+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 43 di 43

[Clicktale] Dobbiamo testare questo programma di statistiche

Ultimo Messaggio di valmin il:
    L'avatar di Giorgiotave
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

[Clicktale] Dobbiamo testare questo programma di statistiche

http://www.marketingroutes.com/2006/...user-behavior/

Il sistema di statistiche che vi mostro si chiama Clicktale (per ora in beta) ed è, a quanto sappia, l'unico sistema di web stats al mondo che (oltre alle classiche funzioni) è in grado di creare un video (avete letto bene, proprio un video) per ogni sessione di navigazione. Per dirla in termini più semplici, per ogni utente che visita il vostro sito, grazie a Clicktale avete un video che riprende tutte le azioni svolte da ciascun visitatore sulle vostre pagine.

Dove clicca, come muove il mouse, se scrolla la pagina, quanto la scrolla, percentuali di pagine viste, se ha lasciato il browser aperto o sta ancora visitando la pagina (Active Browsing) e molto altro. Non a caso il payoff recita "Because every user has a story". Inoltre non è necessario installare alcun software sul server. Bastano poche righe di javascript e il gioco è fatto:

Dai dai, chi si offre da tester?
    Due segnalazioni:
    Corso SEO in aula a Bologna - 12 e 13 Ottobre 2018
    FastForward: la rubrica su YouTube dove parliamo di Internet e Web Marketing

ludus
    Non iscritto

Re: Dobbiamo testare questo programma di statistiche

Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave
    http://www.marketingroutes.com/2006/07/12/clicktale-web-stats-in-video-e-analisi-dello-user-behavior/
    ci penso su.

ma tu riesci a leggere? io vedo il testo appiccicato al lato sinistro, con qualche lettera mangiata. ergo: non leggo tutto...

User L'avatar di Dusy
    Ne avevo già sentito parlare...
    ma l'idea non mi piace affatto...

L'avatar di Giorgiotave
    Si io riesco, segnala il tutto nel blog a jacopo

Allora, se riuscite ad avere un invito mettere il codice nel vostro sito e ditemelo che vi visito e poi postiamo il video generato come esempio
    Due segnalazioni:

ludus
    Non iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Dusy
    Ne avevo già sentito parlare...
    ma l'idea non mi piace affatto...
    perché?

User L'avatar di Dusy
    bo mi sembra di stare con il fiato sul collo a qualcuno...
    tutto qua...
    per l'amor di Dio comodo ma... non so...
    mi sa di spionaggio vaticano...

ludus
    Non iscritto
    Si io riesco, segnala il tutto nel blog a jacopo
    già fatto
    Allora, se riuscite ad avere un invito mettere il codice nel vostro sito e ditemelo che vi visito e poi postiamo il video generato come esempio
    ok

Banned L'avatar di franconov
    Mi sono iscritto stiamo a vedere se mi invitano.

Esperto L'avatar di Everfluxx

Dove clicca, come muove il mouse, se scrolla la pagina, quanto la scrolla, percentuali di pagine viste, se ha lasciato il browser aperto o sta ancora visitando la pagina (Active Browsing) e molto altro.
    Fantastico! Mi sono iscritto anch'io. Ma perché questo topic sta sotto "Laboratorio SEO"? ClickTale serve per analizzare l'usabilità di un sito, non c'entra nulla coi motori di ricerca.

L'avatar di Giorgiotave

Citazione Originariamente Scritto da Everfluxx
    Fantastico! Mi sono iscritto anch'io. Ma perché questo topic sta sotto "Laboratorio SEO"? ClickTale serve per analizzare l'usabilità di un sito, non c'entra nulla coi motori di ricerca.
    Siccome non ho tempo per testarlo, vorrei che qualcuno lo facesse per me e mostrasse il video, per poi fare un post sul programma.

