• User

    Statistiche sballate

    Ciao
    avrei una domanda da farvi. Controllo spesso le statistiche tramite Google analytics e vedo che purtroppo il mio sito non riceve molte visite ragione per cui in altri post sul forum sto cercando di capire come fare funzionare il sito. Ma a parte questo mi è venuto un dubbio visto che in questo periodo sto promuovendo nuovi articoli su FB, credo che almeno per curiosità o per sapere quanto costano questi articoli qualcuno deve per forza essere passato dal sito.
    Solo che io registro poco più di 20 accessi giornalieri e poche pagine visitate. Apro allora le statistiche di Prestashop (che non mi piacciono molto) e indicativamente vedo che gli accessi sono molto più alti e le pagine visitate pure. Apro ancora lo strumento di statistiche che ho a disposizione sul mio Host e anche qui mi accorgo che sebbene non siano uguali a quelle di prestashop sono ugualmente molto alte del tipo 1046 visite e 8267 pagine visitate.
    Insomma di cosa mi devo fidare? Per quanto ho chiesto su i tools di Google mi sono sempre date risposte poco rassicuranti sulla precisione di questi strumenti.
    Cosa posso usare da integrare in Prestashop ed essere più o meno sicuro del traffico?
    Grazie
    Bye


  • Bannato Super User

    Buonasera

    E' normale non esiste un modo certo per conteggiare le visite in quando oggi molti browser hanno installato (anche di serie) dei blocca pubblicita che possono non caricare i contatori visite e dunque questo rende praticamente impossibile conteggiare le visite, il conteggio dipende esclusivamente dal tipo di browser del visitatore e dalla presenza o meno di blocca pubblicita (adblock, noscript e simili).

    Saluti


  • User

    Grazie per la risposta,
    e quindi? Da come mi sembra aver intuito non c'è strumento che tenga, compreso il Google Analytics a cui tanti fanno affidamento.....................oppure ho frainteso?
    Bye


  • Moderatore

    Ciao Antares iniziamo subito dicendo che le statistiche di Analytics sono molto affidabili e si avvicinano molto alla realtà.
    Detto questo, è importantissimo sapere che ogni tool conteggia visite/utenti/sessioni in modo differente, a volte, in modo estremamente differente.

    Se poi parliamo di conversioni ed attribuzione del canale che ha portato alla conversione, qui il divario tra i vari sistemi è davvero inquietante.
    Si parla moltissimo di questo e se ne è parlato anche molto al webmarketing festival, specialmente in un intervento di Filippo Trocca davvero interessante come sempre.
    E' frequente che una conversioni in analytics venga attribuita ad un canale mentre facebook o Adwords la stessa conversione la attribuisce proprio a se stesso.

    Questo per farti capire che confrontare i dati tra i vari tool/sistemi a volte è frustrante e spesso il risultato dell'analisi è discordante

    Ti lascio un riferimento alla guida ufficiale sui modelli di attribuzione: https://support.google.com/analytics/answer/1662518?hl=it

    Se hai bisogno di altro chiedi pure


  • User

    Grazie sssimo
    sei stato molto gentile ed esaustivo e per adesso se le cose stanno cosi non credo di avere nient'altro da chiederti 🙂
    L'unica cosa di cui rimango perplesso (e non parlavo di conversioni) sebbene tu mi hai descritto chiaramente il problema, è la grande differenza in fatto di numeri tra un tool e l'altro.
    Non si tratta nemmeno di qualche centinaio, qui ci si avvicina al migliaio 🙂
    Vabbeh grazie sssimo
    Qualora tu voglia ho un post in SEO<Title e Description e qualche altro dove vorrei sapere cosa non funziona nel sito...........naturalmente è solo un invito 🙂
    Grazie ancora
    Paolo


  • Moderatore

    Ciao Antares dai un'occhiata in analytics al menu canalizzazione multicanale.. è molto interessante e ti aiuta, a mio avviso, a capire come e quanto ogni canale influisce.

    Quale è la discussione che mi dicevi?


