+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

title e description duplicati

Ultimo Messaggio di Tepke il:
    User
    LocalitÓ
    imola

ciao a tutti , spero di essere nel forum giusto :

Google in wmt m indica 129 pagine con meta "description" e "title" duplicati; queste anomalie sono dovute in
    gran parte a pagine alle quali sono stati aggiunti dei parametri per cui ora ho questa situazione (esempio) :

pagina PIPPO.ASP e pagina PIPPO.ASP?concorso=150

introducendo un tag "canonical" che punti alla paginacon i parametri , come questo :

<link rel="canonical" href="xxxxxxx/PIPPO.ASP?concorso=150"/>

si risolve il problema o cosa altro va fatto ?

grazie 1000

Tipo:
    Altri

Tipo:
    Altri

Moderatore L'avatar di Federico Sasso
    LocalitÓ
    Genova
    Segui Federico Sasso su Twitter Aggiungi Federico Sasso su Google+ Aggiungi Federico Sasso su Linkedin
    Ciao antonioimola,

Citazione Originariamente Scritto da antonioimola Visualizza Messaggio
    Google in wmt m indica 129 pagine con meta "description" e "title" duplicati; queste anomalie sono dovute in
    gran parte a pagine alle quali sono stati aggiunti dei parametri per cui ora ho questa situazione (esempio) :

pagina PIPPO.ASP e pagina PIPPO.ASP?concorso=150

introducendo un tag "canonical" che punti alla paginacon i parametri , come questo :

<link rel="canonical" href="xxxxxxx/PIPPO.ASP?concorso=150"/>

si risolve il problema o cosa altro va fatto ?
    Spero di aver capito bene la tua descrizione del problema:
    le pagine non sono duplicati, ogni pagina con parametro ?concorso=NrConcorso Ŕ composta con dati relativi al singolo concorso, diversa quindi dalle altre, giusto?

In tale caso no, non risolveresti il problema.
    PIPPO.ASP?concorso=150 Ŕ giÓ implicitamente canonicalizzata verso sÚ stessa.

Per risolvere il problema di titoli e meta-descrizioni duplicate, dovresti creare un titolo e una meta-descrizione univoca per ognuna delle pagine.
    Per esempio (ma Ŕ solo un esempio) se il titolo duplicato fosse "Dettaglio concorso" potresti modificarlo componendolo con un dato reperito in base all'ID, esempio "Concorso nr. 150"; per la meta-descrizione potresti estrarre le prime 15-20 parole della descrizione del concorso.

Il canonical "autoreferente" ti consiglio comunque di utilizzarlo, tanto pi¨ che stai usando ASP e quindi IIS, ove il file system Ŕ case-insensitive e /pippo.asp?concorso=150 e /PIPPO.ASP?concorso=150 sarebbero viste dal motore di ricerca come due pagine distinte, mentre il web server IIS le tratta come la stessa entitÓ (quindi un errore di linking interno nel casing dell'URL non porterebbe a dei 404, ma a ulteriori problemi di duplicazione interna).

Spero d'esserti stato utile.
    MODPosizionamento nei motori di ricercaFederico Sasso, autore di Visual SEO Studio - Il tool SEO Italiano, disponibile anche in Inglese, Francese, Polacco, Russo, Spagnolo e Tedesco.

User
    LocalitÓ
    imola

ciao Federico e grazie per la veloce risposta.

Dunque la pagina Ŕ una sola cioŔ esiste (almeno nel mio sito) una sola pagina con nome PIPPO.ASP
    alla quale Ŕ stato aggiunto un parametro. La pagina PIPPO.ASP puo' essere chiamata con o senza
    parametro. Google "ne vede" 2 : PIPPO.ASP (senza parametro) e PIPPO.ASP?concorso=xyz ma , scusa
    se mi ripeto, la pagina e' unica, esiste solo PIPPO.ASP. In questo contesto pensavo che gestire
    un tag canonical in PIPPO.ASP che "punti" alla versione con parametro , risolvesse il problema.
    Quando alla tua giustissima osservazione circa il minuscolo / maiuscolo sul nome della pagina
    mi sono giÓ scontrato un po' di tempo ed ho risolto , semplicemente, trattando sempre i nomi delle
    pagine in maiuscolo.

grazie e ciao

Utente Premium L'avatar di altraSoluzione
    LocalitÓ
    Roma
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    Ciao, scusami, vorrei capire una cosa: il parametro concorso=xyz Ŕ un filtro, nel senso che Ŕ un sottoinsieme della pagina PIPPO.ASP senza parametri?
    Per dirla in modo diverso, la pagina PIPPO.ASP senza parametri visualizza anche i contenuti della stessa con il parametro concorso=xyz?
    In questo caso potresti semplicemente dire a GSD d'ignorare le pagine col parametro "concorso".