Mi sembra che non analizzi solo l'usabilità, ma anche i movimenti dell'utente o no?
    Due segnalazioni:

Moderatore L'avatar di sitionweb
    Mi sono iscritto... mi sembra interessante

Appena riesco a provarlo posto la mia esperienza...
    Realizzazione siti web, SEO, copywriting in 8 lingue (davvero!) - mjwebstudio.it

Esperto L'avatar di Everfluxx

Mi sembra che non analizzi solo l'usabilità, ma anche i movimenti dell'utente o no?
    = user behaviour. ClickTale serve a ripercorrere e analizzare la sequenza di azioni compiute dai singoli utenti sul sito, al fine di individuare eventuali intoppi o problemi di usabilità. Ripeto, non c'entra nulla con SEO e motori di ricerca. Comunque per me non c'è problema, era solo una curiosità.

L'avatar di Giorgiotave
    Secondo me sono aspetti di Web Marketing da non sottovalutare:

come muove il mouse, se scrolla la pagina, quanto la scrolla, percentuali di pagine viste, se ha lasciato il browser aperto o sta ancora visitando la pagina

Certo, non da SEO
    Due segnalazioni:

Moderatore L'avatar di dechigno
    Mi sono iscritto anch'io se mi attivano, lo provo subito!

Questo sistema di statistiche ha le potenzialità per diventare il miglior sistema di TRACKING oggi disponibile...

ciao!

User Attivo L'avatar di Catone
    Anche io sono dei vostri. Ma come pensate di usarlo? In tutte le pagine o in alcune particolari? E non sarebbe bello creare delle landing, oppure utilizzarne già di pronte per valutare la loro efficienza?
    Lexitrad.it - Traduzioni per studi legali e comunicazione integrata

Ma a voi è arrivata qualche email di conferma oppure no ?!

A me non è arrivato nulla... ()

Banned L'avatar di franconov
    Ancora nessun invito

ludus
    Non iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da franconov
    Ancora nessun invito
    neanche a me ancora niente...

Esperto L'avatar di Tambu
    considerando che per tracciare, ad esempio, il percorso del mouse bisogna sapere dove si trova ogni X tempo, soltanto quello mi puzza di flood lontano un miglio, figuriamoci se aggiungiamo il resto... però ovviamente è una impressione da esterno, teneteci aggiornati
    Il blog di Tambu
    Frustrato da Google Analytics? prendi un consulente certificato

Esperto L'avatar di Karapoto
    La butto li eh, ma non è che in qualche modo di può venir penalizzati per l'utilizzo "spionistico" di questo sistema di statistiche?

Perchè sennò comodo è comodo
    Specie per le landing, come dice Catone.

User L'avatar di nikita
    niente, nada, zero, nesusn invito

User L'avatar di EthanDane
    Aspetto anche io l'invito..

jck
    jck è offline
    User L'avatar di jck
    Veramente interessante questo servizio, peccato che ancora non sia arrivata nessun tipo di risposta!

Staranno raccogliendo un minimo numero di utenti da poter utilizzare come beta tester.

Speriamo che qualcosa si muova in fretta.

A presto.

Moderatore L'avatar di riga75
    Forse proprio dietro casa tua....tra Vercelli e Torino...il centro del Mondo
    Segui riga75 su Twitter Aggiungi riga75 su Google+ Aggiungi riga75 su Facebook Aggiungi riga75 su Linkedin Visita il canale Youtube di riga75
    Anch'io mi sono registrato vediamo come procede.
    Sono curioso di testare la mia landing.
    Ciao
    MODJoomla!
    Cerchi un libro su come gestire e migliorare la seo di Joomla?

User L'avatar di verdonda
    Io ho fatto richiesta di invito almeno due settimane fa e ancora niente...

Esperto L'avatar di Stuart
    Inviata richiesta ai tempi dell'apertura del post, ma zero risposte.

Per dovere di cronaca informo i gentili forumisti che ho inoltrato altre richieste spacciandomi per "Larry Page", "Brett Tabke", "Jennifer Garner", "Matt Cutts", "Britney Spears" e "Moira Orfei", senza successo.

