• User Attivo

    Google Analytics: visualizzazione accessi da motore di ricerca

    Ciao.
    Sto sperimentando Google Analytics e mi sto perdendo nella lista infinita di grafici e tabelle.
    Mi serve una cosa molto semplice che non riesco a trovare: una visualizzazione semplificata e distinta degli accessi da Motore di Ricerca, per intenderci, quello che in Statcounter corrisponde a Search Engine Wars oppure in Shinystat alla voce Provenienze> Motori di ricerca.

    Non riesco a trovare questa opzione... forse non esiste? O forse bisogna impostare qualche filtro sui Referral?

    Se l'opzione non esiste, accetto anche consigli per soluzioni artigianali.

    Grazie,
    bye


  • Super User

    In Analytics è tutto orientato alle conversioni, perciò i motori di ricerca sono una fonte di traffico come un'altra. 🙂

    I domini dei referer li trovi sotto "Tutti i rapporti > Ottimizzazione marketing > Rendimento segmento visitatori > Sorgente di riferimento".

    Consiglio comunque di integrare sempre Analytics con un buon tool di log file analysis.


  • User

    scusate se mi intrometto,
    ma le statistiche di google sono incopatibili con i suoi concorenti???
    mi spiego meglio,
    io che uso statistiche.it inserendo un codice nel sito per ogni pagina..
    posso usare anche quelle di google??
    ci sono conflitti tra i due programmi??


  • Super User

    @gn79 said:

    ci sono conflitti tra i due programmi?? Dipende dal codice JavaScript dei rispettivi programmi. Ad esempio se due script usano lo stesso nome per alcune variabili, oppure riscrivono gli event handler in un certo modo, possono verificarsi conflitti ed errori. Per saperlo, l'unica è testare.


  • User Attivo

    @Everfluxx said:

    Dipende dal codice JavaScript dei rispettivi programmi. Ad esempio se due script usano lo stesso nome per alcune variabili, oppure riscrivono gli event handler in un certo modo, possono verificarsi conflitti ed errori. Per saperlo, l'unica è testare.
    Generalmente si tratta di eventualità piuttosto remote.
    In ogni caso gn79, se vuoi puoi condividere con questo forum sia i problemi che i risultati dei tuoi test di compatibilità :ciauz:


  • Super User

    @Fuffissima said:

    Generalmente si tratta di eventualità piuttosto remote. Meno remote di quanto si potrebbe pensare. Alla fine bastano due variabili o funzioni con lo stesso nome per creare problemi.


  • User Attivo

    Con Analytics ci sono delle stats potentissimo per i motori. Puoi;

    • Tracciare i grafici temporali degli accessi per singolo motore
    • Tracciare grafici temporali per singola parola chiave

    Ti do gli accessi (io lo uso in inglese):

    Tracciare i grafici temporali degli accessi per singolo motore

    All Reports > Search Engine Marketing > CPC vs Organic Conversion

    A questo punto dovresti avere un elenco di motori con relativi accessi.
    Per accedere al grafico temporale di un singolo motore clicca sul'icona rossa (doppio ^) presente di fianco al suo nome. Si apre un menù, seleziona il primo Item (data over time) ed apparirà il grafico.

    Tracciare grafici temporali per singola parola chiave

    Se invece di cliccare sul doppio ^ di fianco al motore, fai un clic sul più (+) si apre l'elenco delle key di quel motore. Ogni key avrà la stessa icona per visualizzare il grafico (doppio ^). Cliccaci su, scegli la prima voce come nei motori e apparirà il grafico degli accessi di quella specifica chiave, rispetto a quello specifico motore.

    Modificare l'arco di tempo delle stats

    Puoi modificare il range temporale dei grafici cliccando sul calendario che trovi a sx. Clicca sull'iconcina bordata di giallo (non quella bordata di blu) e opera come segue;

    • Evidenzia il giorno di partenza nella prima tabellina
    • Evidenzia il giorno finale nella seconda tabellina
    • Clicca su Apply Range

    Da questo momento tutte le operazioni sopraelencate saranno riferito all'arco di tempo impostato con questa operazione.


  • User Attivo

    Come si fa a vedere esattamente la pagina da cui il visitatore arriva al sito?
    c'e' solo il referral a livello di dominio..
    A prima vista mi sembra che dia tante informazioni ma non quelle basilari
    grazie


  • User Attivo

    Clicca sull'icona rossa del referral, scegli Rendimenti Cross Segment e seleziona Contenuti


  • User Attivo

    @mzarkoff said:

    Clicca sull'icona rossa del referral, scegli Rendimenti Cross Segment e seleziona Contenuti

    ti dice esempio "images.google.it/images"....

    io voglio prioprio l'url completo....
    e' possibile?


  • Super User

    no. gli rul dei referrer sono aggregati a livello di dominio. la segmentazione viene fatta solo in presenza di url "statici", perchè i parametri dei siti esterni sono sempre e comunque tagliati.


  • User Attivo

    @mzarkoff said:

    Con Analytics ci sono delle stats potentissimo per i motori. Puoi;

    • Tracciare i grafici temporali degli accessi per singolo motore
    • Tracciare grafici temporali per singola parola chiave

    Ti do gli accessi (io lo uso in inglese):

    Tracciare i grafici temporali degli accessi per singolo motore
    ...

    Grazie,
    il tuo aiuto mi è stato prezioso 😉 ,

    bye