LocalitÓ
    Genova
    Segui Federico Sasso su Twitter Aggiungi Federico Sasso su Google+ Aggiungi Federico Sasso su Linkedin
    ciao Federico e grazie per la veloce risposta.

Dunque la pagina Ŕ una sola cioŔ esiste (almeno nel mio sito) una sola pagina con nome PIPPO.ASP
    alla quale Ŕ stato aggiunto un parametro. La pagina PIPPO.ASP puo' essere chiamata con o senza
    parametro. Google "ne vede" 2 : PIPPO.ASP (senza parametro) e PIPPO.ASP?concorso=xyz ma , scusa
    se mi ripeto, la pagina e' unica, esiste solo PIPPO.ASP. In questo contesto pensavo che gestire
    un tag canonical in PIPPO.ASP che "punti" alla versione con parametro , risolvesse il problema.
    Quando alla tua giustissima osservazione circa il minuscolo / maiuscolo sul nome della pagina
    mi sono giÓ scontrato un po' di tempo ed ho risolto , semplicemente, trattando sempre i nomi delle
    pagine in maiuscolo.

grazie e ciao
    ah, se la pagina Ŕ unica: sý, il canonical risolverebbe.

Domanda, per pura curiositÓ: a che serve il parametro se a non metterlo il risultato non cambia?
    MODPosizionamento nei motori di ricercaFederico Sasso, autore di Visual SEO Studio - Il tool SEO Italiano, disponibile anche in Inglese, Francese, Polacco, Russo, Spagnolo e Tedesco.

User
    LocalitÓ
    imola
    in assenza di parametro la pagina ha un comportamento "standard" (ordinamento di una lista per data) , in presenza di parametro varia il tipo di ordinamento
    I dati che ti ho fornito eano giusto un esempio della problematica
    Grazie 1000 per la consulenza

LocalitÓ
    Roma
    Segui altraSoluzione su Twitter Aggiungi altraSoluzione su Google+ Aggiungi altraSoluzione su Facebook Aggiungi altraSoluzione su Linkedin Visita il canale Youtube di altraSoluzione
    in assenza di parametro la pagina ha un comportamento "standard" (ordinamento di una lista per data) , in presenza di parametro varia il tipo di ordinamento
    I dati che ti ho fornito eano giusto un esempio della problematica
    Grazie 1000 per la consulenza
    In questo caso puoi impostare il parametro in GSC, in questo modo:
    https://s33.postimg.cc/mfsgwu2i7/Untitled.jpg

LocalitÓ
    Genova
    Citazione Originariamente Scritto da altraSoluzione Visualizza Messaggio
    In questo caso puoi impostare il parametro in GSC, in questo modo:
    https://s33.postimg.cc/mfsgwu2i7/Untitled.jpg
    In generale la risposta Ŕ corretta (anche se funzionante solo per Google), ma nel caso specifico facendo cosý verrebbe indicizzata solo la versione dell'URL senza parametro.
    Per qualche motivo - mi pare di comprendere - antonioimola sembra desideri indicizzare invece la versione dell'URL con parametro.

antonioimola, confermi?
    PerchÚ il canonical che punta a /PIPPO.ASP??concorso=150 avrebbe l'effetto di fare indicizzare questa versione.
    Se invece desideri indicizzare la versione senza parametro, il canonical punti alla versione priva di parametro.

Ciao

LocalitÓ
    Roma
    Citazione Originariamente Scritto da Federico Sasso Visualizza Messaggio
    In generale la risposta Ŕ corretta (anche se funzionante solo per Google), ma nel caso specifico facendo cosý verrebbe indicizzata solo la versione dell'URL senza parametro.
    Per qualche motivo - mi pare di comprendere - antonioimola sembra desideri indicizzare invece la versione dell'URL con parametro.
    Ciao e grazie per la precisazione.
    Si, vale per Google, al quale si riferiva l'OP e che, in fondo, conta al 90%.

La pagina con il parametro, da quanto ci dice l'OP, ha gli stessi contenuti della pagina "liscia", ma in ordine diverso. Quindi il mio consiglio Ŕ di non indicizzare le pagine con parametro perchÚ potrebbero costuire un duplicato, non solo in termini di title e description, ma anche di contenuti.

Ovviamente questo non esclude l'uso del canonical che, a mio parere, dovrebbe puntare alla pagina principale.

Moderatore L'avatar di Sermatica
    LocalitÓ
    Maleo
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    confermo quanto detto, il canonical deve puntare sulla pagina principale.
    MODConsigli ed aiuti per il sitoConsulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it

User Newbie
    LocalitÓ
    Verona
    Buon articolo
    moz.com/learn/seo/duplicate-content

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.