Per puro scrupolo, ipotizzando qualche forma di discriminazione al contrario, ho provato anche a presentarmi come "Boy George" ma anche in questo caso senza riscontri positivi.

Cordialmente,
    Stuart
    210720082115

User Newbie
    davvero interessante, visto che pero' ho letto che nessuno risponde e visto che la pagina di registrazione di clicktale ha un formato sospetto ho fatto tasto dx --> visualizza sorgente ed ho trovato quest'interessante javascript:
    Codice:
    var WRWarn="Copyright 2006 ClickTale Ltd., US Patent Pending",WRA,WRD=document,WRv,WRL,WRE="http://www.clicktale.net/",WRAR="http://s.clicktale.net/",WRAI=/www\.clicktale\.net/i,WRn,WRB=new Array(),WRw;if(WRD.domain.indexOf(".")==-1){WRAR=WRE="http://nexuson/CTN/";WRAI=/\/nexuson\/CTN/i;};if(typeof WRInitTime=="undefined")var WRInitTime=(new Date()).getTime();if(WRD.addEventListener)WRD.addEventListener("DOMContentLoaded",WRondomload,false);WRw=(WRD.compatMode=='BackCompat');WRv=(WRw?WRD.body:WRD.documentElement);WRo(window,"load",WRf);function ClickTale(Project,Prob){WRn=WRp();if(!WRn)return;if(ClickTaleIsPlayback())return;if(Prob==undefined)Prob=1;WRL=WRl("WRUID");if(WRL==null){if(Math.random()<Prob)WRL=WRH();else WRL=0;};WRk("WRUID",WRL,30);if(WRL==0||(WRl("WRUID")==null&&Prob!=1))return;WRC({a:"start",t:WRI()});WRA=Project;var i=new Image();i.src=WRE+"i/"+WRA+".gif?"+WRH();i.onload=function(){WRG(i);};};function ClickTaleIsPlayback(){return WRD.referrer.search(WRAI)!=-1;};function WRG(i){var s=WRD.createElement("script");s.src=WRAR+"WR"+"7"+(i.width>1?"S"+i.width:"")+"b.js";var dd=WRD.getElementById("ClickTale")||WRD.body;dd.appendChild(s);};function WRH(){return Math.floor(Math.random()*2000000000);};function WRI(){return(new Date()).getTime()-WRInitTime;};function WRC(m){if(typeof WRc=='function')WRc(m);else WRB.push(m);};function WRf(){WRC({a:"load",w:WRs(),h:WRt(),sw:WRv.scrollWidth,sh:WRv.scrollHeight,cw:WRv.clientWidth,ch:WRv.clientHeight,t:WRI()});};function WRs(){return self.innerWidth||WRv.offsetWidth;};function WRt(){return self.innerHeight||WRv.offsetHeight;};function WRk(name,value,days){if(days){var date=new Date();date.setTime(date.getTime()+(days*86400000));var expires="; expires="+date.toGMTString();}else var expires="";WRD.cookie=name+"="+value+expires+"; path=/";};function WRl(name){var nameEQ=name+"=";var ca=WRD.cookie.split(';');for(var i=0;i<ca.length;i++){var c=ca[i];while(c.charAt(0)==' ')c=c.substring(1,c.length);if(c.indexOf(nameEQ)==0)return c.substring(nameEQ.length,c.length);};return null;};function ClickTaleTag(c){WRC({a:"tag",c:c,t:WRI()});};function ClickTaleNote(c){WRC({a:"note",c:c,t:WRI()});};function ClickTaleField(f,v){WRC({a:"field",f:f,v:v,t:WRI()});};function ClickTaleIgnore(Days){WRk("WRUID",0,Days);};function WRondomload(){if(ClickTaleIsPlayback())return;var b,h,d;d=WRD.documentElement.innerHTML;var reg=new RegExp("(<div id=\"?ClickTale\"?[^>]+>)\\s*<script[^>]+></script>\\s*(</div>)","i");d=d.replace(reg,"$1$2");h=WRAO(d);d=WRD.body.innerHTML;d=d.replace(reg,"$1$2");b=WRAO(d);WRC({a:"domload",h:h,b:b,t:WRI()});};function WRAO(s){var l=s.length,a=0xffff,b=a,i=0;while(l){var tlen=l>360?360:l;l-=tlen;do{a+=s.charCodeAt(i++);b+=a;}while(--tlen);a=(a&0xffff)+(a>>>16);b=(b&0xffff)+(b>>>16);};a=(a&0xffff)+(a>>>16);b=(b&0xffff)+(b>>>16);return b*65536+a;};function WRp(){var ua=navigator.userAgent;if(ua.indexOf("Opera ")!=-1)return;if(ua.indexOf("MSIE 6.0")!=-1)return"IE6";if(ua.indexOf("MSIE 7.0")!=-1)return"IE7";if(ua.indexOf("Firefox/1.5")!=-1)return"FF15";};function WRo(e,t,fn){if(e.addEventListener)e.addEventListener(t,fn,false);else if(e.attachEvent)e.attachEvent('on'+t,fn);};
    Da profano mi sembra proprio il fantomatico codice che traccia, chiedo conferma ad un esperto javascripter
    Ultima modifica di EmmeBar; 09-08-06 alle 14:16