  • User

    Ciao sssimo ero convinto di averti risposto..................andiamo bene 🙂
    Vabbeh ti avevo scritto che un post a cui mi interessa davvero avere risposta è questo: hxxp://xxx.giorgiotave.it/forum/consigli-ed-aiuti-per-il-sito/243739-controllo-sito.html (ho messo le X perchè non sono abilitato a inserire link)
    Come noterai mi hanno già risposto dicendomi cose piuttosto scontate.(Utente pure bannato) Non sto dicendo che il sito non presenta problemi e che i suggerimenti non siano da prendere in considerazione, ma se ti va di leggere descrivo più o meno la storia del sito e di come prima avevo risultati migliori di adesso. Col senno di poi posso anche dire che secondo me c'è qualcosa di più profondo di un qualche Title o Description o tag, questo perchè come ero messo prima non avevo una struttura solida come quella di Prestashop ora (anche se ripeto, funzionava meglio) e poi perchè spinto all'osservazione da mia moglie, mi accorgo che siti simili al nostro, nati anche molti anni dopo, hanno grandi vendite e un elevato numero di persone che seguono. Che poi sul nostro sito hanno fatto una macumba 🙂 questa è un'altra questione, però per dirtene una, ci sono siti che chiedono il feedback e lo ricevono in tutte le salse, noi ci abbiamo provato ma nessuno ha interagito. Pensando di fare meglio, me sa ho fatto peggio. Non ho la prestesa di essere sempre in prima pagina, e so bene che ci sono cose da sistemare, ma essere passato da un discreto numero di ordini a praticamente quasi niente con 20 visite giornaliere quando va bene, significa che di fondo qualcosa non va, ma i miei occhi forse non lo vedono.Se ti va di darmi il tuo parere te ne sarei molto grato 🙂
    Un saluto
    Paolo


  • Bannato Super User

    Buonasera @Antares62

    Come gia scritto non esiste un modo certo per conteggiare le visite, è una credenza che sia possibile perche basta che il visitatore abbia installato adblock o noscript che la maggior parte dei codici dei contatori visite non viene piu caricato dunque sono impossibilitati a conteggiare la visita se non vengono piu caricati.

    Ricordiamo che oggi adblock è stato scaricato da 500 milioni di persone nel mondo dunque molti lo utilizzano e si occupa di rimuovere tutto cio ritenuto inutile nella navigazione (sopratutto se l'elemento è esterno al sito), c'è anche noscript che di default blocca tutto il javascript e ricordiamo che analytics è javascript e in assenza di javascript non puo svolgere le sue funzioni di contatore visite.

    Dunque dato che i contatori visite possono essere bloccati o non caricati da molte estensioni del browser diventa praticamente impossibile trovare un contatore visite che possa conteggiare sempre le visite, conteggia fin tanto non viene bloccato da una estensione del browser (tipo adblock, noscript e altri).

    Saluti


  • User

    Grazie Guadagnaeuro
    beh allora è valido il mio pensiero iniziale, che praticamente i tools da questo punto di vista sono inutili 🙂
    Comunque di nuovo grazie del passaggio e qualora lo volessi (se ne hai competenza) mi farebbe piacere anche un tuo intervento sulla mia richiesta qui sopra.
    Bye


  • Moderatore

    Ragazzi attenzione... i tools non sono totalmente inutili e, ogni progetto, deve assolutamente avere Google Analytics installato per avere, in base alle conoscenze, un minimo di controllo sul progetto.


  • Bannato Super User

    Buonasera @Antares62

    In passato feci una prova installando 5 diversi contatori visite in una stessa pagina e alla fine ho visto che oguno di essi dava risultati completamente diversi da li ho capito che il conteggio delle visite puo essere alterato dal browser del visitatore e dai suoi settaggi altrimenti sarebbe impiegabile che piu contatori visite nella stessa pagina assieme diano risultati completamente differenti con variazioni anche elevate (è inspiegabile, l'unica spiegazione è che alcuni visitatori in base ai settaggi del browser non caricano sempre tutti i contatori visite presenti nella pagina).

    Un Saluto


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Ragazzi attenzione... i tools non sono totalmente inutili e, ogni progetto, deve assolutamente avere Google Analytics installato per avere, in base alle conoscenze, un minimo di controllo sul progetto.

    Verissimo
    Ma il post e anche un altro mi ha messo in moto e mi servirebbe un prodotto del tipo "web statistics for dummyes" ma non che affronti solo Google ma anche facebook che per molti siti è il miglior canale di autopromozione, ma non si riesce ad averne una conferma nei numeri di google.

    E non ci credo che facebook e google siano amiconi che fanno vedere tutti i dati, facebook è gelossimo dei dati e lo sa solo lui cosa succede a casa sua.... a parte se paghi, allora fb è più amichevole.
    Ma devo trovare un minimo di corrispondenza, fra quanto vedo su facebook, quanto sul sito e quanto con google.

    Vero che un progetto serio deve avere il migliore.
    quello che manca sono le definizioni di visite, penso che il mio sito ci metta di tutto.

    Quello che serve è un analytics più alla mano.
    Però anche i bog hanno dei dubbi come riporta la'rticolo... [h=1]La faccenda dei Bots, dei Click e di Facebook


  • User Attivo

    Santa ignorantezza aiutami tu.
    Guardando il sito joomla in inglese quello che in italiano compare tradotto come visite in inglese sono hits.
    Questo spiega la discrepanza in joomla fra quello che ti dice Analytics e quello che si vede nel contatore dell'articolo.