• User

    Strane visite dall'America

    Ciao a tutti. Ho cercato in rete aiuto circa il problema nato negli ultimi giorno sul sito che gestitisco ovvero "strane visite dall'America" ( e non si riferisce al famoso zio dall'America, 😛 ) ma non c'ho capito nulla per cui adesso eccomi qui.
    Gestisco un portale di cinema (piccolo piccolo) e negli ultimi giorno stiamo riscontrando un aumento di visite abbastanza significativo, speravamo fosse frutto del nostro sudore e della nostra genialità, ma invece pare che queste visite vengano dritte dritte (in quanto si tratta di sorgente diretta di traffico) dall'America. Le visite sono, ad esempio ieri, circa 1000 vu al giorno con tempo medio 00:00:00 da varie località americane, usano browser differenti (con prevalenza per mozilla), visualizzano pagine differenti (tutte pagine specifiche di articoli diversi).
    Non capisco se si tratta di spiders o altro, ma la più grande preoccupazione che possa danneggiare in qualche modo la nostra indicizzazione o faccia risultare sospetto il nostro sito a google o altri motori di ricerca.
    Help us please!!!!

    ⭕o⭕o:o

    PS: avrei preferito mio zio dall'america almeno lui porta i cioccolatini!


  • User

    Nessuno che mi aiuta!? 😞
    Almeno ditemi che siete tutti in spiaggia 😄


  • User

    Ciao amici, la storia delle strane visite continua... nessuno può darmi qualche consiglio?
    Grazie


  • User Attivo

    Non è molto chiaro capire cosa succede esattamente con le poche info che dai. Come prima cosa prova a vedere presso chi sono registrati gli indirizzi in questione (whois), se appartengono a più ISP, se sono privati o di uno stesso pool.


  • User

    Ciao Makkis001 io uso google analytics per monitorare il mio sito, e da li non riesco a recuperare gli ip dei visitatori per poi fare una ricerca e capire di cosa si tratta. So solo che sono in aumento sempre più visitatori dall'America, che sono visite dirette, che sostano pochi secondi sul sito e che al momento hanno anche superato le visite italiane, non commentano, non partecipano. Poi ho anche installato piwik ma li queste visite non vengono registrate. Dove sto sbagliando? grazie


  • User Attivo

    Il tempo zero indica che visitano una pagina e poi lasciano il sito.
    Se puoi configurare i nameserver del dominio prova a mettere cloudflare che ti mostra in maniera diretta il traffico regolare, il traffico crawler e le possibili minaccie.


  • User Newbie

    ciao alicew3... non so se hai già risolto o se non hai più lo stesso problema...considerando che hai scritto parecchi mesi fà. Comunque leggendoti potrei aver capito di cosa si tratta.
    Dovresti, su analytics, filtrare le visite per 'nome host', molto spesso infatti capita di essere soggetti a nuovi tipi di spam. Ovvero se trovi su nome host visite su un dominio che non è quello tuo, quello che è successo è che è stato copiato il codice analytics del tuo sito ed è stato utilizzato per spammare il tuo account.
    Tecnicamente non sono visite reali al tuo sito, ma si tratta semplicamente di visite effettuate su un sito con all'interno il tuo codice analytics. Questo spiegherebbe pure il motivo per cui non conteggi queste visite dai report dell'host.


  • User

    Ciao roip, l'arcano non è ancora stato svelato 😞
    Avevo ipotizzato anche questo, ma il nome host è sempre lo stesso! Ad esclusione di qualche passaggio su google translate.


  • User Newbie

    ok, allora non è questo...ma nel conteggio delle visite dal pannello dell'host queste visite ti risultano?


  • User

    Come faccio a ricavare questo dato? Io uso google analytics e vedo in tutto il traffico - dimensione secodnaria: nome host


  • User Newbie

    Si..poi però per approfondire o quantomeno equiparare i dati potresti verificare direttamente dal pannello di controllo del tuo servizio hosting (del tuo sito) se sono registrate queste visite o se ottieni qualche altra informazione (ip ecc).
    Ovviamente le informazioni messe a disposizione variano in funzione del servizio hosting specifico.


  • Moderatore

    In questi casi il più delle volte la causa sono degli spider che visitano i siti, altre volte programmi di "scraping".. non me ne preoccuperei se la cosa è cessata.


  • Super User

    Stai usando un CMS open source?
    Hai detto che le visite durano 0 secondi.
    Potrebbero essere bot che cercano di effettuare commenti, registrazioni etc in automatico con finalità spam.
    In tal caso aggiungi captcha nei moduli prima che mettano in ginocchio il database con le loro interrogazioni.


  • User

    Mi sorge un dubbio ma dato che si tratta prevalentemente di firefox e dalla America...non è che qualcuno sta utilizzando software di mascherazione tipo Tor su mozilla? il più delle volte esso ti "fa risultare" in america anche se si è in italia!

    Un metodo per "smascherare" almeno la nazione di provenienza di chi si camuffa è quello del rilevamento lingua,
    es. se mi metto su tor e mi ricollega in america, si vado si uno di quei siti che visualizza ip--browser ecc, esso mi darà sicuramente l'ip americano e la località italia perchè rileva la lingua del mio browser impostata in taliano!
    Questo metodo oviamente non è sempre efficare, basta cambiare lingua, ma il più delle vote chi smatenna male non lo fa mai xd.
    ps se propio ti interessa devi trovare un modo per capirlo dal tuo sito..

    Per tempo di permanenza zero non so che dirti provabilmente è qualche programma automatico, l'unico problema che puoi avere dal punto di vista seo è il trust click ovvero il tempo di permanenza nel sito non credo voglia fare altri danni visto il tempo di permanenza di 0 sec. altrimenti li avrebbe già fatti un bot.
    al massimo controlla se si sono inseriti dei link nascosti nei commenti.

    spero di esserti stato di aiuto ciao ciao