• User

    php stats..morto definitivamente?

    Nessuno sà niente se questo progetto è morto definitivamente? io lo utilizzo ancora sul mio sito però è da ormai anni che non c'è alcuna news da parte degli sviluppatori..:rollo:


  • User

    Purtroppo sembra proprio di sì. Lo ho usato per alcuni anni per poi abbandonarlo quando ho notato che non era più attendile.

    E' un vero peccato che il progetto si sia fermato, per mette delle analisi statistiche che non ho trovato in altri sistemi.


  • User

    come mai dici che non è affidabile? a me sembra andare abbastanza bene


  • User

    Se lo analizzi bene vedrai che non riconosce tutti i motori di ricerca e li confonde con i visitatori.
    Poi aveva altri errori di riconoscimento che ora non ricordo. Non tanto perché si fatto male, ma per il fatto che non viene più aggiornato.

    Ero riuscito a sistemarlo in parte con vari consigli che c'erano nel forum, poi un paio di volte è stato hakerato ed allora lo ho abbandonato.


  • User

    forse sento meno questi problemi perchè ho una versione beta che poi non è più uscita al pubblico.. certo si vede che non è al 100% ma come idea funziona ancora.
    Mi piace rispetto agli altri perchè puoi escluderti dal conteggio
    Cosa indispensabile per avere dati ragionevoli!


  • User

    @thecas said:

    Mi piace rispetto agli altri perchè puoi escluderti dal conteggio
    Cosa indispensabile per avere dati ragionevoli!

    Su questo mi trovi pienamente d'accordo. Ad ogni modo ribadisco che, secondo me, è un peccato che il progetto sia stato abbandonato, mi piace com'è strutturato e le varie analisi possibili.

    Una discreta alternativa è php-web-statistik.de dove puoi anche escluderti, non ha tutte le funzioni di PhpStat però.

    Io spesso uso Drupal per i siti ed il modulo Google Analytics ti permette di monitorare tipi di utente escludendone altri.


  • User Attivo

    Anch'io uso ancora php-stats in alcuni siti.
    Funziona ancora egregiamente. L'importante è, visto l'abbandono, di rafforzare le difese sul server ossia di impostare i corretti permessi...


  • User Attivo

    Anche io uso ancora php-stats su un sito da anni ormai... non mai avuto problemi. Anche se adesso necessita di un aggiornamento. Mi spiace che il progetto non sia stato portato ancora avanti.

    Purtroppo a php-stats non riesco a staccarmi, ho l'impressione che come traccia le visite php-stats non lo faccia Google Analytics, che quest'ultimo (specie nei visitatori) me ne indica almeno il 20% in meno. Perché??

    Grazie

    ah dimenticavo io ho la ver. php-stats 0.1.9.1


  • User Attivo

    Google Analytics fa uso di un codice JavaScript per rilevare le visite mentre lo script in questione adopera una piccola immagine per fare il tracking dei visitatori.

    Utilizzando opportuni plug-in oppure con altri metodi è possibile disabilitare il javascript e quindi un browser che non è abilitato non verrà rilevato da G.A. mentre l'immagine verrà caricata ugualmente (sono rari i casi in cui si disabilitano le immagini, più rari di sicuro di quei dove il JS è disabilitato).


  • User

    @EthanDane said:

    ...ho l'impressione che come traccia le visite php-stats non lo faccia Google Analytics, che quest'ultimo (specie nei visitatori) me ne indica almeno il 20% in meno. Perché??

    Per quanto riguarda i visitatori, il problema di php-stats è il fatto che non essendo aggiornato conta come visitatori anche quelli che in realtà non lo sono. In particolare non riesce a riconoscere i nuovi Ip di alcuni spider e li conta come visitatori.


  • User Attivo

    Ho cercato su google con la chiave php-stats e ci sono due siti:
    uno è quello vecchio di webmaster76 che offre lo script versione 0.1.9.1 e l'altro sito, quello nuovo presenta una versione 0.1.9.2.
    mi domando se posso aggiornare la mia versione a questa 9.2 e come.
    grazie


  • User

    si è aggiornabile.. io uso quella da parecchio tempo


  • Super User

    è relativamente OT rispetto a php stats, ma riguarda un interessante progetto open source di web analytics gratuito che si chiama piwik ( http://piwik.org/ )

    potrebbe essere un'interessante alternativa e sicuramente più sicura e leggera, dato che ai tempi leggevo che le principali critiche a phpstats risiedessero proprio in quei due frangenti.


  • User

    @gh3 said:

    potrebbe essere un'interessante alternativa e sicuramente più sicura e leggera, dato che ai tempi leggevo che le principali critiche a phpstats risiedessero proprio in quei due frangenti.

    Leggera non saprei leggo che servono minimo 128MB di memory_limit per funzionare, come minimo è necessario un server virtuale.


  • User Attivo

    l'unica cosa che ancora mi tiene legato a php-stats è il fatto che a differenza di analytics (che io credo non supporti, qualora mi sbagliassi correggetemi) mostra i referer completi di link assoluto. Mentre mi sembra di capire che analytics ti metta la fonte con il link principale del referer.

    Invece una pecca di php-stats è che è lento a caricarsi... e mi va anche a discapito del controllo "prestazioni del sito" su google webmaster tool che siccome si basa sui dati della toolbar mi viene calcolato anche quando visualizzo (io da solo) le statistiche.

    Ho aggiornato sulle mie pagine il codice di analytics che ormai non sapevo fosse cambiato e dovrebbe tracciare meglio le visite considerato che adesso deve essere inserito subito prima del tag </head>. Insomma staremo a vedere... sono tentato ad eliminare php-stats.. anche se ci sono affezzionato 🙂


  • User

    @EthanDane said:

    l'unica cosa che ancora mi tiene legato a php-stats è il fatto che a differenza di analytics (che io credo non supporti, qualora mi sbagliassi correggetemi) mostra i referer completi di link assoluto.

    Non solo ti dice anche da quale pagina delle serp arriva il visitatore alla pagina di destinazione.


  • Super User

    @EthanDane said:

    l'unica cosa che ancora mi tiene legato a php-stats è il fatto che a differenza di analytics (che io credo non supporti, qualora mi sbagliassi correggetemi) mostra i referer completi di link assoluto. Mentre mi sembra di capire che analytics ti metta la fonte con il link principale del referer.

    Puoi farlo facendo salvare il full referral con un apposito filtro, se guardi la guida in firma trovi come poterlo creare


  • User Attivo

    @gh3 said:

    Puoi farlo facendo salvare il full referral con un apposito filtro, se guardi la guida in firma trovi come poterlo creare

    Ottima guida Gh3 🙂 non conoscevo affatto questa funzione. Ho creato il filtro come indicato sul sito, adesso sto cercando di capire dove trovo nel pannello il filtro creato per visualizzare i risultati.
    Grazie


  • Super User

    Grazie, per vedere i risultati devi guardare in Visitatori e poi Definito dall'Utente. (lo aggiorno anche nella guida che mi ero scordato :D)


  • User Attivo

    OK adesso ho capito 🙂
    si in effetti mancava questo passaggio nella tua guida. 😛
    Grazie mille ancora 😄