• User

    Problema Pagespeed insight con Hosting OVH

    Ciao a tutti,

    vi scrivo per chiedere aiuto su una cosa che io ritengo molto strana, forse per mia ignoranza.
    Oggi stavo testando un sito di un cliente con il famoso tool di Google: Pagespeed Insight. Ho notato che se hosto la stessa pagina html su Aruba pagespeed insight mi da dei valori (anche buoni) se hosto la stessa identica pagina su ovh e la testo con pagespeed insight mi da valori pessimi. Il file .htaccess, file html, file css, file js sono identici!
    Cosa può essere? Cosa ha ovh che non va?

    Di seguito vi do i due link cosi da poter verificare voi stessi:

    tecnopiante.com/lista-completa.html -> OVH
    reputactionmedia.com/tpsite/lista-completa.html -> Aruba

    Notate che pagespeed insight sulla pagina hostata su OVH da un problema di compressione immagini. Se andate sul sito e provate a scaricare le immagini sono delle dimensioni e del peso che pagespeed insight suggerisce! :bho::bho::bho:

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    Ciao,
    i 2 server hanno caratteristiche differenti, se per esempio in .htaccess hai inserito delle regole per la compressione Gzip queste funzionano bene solo sul server Aruba.
    Difatti se esegui un test con Gtmetrix avrai un quadro molto più completo: gtmetrix.com

    Stesso discorso per la penalizzazione "Leverage browser caching" che nel tuo caso abbassa moltissimo il punteggio come indicato anche da Google Pagespeed, molto probabilmente le regole che hai inserito sono perfette per il server Aruba ma decisamente poco efficaci per OVH.

    Se contatti OVH ti daranno certamente una guida per le regole adatte al loro server e otterrai risultati molto simili 😉


  • User

    Grazie mille, lo farò!