• User Newbie

    Impennata di impressioni ma click costanti

    Ciao,
    ho rilasciato da poco (30 marzo) una nuova versione di un sito.
    Il sito nuovo rispetto al vecchio:
    ? è fatto con Wordpress (mentre il vecchio era fatto con un cms proprietario)
    ? ha molte più pagine del vecchio, cioè circa 100 rispetto alle 20
    ? è ottimizzato utilizzando il plugin seo by Yoast.

    Tramite gli strumenti per Webmaster di Google ho notato un'impennata nelle impressioni, alla quale però non è corrisposto incremento dei click. Anche Google Analytics mi conferma che il traffico sul mio sito non è aumentato.

    NB: I miei contenuti nuovi sono appetibili per l'utente, trattandosi di argomento medico (quindi malattie, trattamenti, domande della salute..) soprattutto se penso a quanto era povero da questo pdv il vecchio sito.

    A cosa può essere dovuto? Come posso migliorare?

    Grazie mille

    Tipo:
    Altri


  • Moderatore

    Ciao Elena, benvenuta nel Forum GT,

    @Elena Bonati said:

    A cosa può essere dovuto?
    Una possibile spiegazione è:
    una tua pagina è passata da posizionamento 11 (seconda pagina) a 10 (prima pagina) per un termine abbastanza popolare. Quasi nessuno clicca la voce in decima posizione purtroppo, ma per tutti quelli che ricercano il termine risulta una impressione.

    Può la spiegazione applicarsi al tuo caso?


  • User Attivo

    Infatti, impressioni e no click vuol dire che ti vedono ma non ti cliccano. Può darsi che ti stai posizionando per un argomento non inerente oppure hai una forte concorrenza in quella serp o ancora hai una brutta pagina 🙂 . Considera che hai anche aumentato il numero delle pagine, anche questo può generare più impression.

    1.  Utilizza uno strumento per analizzare i dati e individua le pagine meglio posizionate o con un alto bounce rate.
      
    2.  Analizza queste pagine (serp competitors,meta) per vedere cosa non va.
      
    3.  Correggi e verifica i risultati.

  • User Newbie

    Ma scusa.. correggimi se sbaglio.. il valore delle impressioni mi dice quante persone vedono il mio sito sulla SERP per una specifica chiave di ricerca indipendentemente dal fatto che io sia in prima pagina o in decima. Quindi la tua spiegazione non chiarisce il mio caso cioè un incremento evidente nelle impressioni, senza che i click siano aumentati.
    o sbaglio?


  • User Newbie

    Può darsi che ti stai posizionando per un argomento non inerente oppure hai una forte concorrenza in quella serp ancora hai una brutta pagina 🙂

    Per quel che riguarda l'argomento, si tratta di prestazioni mediche, una cinquantina di pagine, per ciascuna delle quali ho scelto singole e specifiche chiavi. Sono sicura ci sia forte concorrenza nel settore, essendo Cliniche locali che propongono all'incirca gli stessi trattamenti.
    Per quel che riguarda la brutta pagina, verrebbe giustificato solo un alto bounce rate (uscita dopo visita) ma non il fatto che l'utente non clicchi pur vedendo il mio sito nella SERP.

    No?


  • Moderatore

    @Elena Bonati said:

    Ma scusa.. correggimi se sbaglio.. il valore delle impressioni mi dice quante persone vedono il mio sito sulla SERP per una specifica chiave di ricerca indipendentemente dal fatto che io sia in prima pagina o in decima. Quindi la tua spiegazione non chiarisce il mio caso cioè un incremento evidente nelle impressioni, senza che i click siano aumentati.
    o sbaglio?
    Immagino tu ti riferisca alla mia risposta (makkis001 ha aggiunto un ottimo contributo peraltro).

    Ti spiego meglio quanto intendo:
    L'utente cerca per una parola chiave e - tipicamente - visualizza una SERP di 10 elementi. Se il tuo sito è in posizione 11a, ossia in seconda pagina, e l'utente non visualizza la seconda pagina (come si suol dire "il luogo migliore per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google"), tu di impressioni non ne ricevi alcuna. Zero.
    Il passaggio alla prima pagina causa tipicamento un aumento brusco di impressioni perché la prima pagina è sempre visualizzata, e tutti i primi dieci risultati ricevono sempre l'Impressione.

    Quando negli Strumenti per Webmaster di Google vedi dati relativi a parole chiave con posizionamento pessimo, per esempio in nonao decima pagina... bhé di solito non sono utenti veri, sono il riflesso di interrogazioni automatizzate fatte con strumenti che fanno scraping dei risultati di Google a botte di 100 alla volta.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Newbie

    @Federico Sasso said:

    Immagino tu ti riferisca alla mia risposta (makkis001 ha aggiunto un ottimo contributo peraltro).

    Ti spiego meglio quanto intendo:
    L'utente cerca per una parola chiave e - tipicamente - visualizza una SERP di 10 elementi. Se il tuo sito è in posizione 11a, ossia in seconda pagina, e l'utente non visualizza la seconda pagina (come si suol dire "il luogo migliore per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google"), tu di impressioni non ne ricevi alcuna. Zero.
    Il passaggio alla prima pagina causa tipicamento un aumento brusco di impressioni perché la prima pagina è sempre visualizzata, e tutti i primi dieci risultati ricevono sempre l'Impressione.

    Quando negli Strumenti per Webmaster di Google vedi dati relativi a parole chiave con posizionamento pessimo, per esempio in nonao decima pagina... bhé di solito non sono utenti veri, sono il riflesso di interrogazioni automatizzate fatte con strumenti che fanno scraping dei risultati di Google a botte di 100 alla volta.

    Spero d'esserti stato utile

    Molto chiaro.

    Quindi il picco c'è perchè sono in prima pagina per molte chiavi ma non ci sono click perchè probabilmente sono in posizioni basse (7-10).

    Quali strategie posso adottare secondo te?

    Nb. Come da mia risposta precedente, sono "penalizzata" dal fatto che ho lavorato ottimizzando le mie pagine su singole chiavi coerenti al trattamento / servizio di cui si parla. Non è pensabile un lavoro massiccio su poche chiavi in tutto il sito.


  • Moderatore

    E' possibile tu ti stia già muovendo in modo corretto. Sono costretto a dare risposte generiche perché ogni sito è una realtà a parte.

    Fossi io analizzerei pagine e keyword responsabili dell'impennata nelle Impressioni. La mia è una possibile spiegazione, ma va verificata.
    Se tali keyword fossero effettivamente interessanti, cercherei di cavalcare l'onda, con una ricetta molto simile a quella descritta da makkis001.

    Ciao