho fatto l'investimento pensando al futuro,e'solo che ora mi chiedo qual'e'la giusta proporzione. Concordo che il 50% e'troppo, ma attorno a quale percentuale mi dovrei attestare?E'solo un indagine di mercato...Quanti altri clienti mi devo trovare? ::smile5:


  • Moderatore

    Ciao makkis001, tutto dipende da quanto vuoi guadagnare tu 😉

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Magari pensa a trovare anche altri metodi per cui puoi guadagnare online, facendo poco come nel tuo caso. Con i software che utilizzi potrebbero renderti molto di più, poi dipende da quanti proxy utilizzi, se acquisti circa 60 proxy dovresti avere un tasso di guadagno migliore.


  • User Attivo

    @overclokk said:

    Ciao makkis001, tutto dipende da quanto vuoi guadagnare tu 😉

    Ciao
    Enea

    Concordo, infatti mi sto' organizzando e ci sto' pure riuscendo :). Ribadisco, non sto' cercando di capire come ammortizzare le spese, mi sembra logico, c'è una sola maniera, guadagnare di +. Sto' cercando di capire quale è l'incidenza del sw (o altre spese) sul lavoro finale. Mi interessa per due motivi: a) perchè ogni giorno trovo nuovi programmi che fanno cose spettacolari e che vorrei utilizzare. b) perchè calcolo i miei prezzi anche sulla base del tempo che impiego.

    Vorrei capire quale è il break even, dove mi conviene fare "a mano" e dove automatizzare. Ti faccio un esempio, calcolando il costo del data entry (pubblicazione,post,link ecc.) a 10 euro (forse anche $) l' ora, per giustificare 135 euro di automazione al mese, ci vorrebbero almeno 13 ore e 1/2.


  • Moderatore

    Beh, ovviamente l'unico che può saperlo sei tu, fai delle prove e vedi dove ti conviene l'uno e dove l'altro.

    Ciao
    Enea