• User

    Come conoscere traffico di un sito senza Google Analytics?

    Ciao a tutti

    forse la mia domanda potrà sembrare banale per molti di voi, ma vorrei sapere: potete indicarmi una soluzione per conoscere il traffico (sessioni, utenti etc) di un sito, senza avere accesso a Google Analytics?

    Spiego il perché: in agenzia facciamo analisi preliminari di siti di potenziali clienti, presentandola loro insieme ad altri parametri quali presenza social etc etc

    Ovviamente non avendo ancora accesso ai loro siti, non possono sapere i dati forniti di Analytics.

    Voi che strumenti usate per analizzare il traffico di un sito non in termini di page rank, ma appunto di visite, sessioni etc?

    E, a monte: secondo la vostra esperienza, analisi preliminari del genere hanno senso? O ormai si ragiona solo (o quasi) in termine di Page Rank?

    grazie, ciao!
    Claudia


  • Admin

    Ciao Clama,

    iniziamo con la notizia migliore 😄 Il PageRank non conta proprio nulla.

    Per quanto riguarda invece l'analisi di cui parli quello che puoi fare è stimare il livello di visibilità del sito sfruttando strumenti esterni come

    Molto dell'analisi dipende anche dai volumi di traffico dei siti in questione, ma se trovi qualcosa di piatto significa che non hanno molta visibilità.


  • User

    Grazie Juanin,

    conoscevo già Similarweb, ma spesso mi dà 0 traffico anche per siti che invece di traffico ne hanno parecchio, mah...

    Già internamente utilizziamo molto Semrush, a livello di pre-analisi ci piace molto mostrare la curva del traffico organico, però ci siamo accorti che in molti casi è per nulla parlante: abbiamo ereditato un sito su cui stiamo lavorando che secondo Semrush fa 2 di traffico organico mensile, mentre se si va in Analytics ci sono circa 800 sessioni mensili... questo perché comunque i due parametri presi in considerazione (traffico organico e sessioni) sono molto diversi.

    Quindi mi chiedevo se ci sia un modo per avere dati relativi a sessioni, utenti etc qualora non si abbia accesso al tool di Analytics del sito... Similarweb sembrerebbe promettere bene, se non fosse che, come spiegavo sopra, mi dà dati pari a 0 per siti che in realtà secondo Semrush fanno anche più di 1K al mese

    Grazie, ciao!
    Claudia


  • Admin

    Ciao Claudia,

    selezioni sempre la lingua corretta?

    Inoltre quei dati ovviamente vanno valutati di caso in caso e soprattutto con SemRush è preferibile valutare i ranking e non i volumi stimati. SEMrush spesso li sovraespone perché non applica una differenziazione sul tipo di Key per cui si è posizionati.


  • User

    Ciao

    sì sì nel caso di siti italiani setto "IT" e via, non è sufficiente?

    A voi sono mai capitate discrepanze così grosse tra Semrush / Google Analytics?

    Grazie, ciao
    Claudia


  • Admin

    È normale che ci siano discrepanze grosse infatti sopra ti ho scritto proprio che non dovresti valutare le stime di traffico, ma quelle di Key e inoltre considera che Semrush valuta solo il traffico dai motori di ricerca.


  • User

    Perfetto, grazie Juanin 🙂 Quindi non tiene conto del traffico diretto, giusto?
    Ciao ciao
    Claudia


  • Admin

    No.


  • User

    Ciao ragazzi

    ho fatto qualche ricerca e, soprattutto, sono andata direttamente alla fonte: ho sentito una persona che lavora in Semrush.

    In sintesi, mi verrebbe dire... mah 🙂

    Il database di Semrush non ha niente a che vedere con Google: Semrush ha il suo proprio database, e su quello basa i propri risultati. Cioè, se riesci a farti indicizzare per le parole chiave più comuni, sei bravo e ti va anche bene: quelle parole presumibilmente sono già nel database di Semrush. Se invece cerchi di farti indicizzare per una parola nuova, forse dovrai aspettare qualche anno... finché quella parola non viene inserita nel loro database.

    Ok, si potrebbe dire, le chiavi più comuni ci sono tutte... ma questo sballa comunque i risultati effettivi: per lo stesso mese, e solo per il traffico organico, per un sito di un mio cliente secondo Analytics ho quasi 900 sessioni, secondo Semrush ho 285 (di traffico organico appunto).

    I dati quindi non sono attendibili, e soprattutto non possono essere presentati ai clienti: premetto che finora Semrush ci era comodo in fase preliminare di analisi del traffico di siti. Ma viste queste condizioni, non possiamo più utilizzarlo: il rischio di presentare dati non veritieri è troppo alto.

    Certo, l'interfaccia di Semrush è un po' fuorviante: se cerchi risultati per una parola chiave anche inventata, ti viene detto:

    Sorry, we haven't found any information related to your request in the google.it database.

    There are some reasons why this could occur:

      1. The keyword might be mistyped. Please make sure it is spelled correctly.
      1. We don't have it in our databases yet.

    Ma è da chiarire che il database è il LORO, non quello di Google... questo può depistare non poco.

    Voi cosa ne pensate?


  • Admin

    Ciao Clama,

    è normalissima questa cosa e sistemi esterni per forza hanno dati loro e non di Google.

    Come ti ho scritto sopra sono delle stime che devi elaborare e affinare se vuoi mashando più fonti di dati. Questo non rende lo strumento inutile o fuorviante, ma semplicemente devi sapere cosa stai usando e l'utilità dello strumento non viene messa in discussione. Deve servirti per stimare delle azioni, darti delle idee, analizzare esternamente quando non c'è altro e non per conoscere cose correttamente impossibili da sapere con esattezza.

    Non capisco esattamente a questo punto che output vuoi generare.


  • User

    Diciamo che in fase di pre-analisi del sito, come spiegavo sarebbe bello per noi andare da un cliente e dire: "ehi, guarda che il tuo sito fa veramente pochi visitatori, 200 al mese circa: possiamo fare molto di più!"

    A questo punto non possiamo utilzzare Semrush per stime del genere: abbiamo visto con i nostri clienti quali discrepanze enormi ci siano (le ho riportate nel messaggio sopra), proprio dovuto a tutte le questioni che spieghi tu. Rischiamo che un potenziale cliente ci dica: "Ma come 200? Da Analytics il nostro sito ne fa 2.000 al mese!".

    Per cui chiedevo se ci sono strumenti che diano stime più o meno veritiere in tal senso.... ho provato sia Alexa che Similarweb, ma anche lì se non sei un minimo "grosso" non vieni calcolato e non ti vengono dati dei numeri.

    Nelle nostre pre-analisi ci sono ovviamente altri dati, ma questo del traffico del sito ci è sembrato finora un buon punto di partenza per affrontare il discorso col cliente.


  • Admin

    Secondo me non ha senso andare da un cliente e dirgli il tuo sito fa solo X traffico noi possiamo fare di più.

    Se vuoi usare Semrush devi impostare la cosa sulle opportunità di ranking e non sul traffico. In ogni caso non mi sembra un buon approccio quello di provare a vendere traffico...meglio parlare di fatturato, obiettivi etc etc...


  • User

    Sìsì certo, quello era sola una delle metriche che mostravamo al cliente... d'accordissimo con te che si lavora in termini di fatturato, di crescita di clientela, di brand awareness etc 😉

    Grazie ancora, ciao