Banned
    Scusa Blogger,

ma ho messo il codice in una casella codice, altrimenti sballava il layout del forum.

Non è che sia più molto pratico di Js, ma sembrerebbe proprio che sia quello il codice di cui si parla.

Passo la palla a qualcuno più esperto di me in materia

Esperto L'avatar di Stuart

UP

Scusate l'Up micidiale, ma oggi, dopo quasi un anno, mi è arrivato l'invito a testare la beta di ClickTale.net

Siccome non ho assolutamente tempo per valutare questo sistema, ma per ovvi motivi sono interessato a verificarne l'utilità e le potenzialità, sono disposto a cedere il mio account ad 1 moderatore o utente esperto che faccia test e prove, con la sola condizione di condividere esperienze e opinioni con il Forum GT.

Fatemi sapere.

Stuart
    210720082115

User
    Mi sono registrato anch'io, vi tengo aggiornati

L'avatar di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da Stuart Visualizza Messaggio
    Siccome non ho assolutamente tempo per valutare questo sistema, ma per ovvi motivi sono interessato a verificarne l'utilità e le potenzialità, sono disposto a cedere il mio account ad 1 moderatore o utente esperto che faccia test e prove, con la sola condizione di condividere esperienze e opinioni con il Forum GT.
    Ottimo, dai ragazzi, che facciamo dei test
    Due segnalazioni:

Esperto L'avatar di centix
    Qua un paio di video di un beta tester che lo ha implementato:
    http://erraticwisdom.com/2007/05/18/...-web-analytics

Questo il video demo di clicktale
    http://www.youtube.com/watch?v=K0L0GXOqiyA

Anche clicktale mostrerá le heatmap come giá fa gratuitamente crazy egg
    http://crazyegg.com/

Quanto costerá clicktale? Si parte da 19euro al mese come riporta questo blog:
    http://xbmanx.com/blog/index.php/135...s-best-friend/
    Tavole Burton e Snowboard Italia e Ovindoli. Vacanza in Montagna estate e inverno.
    kitesurf-italia.com/ - Kitesurfing sport estremo con kite e surf

Esperto L'avatar di coscheboy
    Mi sono registrato e dopo due settimane mi e' arrivato l'invito.
    Ho inserito subito il codice e ho gia' potuto vedere le prime statistiche.
    Come prima impressione devo ammettere che mi ha stupito in positivo.
    Vado subito a fare dei test e vi tengo aggiornati.

