• User Newbie

    Informazioni su backlink in ingresso e rimozione backlink

    Salve a tutti, ho qualche domanda da porre su i backlink a cui non sono riuscito a dare una risposta chiara documentandomi.

    Su strumenti webmaster ricevo backlink da 2 siti che per loro "natura" dinamica generano centinaia di pagine solo che il mio url essendo presente nel template riceve appunto centinaia di backlink, documentandomi da quello che ho capito google non vede di buon occhi backlink che non siano naturali.. la mia domanda è questo penalizza?

    Uno di questi domini poi non essendo in tema con il mio sito ho provveduto ad escluderlo con il tool di rimozione, in genere quanto tempo ci vuole perchè google possa modificare la lista dei backlink?

    Grazie a tutti

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    Varia da sito a sito,ho avuto siti che hanno impiegato 5 giorni ed altri molto di più, il caso limite è stato 20 giorni.


  • User Newbie

    E per quanto riguarda i centinaia di link che puntano il mio sito a causa dei template/cms?


  • User Attivo

    normalmente tendo a eliminare quel tipo di link


  • User Newbie

    Ok, Grazie per le risposte


  • User

    Salve, anche io ho un problema di backlink verso un sito di un cliente: non so quali casini siano stati fatti, ma c'è un sito esterno che ci "backlinka" 1.528 volte in quanto il menù che esso ha in ogni pagina, con il link al nostro sito, viene associato a URL univoche (le url di ciascuna pagina) e quindi io vedo 1.528 backlinks provenienti dallo stesso sito ma da URL interne sempre diverse. Ho già contattato diverse volte i webmaster, ma ancora non mi hanno dato feedback.
    Ho letto da qualche parte che i backlinks multipli provenienti dalla stessa fonte non penalizzano più il nostro sito, come una volta... è vero e quindi posso aspettare l'intervento del webmaster di quel sito che ci linka, oppure meglio intervenire subito bloccando il sito (da google webmaster tool posso bloccare un solo sito?), per non vede le pagine del nostro cliente scendere di posizione?
    grazie mille
    Claudia


  • User

    Si può attendere anche qualche mese nella peggiore delle ipotesi per la considerazione da Google, magari si possono accellerare i tempi provando a far scansionare manualmente il sito, per quanto riguarda i backlink non naturali, certo che sono oggetto di penalizzazione, sono una delle poche cose sicure della seo.


  • User

    Puoi richiedere il disavow del dominio per intero scrivendo nel file da inviare domain:sito.com, mentre per capire se può penalizzarci o meno dovremmo guardare bene la tipologia dei backlink, sempre con occhio naturale spontaneo, e del sito che lo ospita.


  • User

    Ri-eccomi 🙂 Alla fine abbiamo bloccato da webmasterl tool quel sito che ci backlinkava 1.500 volte.

    Analizzando altri siti dei nostri clienti, vedo che in alcuni casi nei primi posti dell'elenco dei backlink ci sono directory: una ad esempio ci "backlinka" 400 volte, un'altra 200. Immagino sia, come diceva Argus Mad nel primo post, a causa della configurazione di queste directory che generano centinaia di pagine e, quindi, centinaia di backlinks.

    Consigliate di rimuovere queste directory? Entro che entità, più o meno, il numero di backlink proveniente dal medesimo dominio è tollerato? Ad esempio, ho altre directory che ci backlinkano 50 volte...

    Grazie mille, abbiate pazienza di una neofita del SEO 🙂

    Ciao!
    Claudia


  • User Attivo

    @Clama said:

    Ri-eccomi 🙂 Alla fine abbiamo bloccato da webmasterl tool quel sito che ci backlinkava 1.500 volte.

    Analizzando altri siti dei nostri clienti, vedo che in alcuni casi nei primi posti dell'elenco dei backlink ci sono directory: una ad esempio ci "backlinka" 400 volte, un'altra 200. Immagino sia, come diceva Argus Mad nel primo post, a causa della configurazione di queste directory che generano centinaia di pagine e, quindi, centinaia di backlinks.

    Consigliate di rimuovere queste directory? Entro che entità, più o meno, il numero di backlink proveniente dal medesimo dominio è tollerato? Ad esempio, ho altre directory che ci backlinkano 50 volte...

    Grazie mille, abbiate pazienza di una neofita del SEO 🙂

    Ciao!
    Claudia

    Non esiste un numero preciso e dipende dal tipo di link. Se è una directory e quello che avviene per il tuo sito, avviene anche per gli altri, potrebbe non essere necessario rimuovere qui link.