• User

    errori dati strutturati in search console

    Ciao a tutti,
    in search console alla voce "dati strutturati" ho ben 19 errori alla voce (tipo di dati) hentry e dove la sorgente è Markup: Microformats.org.
    Per tutti gli altri tipi di dati rilevati (web pages, article etc) e dove la sorgente è schema.org non ho problemi.
    Come posso risolvere?
    Grazie in anticipo

    Tipo:
    Altri


  • User

    Ciao, io non sono una brava webmaster però posso suggerirti innanzitutto di verificare il tipo di errore, ovvero, ogni singolo "errore".
    Clicca sulla riga dove è presente il punto esclamativo rosso, ti apparirà l'elenco completo degli errori. Sulla colonna di sinistra appare la URL e su quella tutta a destra la descrizione dell'errore. Per esempio: manca Author oppure Manca update.... Se clicchi sulla URL di sinistra ti apparirà una tabella con un tasto "Testa i dati pubblicati" se clicchi il tasto google ti rimanda a "Structure Data Testing Tool". Qui non devi fare altro che inserire la URL nella casella e cliccare su "recupera e convalida". a questo punto ti appariranno nella sezione di destra i dettagli dell'errore.
    Vai a correggerli in Search Console / Aspetto nella ricerca / Evidenziatore di dati /

    ps: spesso questi errori sono già risolti perchè si riferiscono a vecchi articoli/pagine del sito che hai modificato e che quindi non si trovano più (404) .... e lo capisci quando la url a cui si riferiscono non esiste più (404)

    spero di esserti stata utile


  • User Newbie

    ciao Gopi io ho il problema inverso cioè
    IN DATI STRUTTURATI DI SEARCH CONTROL mi esce la scritta
    NON RICEVIAMO I DATI STRUTTURATI DEL TUO SITO
    come devo procedere per inviare e creare dei dati strutturati a google

    considera che sono andato su STRUMENTO TEST X DATI STRUTTURATI al fine di capire se google potesse accedere alle pagine di primo livello del mio sito e non ho avuto problemi

    soono stato su VISUALIZZA COME GOOGLE per vedere se ci fossero problemi di visualizzazioni ,ma grazie a dio non una pagina mi ha dato problemi

    quindi la domanda è sempre la stessa COME DEVO PROCEDERE PER CREARE DEI DATI STRUTTURATI IN GOOGLE ???

    GRAZIE MILLE PER IL TUO TEMPO


  • User

    Ciao

    quando entri in visualizza come google e clicchi su recupera e convalida sotto lo "stato" cosa ti appare? e, sulla dx di "stato" dovrebbe apparire un tasto per inviare a google, basta che premi quello e google ti indicizza la pagina o il sito intero se lasci il campo vuoto di recupera e convalida


  • User Newbie

    esatto l ho fatto e non mi da errori questa procedura,
    però quando vado nella pagina dati strutturati di search console

    mi compare la scritta (NON RICEVIAMO I DATI STRUTTURATI DEL TUO SITO)

    cosa devo fare x generare questi dati???:smile5:


  • User

    Ma tu hai caricato i tuoi dati in "Evidenziatore dati" di Search Console?


  • User Newbie

    ooo in effetti quando ti avevo scritto no...:).... ora però l'ho fatto.... bisognera aspettare un po prima che google riceva tutti i datis trutturati immagino... quindi aspettero, quando tornerò dalle vacanze daro un occhiata .... speriamo sia tutto apposto.

    in pratica dovevo solo, attraverso l evidenziatore dei dati, caricare tutte le pagine, sottolineano i vari campi, come autore -data di pubblicazione-immagine-titolo ecc...

    Ciao Gopi e grazie mille per l'interessamento.
    Ci sentiamo sul forum
    Emanuele Fumagalli (E-Web10)


  • User

    Bene!


  • User Newbie

    ho ciao ragazzi scusate il disturbo ma io non riesco a fare un bel lavoro,ho cercato attraverso l evidenziatore di dati di creare i dati strutturati, ma ad oggi search console non mi rileva i dati strutturati.... eppure il procedimento è semplice..... una volta che inserisco l'url ed evidenzio i dati che mi interessano il gioco dovrebbe essere fatto.

    in otre dopo aver utilizzato l evidenziatore dei dati su tutti gli articoli ora mi rilevano 11 pagine bloccate dai filerobots txt....
    insomma chi mi dice come devo fare ad utilizzare l'evidenziatore di dati per creare i dati strutturati ???

    Vi ringrazio per la disponibilità


  • User

    controlla i filerobots
    vai in google search console / scansione / tester dei file robots


  • User

    poi controlla le singole pagine perchè magari sono "errori" superati, non è così automatica l'acquisizione dati da parte di google
    se hai appena evidenziato i dati ci vuole un po' prima che vengano acquisiti


  • User Newbie

    Ciao Gobi, grazie sei davvero prezioso, ho fatto il test del file robots txt come mi hai detto e mi hanno dato valore positivo, mi usciva la scritta consentito
    quindi ricapitolando :
    -visualizza come google su tutte le pagine mi da un valore positivo
    -site map inviata e rilevata senza problemi
    -errori di scansione, nessun paramentro negativo

    -stato dell'indicizzazione 11 risorse bloccate( me coioni)
    -dati strutturati , nessun dato strutturato (-.....)

    DAVANTI A UNA SITUAZIONE DEL GENERE COME DICE CHE DOVREI PROCEDERE??'


  • User Newbie

    alt fermi tutti ora mi dice nell'evidenziatore di dati, che le pagine non è stato possibile trovare questo url nell'indice di google


  • User

    io invierei a google le pagine!
    e aspettarei che le indicizzi

    vai in google search console / scansione / visualizza come google / recupera e visualizza le pagine che ti interessano o addirittura tutto il sito


  • User Newbie

    fatto, ho rifatto anche il tester dei file robots e rinviato la sitemap,e non ci sono stati problemi, bo vediamo più in la,se mi da ancora 11 pagine bloccate, grazie mille Gopi e buone ferie...


  • User

    ok
    buone ferie anche a te