Citazione Originariamente Scritto da Stuart Visualizza Messaggio
    Scusate l'Up micidiale, ma oggi, dopo quasi un anno, mi è arrivato l'invito a testare la beta di ClickTale.net

Fatemi sapere.

Stuart
    Ciao stuart, a me non è arrivato però se vuoi posso provarlo io su un mio nuovo sito.. sono welcome page e vorrei proprio analizzare come si comporta l'utente su queste pagine di incresso...

Se ti fidi..

User L'avatar di mapelli.info
    uppo giusto x segnalare che da oggi (o ieri) clicktale e' aperto a tutti.

iscriviamoci e vediamo come si comporta

francesco

Ciao,

Ho testato clicktale per un paio di giorni, e non sembra male. Ho scritto una mini review (in inglese...) con anche un video che mostra un pezzo del recording delle attivita' dell'utente... tra l'altro, un utente di GT visto il referral ...

(come funziona il tag youtube? nell'anteprima nn riesco a vedere il video!!)

riassumo qui alcune delle metriche piu' interessanti... (ci sono anche quelle tradizionali)... tenete conto che e' l'ho testato per 2 giorni...

funzione video
    semplicemente, permette di rivedere dei filmini di tutto quello che l'utente ha fatto. Ogni singolo movimento del mouse.
    Vedere come il visitatore guarda il sito e' -oltre che fichissimo- molto utile... ci si rende conto di quello che attira l'attenzione e di quali aspetti si possono migliorare (credo possa essere particolarmente utile per landing pages e studi di usabilita')

Attention
    quanto tempo l'utente dedica a una zona di pagina.
    puo' aprire gli occhi.
    Le immagini di solito attirano l'attenzione, e lo sapevamo... ma vederlo dal vivo e' interessantissimo.
    Ad esempio, ho scoperto che non solo l'utente medio scrolla e non legge (lo sapevamo) ma in realta' aggiungerei... "Scrolla poco" ...
    sono pochissimi quelli che scrollano fino in fondo a pagine un po' lunghe. (Infatti sto valutando l'idea di ridurre il numero di posts nella homepage... tanto quelli in basso nessuno li guarda!!)

hover time
    quante volte e per quanto tempo l'utente lascia il mouse su un link / immagine ecc

Hesitation
    quanto tempo passa dall'hover al click.
    Carino, sembra di vedere il dilemma "clicco... non clicco?" dell'utente

Ci sono un sacco di altre metriche, vi invito a dare un'occhiata e provarlo... dato che sono misure "non tradizionali" vorrei che cercassimo di capire quali di queste -e come- possono essere usate al meglio e che cosa se ne puo' estrarre.
    Ultima modifica di Tambu; 09-08-07 alle 14:50

Esperto
    A me non piace, è più spettacolare e certamente straordinario da un punto di vista tecnologico, che utile. Dubito che un web analyst possa passare la giornata a guardare filmatini dei visitatori. Lo sto provando e dopo l'entusiasmo dei primi due records, già mi rendo conto che resterà inutilizzato. Rappresenta una novità e per qualche sito particolare può anche essere utile, ma per un non fan dell'overlay di GA, figuratevi quanto possa ritenere utile uno strumento del genere.

Andrea

Citazione Originariamente Scritto da gaiodedu Visualizza Messaggio
    Dubito che un web analyst possa passare la giornata a guardare filmatini dei visitatori.
    chiaro, nn e' che passi il giorno a guardare i filmini (anche se...) ma immagina di avere una landing page in cui vendi qualcosa... vedere i filmini dei visitatori che convertono (o no) secondo me puo' essere davvero utile... e le metriche di attention, hesitation e hover secondo me possono servire a ottimizzare posizionamenti di call to action ecc.

poi chiaro che e' un tool che fa molta scena, ma credo ci sia del succo dietro... il problema e' tirarlo fuori capendo cosa e' davvero importante e cosa no... per questo vorrei che partisse una bella discussione

francesco

User L'avatar di Alessandrog
    Ok, mi sono iscritto anche io e sono decisamente curioso di capire cosa cattura l'attenzione e cosa no o magari cosa induce a cliccare da una parte per poi magari rinunciare e cliccare altrove o per nulla.
    Con questo strumento si può addirittura "valutare l'idecisione"!

