• User Attivo

    Discrepanza Web Masters Tools e motore di ricerca

    Utilizzo da diverso tempo Webmasters Tools e mi sono sempre trovato benissimo. Da qualche mese noto una discrepanza tra i valori relativi alla posizione media di WebMasters con quelli del motore di ricerca Google.
    Chiavi che vengono indicate in terza, quarta o sesta posizione, su Google non sono presenti neppure tra le prime dieci pagine. Come si può spiegare tutto questo?

    Chiavi: Posizione media:
    costituzione società semplice 3,0
    società in accomandita semplice 4,0
    società a responsabilità limitata semplificata 6,0


  • User Attivo

    Nulla? Ho notato queste differenze anche con altri siti.


  • User Attivo

    Ciao. Potresti provare a fare qualche test da località diverse soprattutto se si tratta di parole chiave generiche. Mi.spiego meglio: prova a cercare scarpe impostando Milano e poi Palermo come località di ricerca. Vedrai che ci sono differenze nelle serp e magari webmaster tool "vede" quelle. Inoltre sempre da webmaster tool prova a scelgliwre i risultati di un arco temporale a te vicino per evitare che le posizioni medie siano più attendibili


  • Super User

    Ti riferisci alla colonna Avg. position di WMT?
    Premesso che è una media, non mi è mai successo, è sempre stato abbastanza vicino.


  • User

    Sono differenze che dipendono da tanti fattori. Se vedi bene Webmaster Tool non ti dice posizione su Google ma ti dice posizione media e per media intende la media dei posizionamenti. Come credo che tu sappia (se non lo sai te lo dico ora) non esiste più una SERP unica. Google compone le serp in base a tanti fattori: La posizione geografica, le tue cerchie (se sei loggato a google plus), i siti che hai navigato frequentemente. Quindi la posizione media è data dalla media di tutte le SERP generate. Potrebbe quindi capitare che 1 visitatore ti tiene nelle cerchie e quindi ha il tuo sito 1° in SERP, un altro ha effettuato una ricerca da un cellulare che è nei pressi dell'attività e magari gli viene dato 10° in serp la media sarà 5°.