• User

    Non far tracciare le proprie visite da analytics: mi serve un consiglio

    Ciao a tutti,
    da circa tre mesi ho un blog in wordpress che ho ovviamente agganciato a analytics. L'ho fatto usando il plugin google analytics e quindi in pratica ha fatto tutto lui io nel codice del sito non ho inserito niente... col senno di poi sarebbe stato meglio fare tutto a manoni ma poiché sono un utente mediamente esperta ma non espertissima non mi sono fidata. Ora vorrei evitare che analytics tracciasse le mie visite, anche se non sono così incisive ma vorrei stare tranquilla visto che a breve il sito diventerà e-commerce. Cosa mi consigliate di fare? Io più che altro non riesco a capire dove il plugin mi abbia messo il codice di tracciamento... ho cercato nell'header ma nulla... e quindi mi rimane difficile inserire dell'altro codice lì sotto per escludere le mie visite. Ripeto non sono inesperta ma nemmeno maneggio codice con disinvoltura dovrei comunque seguire una delle varie guide on line...
    C'è possibilità per caso di usare tag manager... boh...
    Grazie a tutti...


  • Moderatore

    Ciao saragialla,
    puoi escludere il traffico dal tuo computer aggiungendo un filtro da analytics.
    Non devi farlo da wordpress (almeno non credo).

    Apri analytics, quindi amministrazione.
    Nella terza colonna (vista), clicca su filtri e aggiungi filtro.
    Dai un nome al filtro (tipo "Esclusione traffico da mio computer") e crei il filtro:
    Escludi - traffico dagli indirizzi IP - uguali a
    e metti il tuo indirizzo IP

    Clicchi salva e dovrebbe andare.


  • Moderatore

    Ciao saragialla oltre a quanto consigliato giustamente da lazzo85 segnalerei anche un altro modo efficace che però necessita di google tag manager.

    In breve.
    Con quest'altra opzione dovresti creare un tag in Tag Manager.
    Accedendo ad una determinata pagina, che conosci solamente tu ed ovviamente non indicizzerai, scaricherai un cookie