Trovo molto interessante questo strumento e sono d'accordo con Mapelli, se solo scrivesse pure in italiano!!!!!
    AMAZOOM! Il mio ebook su siti automatici e come guadagnarci.

Esperto
    Ciao francesco,

credo che tu possa ottenere lo stesso risultato incrociando un po' di metriche come percorsi di navigazione, tempi di permanenza ed exit pages. Perdi meno tempo e lavori più sui dati che non sul singolo user. Parere personalissimo.

Ciaoooo,

Andrea

Citazione Originariamente Scritto da gaiodedu Visualizza Messaggio
    Ciao francesco,

credo che tu possa ottenere lo stesso risultato incrociando un po' di metriche come percorsi di navigazione, tempi di permanenza ed exit pages. Perdi meno tempo e lavori più sui dati che non sul singolo user. Parere personalissimo.
    Sono molto interessato... quindi dici che -a parte la spettacolarita' della cosa- non ci sono dati aggiuntivi particolarmente rilevanti? La misura dell'hover time, ad esempio, o dell'esitation, non credi possano essere utili?

Oppure, altro caso, vedere le zone prive di link a cui l'utente ha prestato attenzione...
    esempio reale: nel mio sito mostro il numero di abbonati al feed di feedburner con un plugin -bellissimo- che ho scritto io... (nn mi piace la chicklet!) la scritta, per vari motivi, non linka al feed ...
    ho notato che alcuni visitatori cliccano sulla scritta... come se si aspettassero un link che non c'e'... a una cosa del genere non sarei arrivato guardando permanenze ecc... mentre guardano hoover e clicks (anche con i filmini) ci sono arrivato (tralasciamo il fatto che probabilmente ci si poteva arrivare anche con il buonsenso...)

quello che mi preme capire e' se da uno strumento del genere si puo' estrarre davvero informazione (e non solo dati) che gli altri strumenti da soli non potevano fornire...
    per ora a me sembra di si... ma magari sto solo scoprendo tramite clicktale cose che avrei potuto scoprire tramite google analytics

ciau!

francesco

Esperto
    Parlo per la mia esperienza. Sono però convinto che la maggiorparte di voi dopo il terzo giorno di utilizzo di questo favoloso tool (ripeto è straordinariamente affascinanate) ritorniate all'immediatezza di tabelle e grafici, buttando l'occhio su unici/giornalieri, keyw, referrals che nella stragrande maggioranza dei casi sono sufficienti a seguire l'andamento del proprio sito (salvo particolari necessità).
    Sono attratto dall'analisi qualitativa dei dati statistici ma riconosco l'assoluta scomodità di uno strumento così poco immediato. Cosa fare? Vedere filmatini a campione? Potrebbe essere una soluzione, ma perchè perdere tempo quando si possono ottenere le stesse info qualitative attraverso lo studio e l'incrocio di alcune metriche? Preferisco il secondo approccio, più rapportabile su larga scala e a parer mio più affidabile di analisi a campione.
    Per quanto riguarda l'usabilità, non esiste metrica infallibile, mi affiderei come dici tu all'esperienza ed al buonsenso.

Ciao,

Andrea

User
    Io ho tre landing e in google organic risultano nelle prime due pagine, due url diversi.
    Sicchè non mi è chiaro se devo inserire il codice clicktale soltanto in una pagina del sito, o sulle 5 diverse pagine d'accesso al sito (3 landing + 2 di organic), oppure, addirittura su tutte le pagine di cui è composto.
    Tra l'altro questo è un dubbio che mi pongo anche per altri strumenti di monitoraggio (eccezion fatta per G.analitycs).
    Grazie
    Val

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.