• User

    Non far tracciare le proprie visite da analytics: mi serve un consiglio

    Ciao a tutti,
    da circa tre mesi ho un blog in wordpress che ho ovviamente agganciato a analytics. L'ho fatto usando il plugin google analytics e quindi in pratica ha fatto tutto lui io nel codice del sito non ho inserito niente... col senno di poi sarebbe stato meglio fare tutto a manoni ma poiché sono un utente mediamente esperta ma non espertissima non mi sono fidata. Ora vorrei evitare che analytics tracciasse le mie visite, anche se non sono così incisive ma vorrei stare tranquilla visto che a breve il sito diventerà e-commerce. Cosa mi consigliate di fare? Io più che altro non riesco a capire dove il plugin mi abbia messo il codice di tracciamento... ho cercato nell'header ma nulla... e quindi mi rimane difficile inserire dell'altro codice lì sotto per escludere le mie visite. Ripeto non sono inesperta ma nemmeno maneggio codice con disinvoltura dovrei comunque seguire una delle varie guide on line...
    C'è possibilità per caso di usare tag manager... boh...
    Grazie a tutti...


  • Moderatore

    Ciao saragialla,
    puoi escludere il traffico dal tuo computer aggiungendo un filtro da analytics.
    Non devi farlo da wordpress (almeno non credo).

    Apri analytics, quindi amministrazione.
    Nella terza colonna (vista), clicca su filtri e aggiungi filtro.
    Dai un nome al filtro (tipo "Esclusione traffico da mio computer") e crei il filtro:
    Escludi - traffico dagli indirizzi IP - uguali a
    e metti il tuo indirizzo IP

    Clicchi salva e dovrebbe andare.


  • Moderatore

    Ciao saragialla oltre a quanto consigliato giustamente da lazzo85 segnalerei anche un altro modo efficace che però necessita di google tag manager.

    In breve.
    Con quest'altra opzione dovresti creare un tag in Tag Manager.
    Accedendo ad una determinata pagina, che conosci solamente tu ed ovviamente non indicizzerai, scaricherai un cookie
    successivamente in analytics dovrai filtrare tutte le visite che hanno nella cartella cookie proprio questo cookie particolare che ovviamente avrai solamente tu.

    Se vuoi qualche indicazione in più facci sapere.


  • User

    Grazie s tutti. Per quanto riguarda l'ip si tratta di IP dinamico. Io ho provato questa cosa: ho scaricato e installato il componente aggiuntivo per browser fatto da Google per escludere il tracciamento su analytics. Ho visto che così facendo non traccia le mie visite ovvio che se aggiorno il browser ci sarà qualche problema. Che ne pensate? A me pare funzioni certo non mi traccia in generale per nessuna visita a tutti i siti ma non è importante.


  • Moderatore

    Ciao Sara da parte mia non posso darti molte informazioni, purtroppo non ho mai utilizzato questo componente aggiuntivo 🙂

    Mi dispiace, comunque se hai dubbi sul funzionamento chiedi pure, se servirà lo installerò nel mio browser per chiarire i tuoi dubbi.

    Simo


  • User

    Sei molto gentile, al momento pare funzionare. È un tool che Google ha fatto per adempiere alla legge sulla privacy... Tecnicamente non blocchi il tracciamento dell'IP ma blocchi il tracciamento di tutti gli accessi provenienti dal tuo browser...è funziona. Infatti io credo che ancora non lo conoscano in molti...potrebbe ovviare all'uso di righe di codice, certo quando aggiorni il browser potrebbe non funzionare più bene...


  • User Newbie

    Sulla prima soluzione avrei un quesito da porre, utilizzo anche l'esclusione tramite filtro su google analitycs. La domanda è ma se analitycs è anonimizzato come puo bloccare il traffico interno?????


  • Moderatore

    Ciao Lucazapp e benvenuto sul Forum GT!

    Penso tu ti riferisca alla navigazione anonima, attivabile su vari browser...

    In tal caso sappi che non viene nascosto l'indirizzo IP.

    Per nasconderlo si devono usare dei proxy.


  • User Newbie

    Ciao Lazzo e grazie per il benvenuto.

    In realtà mi riferivo a questo :
    Apri analytics, quindi amministrazione.
    Nella terza colonna (vista), clicca su filtri e aggiungi filtro.
    Dai un nome al filtro (tipo "Esclusione traffico da mio computer") e crei il filtro:
    Escludi - traffico dagli indirizzi IP - uguali a
    e metti il tuo indirizzo IP

    Questo è cio che faccio anche io per escludere il mio traffico interno dalle visite a blog o siti ...

    Ma se anonimizzo Analitycs con la stringa : ga('set', 'anonymizeIp', true);
    come fa lo stesso a riconoscere il mio ip e ad escluderlo????


  • User Attivo

    Sarò banale. Ma piwik non mi rileva mai se opero sui miei siti

    Lo userei minimo come alternativa a google analytics 🙂