• User

    pixel tracciamento - come crearlo?

    Ciao a tutti.

    ho ricevuto una richiesta da un'azienda che vuole pubblicizzare i propri prodotti sul mio sito pagandomi per ogni lead avvenuta.

    Come posso dimostrare che eventuali lead avvenute sul loro sito sono state generate da utenti del mio sito?

    In pratica dovrei creare un tracciamento che loro dovrebbero inserire nella loro thank you page?

    se si come posso fare?

    grazie in anticipo
    NIcola


  • Super User
    1. non ho capito perchè "pixel tracciamento"

    2. secondo me è molto facile visto che lavori sul TUO sito.

    • crei un modulo per inviare email dal tuo sito
    • imposti che invia un'email a un indirizzo "fittizzio" / ALIAS
      tipo ad esempio "[email protected]"
    • fai in modo che ogni email che arriva a "[email protected]"
      venga inviata automaticamente un'email sia a loro che a te
      (magari fatti un'email apposta, oppure un filtro automatico
      che ti manda tutte le email di quel tipo in una sottocartella del client di posta).
    1. puoi anche, ma dipende da come fai il sito,
      fare una pagina di ringraziamento su cui piazzi un codice di monitoraggio google analytics
      così poi vedi quanti accessi fa quella pagina senza che stai a contare le email.
      (la cosa però non è precisa perchè potresti andare tu "a mano" su quella pagina
      quindi questo metodo te lo potrebbero giustamente contestare).

  • Moderatore

    Ciao Nicola io ti consiglierei questo bell'articolo di Fabio Piccigallo http://www.fabiopiccigallo.com/2016/03/30/google-analytics-parametri-utm/

    in cui indica come tracciare nuovi canali in Google Analytics, credo possa fare al caso tuo.

    Facci sapere


  • Super User

    Ciao sssimo, che ne pensi di quello che ho proposto io?


  • Moderatore

    Ciao, non ho capito bene riguardo il punto 2

    Per quanto riguarda invece il 3 tutto sta a capire dove viene conclusa la vendita.
    Io inizialmente avevo capito che nel sito suo volessero mettere solamente un banner.

    Facci sapere
    Simo


  • Super User

    Forse non c'ho capito niente, parlando di lead avevo capito che volesse fare lead generation sul suo sito, quindi chiedere Nome+Email.

    Suggerivo semplicemente di mettere un form dove gli utenti scrivono Nome e Email, e poi cliccano un pulsante...
    poi il form invia una email a un indirizzo, però le email che arrivano a quell'indirizzo in realtà vengono "duplicate"
    e inviate a un indirizzo email suo e uno dell'azienda che vuole pubblicizzare i suoi prodotti, così l'azienda riceve il lead e lui può tracciare tutto.

    Esempio: arrivo io sul sito di Nicola83,
    trovo il form e inserisco "Lorenzo" "[email protected]"
    parte un'email verso "[email protected]"
    l'email arriva ad [email][email protected][/email]
    e viene inviata automaticamente
    a [email][email protected][/email]
    e a [email][email protected][/email].

    Poi dopo un pò Nicola chiama l'azienda e gli dice "ok, vi ho fatto generare 300 lead".


  • Moderatore

    ah sisi beh in quel caso si.

    Ma io credo che volesse tracciare quante vendite riesce a portare, tramite il suo sito


  • User

    Ciao Lorenzo

    in effetti credo tu abbia capito male, diciamo che sul mio sito metterei un banner o un link testuale che rimanda ad una landing page del sito dell'inserzionista.

    Parlo di pixel di tracciamento perché è ciò che mi hanno proposto loro ma non saprei come fare.

    grazie
    Nicola


  • User

    Ciao sssimo,

    esatto vorrei tracciare le vendite che riesco a portare.

    l'inserzionista mi proponeva di creare un pixel di tracciamento che poi loro aggiungerebbero nella loro thank you page, hai idea di come possa fare? leggevo di double click? hai idea di come funzioni?

    per quanto riguarda l'articolo intanto ti ringrazio, tuttavia, se non ho capito male sarebbe una modifica che l'inserzionista dovrebbe fare per capire se il traffico arriva dal mio sito..

    grazie

    graz


  • Moderatore

    Ciao non ho mai utilizzato double click e quindi non saprei aiutarti.

    Nell'articolo che ti ho mandato passeresti dei parametri specifici ad analytics. In questo modo nel traffico che il tuo cliente
    analizzerà in google analytics vedrà una nuova campagna (la tua).

    Ovviamente a livello di Analytics dovranno essere configurati degli obiettivi a(thank-you page) altrimenti vedresti il traffico che gli porti
    ma non vedresti le conversioni.
    Altra necessità, dovrai avere accesso o perlomeno controllare con loro i dati di analytics.

    Se deciderai di implementare questo sistema, ti consiglio comunque di fare dei test per vedere che tutto funzioni correttamente.

    Facci sapere
    Simo