• Super User

    Visual seo studio, dice che alcune pagine non hanno title e description

    ciao a tutti
    oggi ho seguito il corso online su visual seo studio, l'avevo scaricato da tempo ma mai utilizzato, finalmente ho iniziato.

    Facendo la scansione mi dice che alcune pagine sono sprovviste di title e description, cosa non vera in quanto sono presenti ed anche indicizzate da google.

    Puo' essere un bug del software oppure un errore di ordine dei meta?
    Magari ho messo prima uno e poi l'altro o manca qualche meta (anche se non mi risulta)

    Grazie

    Tipo:
    Altri


  • Moderatore

    Ciao No_Stress,

    @No_Stress said:

    Facendo la scansione mi dice che alcune pagine sono sprovviste di title e description, cosa non vera in quanto sono presenti ed anche indicizzate da google.

    Puo' essere un bug del software oppure un errore di ordine dei meta?
    in alcuni casi di errori nell'html lo strumento non li estrae, seppur mostrandoli nella vista DOM. Potrebbe essere il tuo caso. Ho bisogno dell'URL per verificarlo.

    Se è un bug, sarà corretto 🙂


  • Super User

    Ciao Federico, ok, te lo posso scrivere in privato?


  • Moderatore

    @No_Stress said:

    Ciao Federico, ok, te lo posso scrivere in privato?
    Non vorrei sforare le regole del forum, meglio lo scrivi direttamente all'autore del software 😉 da form del programma, sono sicuro avrà cura di rispondere e aggiornare questo thread.


  • Super User

    @Federico Sasso said:

    Non vorrei sforare le regole del forum, meglio lo scrivi direttamente all'autore del software 😉 da form del programma, sono sicuro avrà cura di rispondere e aggiornare questo thread.

    ok perfetto, l'ho appena fatto 🙂 grazie


  • Moderatore

    Per i lettori del forum:

    Confermo l'anomalia. In alcuni casi di errori nell'HTML il parser di Visual SEO Studio si confonde e non estrae correttamente i metadati per popolare le intestazioni lette durante il crawling (titolo, mete, etc...).
    Tali informazioni sono in realtà leggibili da vista DOM. Visual SEO Studio durante il crawler estrae le informazioni in un modo "rapido" per evitare di caricare tutto l'HTML, ma tale soluzione sembra soggetta a dei falsi negativi. Per il futuro mi assicura l'autore del software che usarà la modalità alternativa per estrarre le informazioni dei metadati, tanto il parsing dell'HTML piglia di solito pochi millisecondi e sarebbe quasi ininfluente sul tempo di crawling rispetto ai tempi di risposta delle chiamate HTTP.


  • Moderatore

    Tutto a posto! 🙂

    Ho rilasciato un aggiornamento che risolve - oltre ad altro - il problema segnalato da No_Stress.

    Il problema si rilevava quando il valore dell'attributo "name" del metatag non era scritto in minuscolo.
    Per intendersi: name="description" o NAME="description" non davano problemi, ma name="DESCRIPTION", dove il valore è scritto non tutto minuscolo, non era ritrovato durante l'estrazione dei metadati in fase di esplorazione del sito.

    Grazie a tutti coloro mi hanno aiutato - e continuano a farlo - a migliorare il prodotto segnalandomi problemi di questo tipo


  • Super User

    ottimo 🙂