• User

    SEO quake

    Ciao a tutti,
    due giorni fa ho installato il plugin SEO quake sul browser Mozilla Firefox. Non ho però ben capito cosa rappresenta il valore Google Index. Da ricerche dovrebbe riportare il numero di pagine indicizzate del sito, ma non capisco perchè per un mio sito che contiene una sola pagina, risulta un valore di Google Index pari a 10. Come è possibile che riporta un numero di pagine superiore a quello che contiene il sito?:dull:
    Grazie in anticipo.

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    Spesso può capitare che questi tool con pochi dati diano informazioni errate o contraddittorie: evidentemente il tool non è troppo affidabile in certi casi, o comunque è stato realizzato in maniera approssimativa - non poteva essere diversamente, visto che tanti parametri SEO di quel tool sono solo stimabili "a spanne"... nel caso di siti indicizzati da poco questa cosa potrebbe essere più esasperata per varie ragioni, per cui credo non si possa fare nulla per correggere o migliorare la cosa (se è questa la domanda), giusto aspettare di avere più dati /riferimenti/backlink da analizzare e vedere se le cose migliorano. Posso dirti che su siti più vecchi mi ha dato qualche spunto curioso ma non farci troppo affidamento, consiglio personale.


  • User Attivo

    sei sicuro di avere una sola pagina?Nessuna immagine, tag, categorie?


  • Moderatore

    Se ben ricordo quanto avevano scritto tempo fa, il valore Google Index dovrebbe essere preso in tempo reale dal numero di voci riportate da una ricerca [site:dominio.com] (con qualche aggiustamento in caso di più di risultatati, dove rileggevano il valore per l'ultima pagina SERP disponibile).
    A te la ricerca site: cosa ritorna?


  • User

    Grazie a tutti per le risposte.
    Effettivamente facendo la ricerca [site:dominio.com] ottengo dieci voci. Sette di queste voci sono pagine (non appartenenti al mio sito), che contengono il link che punta al mio sito. Ma cosa c'entra questo con l'indicizzazione?
    Mi scuso per le mie domande banali, ma è da poco che mi sono avvicinata al "mondo" SEO e molte cose non mi sono ancora chiare.


  • Moderatore

    Ciao SEOUser,
    (a proposito: benvenuta nel Forum GT)

    @SEOUser said:

    [...] Effettivamente facendo la ricerca [site:dominio.com] ottengo dieci voci. Sette di queste voci sono pagine (non appartenenti al mio sito), che contengono il link che punta al mio sito. [...]
    Scusa intendi dire vi sono sette voci provenienti da un dominio diverso?
    Puoi condividere il nome del tuo dominio?


  • User

    Ciao Federico, grazie alla tua domanda ho capito il mio errore 😊
    Effettivamente le voci fanno riferimento ad uno stesso dominio (quello del mio sito), ma non sono le pagine del sito, sono dei documenti, file pdf contenuti in esso. Quindi evidentemente Google indicizza anche le immagini e i file che un sito contiene.
    Scusa
    per l'errore, però forse proprio questo mi ha permesso di capire meglio :smile5:


  • Super User

    Google indicizza i pdf, infatti spesso puoi trovare dei pdf nelle serp, quindi vengono conteggiati come pagine indicizzate.