• User

    Tool per Nuvole Query / Key Cloud: cosa sono e come utilizzarli

    Dovendo realizzare un e-commerce che ospita prodotti molto simili, mi è subito venuta l'idea di utilizzare i sinonimi della keyword madre per variare un po' i contenuti del sito. Così sono andato sul Keyword Planner di Google ed ho esportato un mucchio di keywords con relative ricerche mensili. Ho così trovato i vari sinonimi che mi interessavano, oltre ad aver ricavato una struttura modello di ricerca. Vediamo di spiegarci con l'es. auto di lusso.

    Un utente interessato ad acquistare auto di lusso cercherà, al minimo[INDENT]auto di lusso[/INDENT]
    ma potrebbe cercare anche
    [INDENT]vetture di lusso
    acquisto auto di lusso
    auto costose
    vendita auto di lusso
    ecc.[/INDENT]

    Quindi ho ricavato una struttura di questo tipo (fra parentesi [quadre] i termini di ricerca minimi della query):

    [INDENT][object] + object definition + [action] + place
    [/INDENT]

    L'utente deve cercare obbligatoriamente (nel mio caso) almeno object+action (es. auto acquista) ma può cercare anche object+object definition+action (es. auto di lusso acquista).

    E' a questo punto che ho pensato a come utilizzare la lunga lista di keyword estratta dal Keyword Planner di Google, e mi sono detto "e se potessi mettere tutte queste key con relativi volumi di ricerca in un programmino che mi crei delle nuvole query così da dirmi quale parola e la regina delle chiavi e quali i suoi alfieri, fino a giungere ai vassalli?"

    Ecco, io credevo che questi tool creassero nuvole query o key cloud, ma non è ho esperienza alcuna. Qualcuno sa dirmi che cosa sto cercando? :tongueout:

    Tipo:
    Altri


  • Admin

    Onestamente non mi è ben chiaro cosa vuoi fare.

    Forse cerchi una cosa come questa http://www.wordle.net/ ?


  • User Attivo

    Hai provato a dare un occhio a Keywordtool.io e Linkomm ?
    Organizzano le keyword che cerchi, anche se solo Keywordtool.io fornisce i volumi di ricerca Google (a pagamento).
    Spero ti sia utile
    Ciao!


  • User

    Eh, hai ragione Juanin, è poco chiaro anche per me 🙂
    Provo a spiegarmi meglio. Quando realizzo la mia lista di keyword, per es. di un sito seo, ho molti termini ricorrenti.
    Es:
    analisi **keyword **
    **web marketing **seo
    google **keyword **planner
    tool **web marketing
    **....

    Queste liste solitamente sono molto lunghe non è detto che una parola più ricorrente porti anche più traffico. Nel caso specifico il programma che mi hai linkato terrebbe conto solamente delle occorrenze e non del volume di ricerca. Io invece vorrei un programma che evidenzi quali singoli termini portano più traffico. Mi sono spiegato peggio della prima volta? Non esitare a dirmelo :rollo:

    Nimue86, a parte che siamo coetanei 🙂 , proverò quei tools ma, a quanto visto finora, anche Google da i volumi di ricerca e senza pagare. Forse stiamo parlando di due cose diverse?


  • Admin

    Ok, ma quindi l'output finale che vorresti è tipo quello che ti ho mostrato solo basandosi sui volumi invece che le occorrenze?


  • User

    Esattamente! Basato sui volumi di ricerca invece che sulle occorrenze!


  • Admin

    Ok non credo che esista nulla di simile, ma non dovrebbe essere difficile sfruttare Excel e le API di adwords per generare un documento di testo da passare a Wordle.
    Puoi anche usare CSS per farlo anche senza bisogno di Wordle passando semplicemente la dimensione in base al valore del volume.


  • User

    Grazie Juanin. Devo pensare come impostare il foglio dati, non é semplicissimo, ma mi hai dato degli ottimi spunti per farlo!


  • Admin

    Bene...poi facci sapere 😉