• User

    Alexa quanto è attendibile ?

    Ciao a tutti, domanda penso più che legittima: quanto può fare testo l'indicazione del rank di Alexa ?
    E' di proprietà di Amazon ed ho l'impressione che si tratti di un prodotto serio.
    Per questo sto cercando di ragiornarci sopra...

    Vengo e mi spiego, per una pura coincidenza mi sono imbattuto su una pagina di Alexa e mi sono incuriosito.
    Ho cercato il mio blog ed ho notato che Alexa lo classifica alla posizione globale di: **1,616,656 **e come posizione italiana: **27,149 **
    Ho fatto qualche altra ricerca e sono rimasto colpito che il mio blog non è piazzato male.
    In buona sostanza viene collocato da Alexa meglio di tanti altri siti (e blog) che conosco.

    Partendo dal presupposto che io conosco i numeri (al massimo ho fatto 87 visualizzazioni in un giorno, ho 44 follower su facebook, etc.) non capisco perché Alexa da una classificazione così generosa al mio spazio web.

    Qualcuno ha qualche idea ?
    Insomma, a detta di Alexa il mio blog è paragonabile in termini di traffico al blog di "Civati" che è un politico. E' possibile questa cosa ?


  • Moderatore

    Ciao se mi dai il link di Civati faccio un paragone con SeoZoom.


  • User

    www ciwati it


  • Moderatore

    Ciao
    a me risulta che lui ha 901 keyword indicizzate mentre tu una.
    Lui 12.000 di traffico al mese mentre tu 0.

    Parlo di traffico organico.

    Direi quindi che o hai letto male i dati di Alexa, io leggo che tu sei 42,791 mentre lui 18,164. Tu dove hai visto i dati?


  • User

    Sulle mie 40 pagine indicizzate da Google

    Beh, io ho certamente almeno 15 keyword indicizzate su google (le so perché le vedo).
    Io ho un traffico organico pari a 10 ingressi al giorno (valore minimo) da parte di Google che a volte si estendono anche al doppio. Oggi ad esempio ho avuto 31 accessi attraverso Google (ultime 20 ore)

    E poi, rileggi bene. Hai confuso i valori del mio blog con quelli di Ciwati, li hai riportato al contrario.
    Considera che i valori più bassi sono quelli più importanti. L'indicatore nazionale adesso è persino a mio favore

    Alexa riporta per "Ciwati.it" -> **789,318 (mondiale) e posizione **42,791 (Italiana)
    Alexa riporta per "Il-mio-blog.it" -> **1,140,374 (mondiale) e posizione ****18,164 (Italiana)

    **


  • Moderatore

    Ciao
    Scusa ma ho scritto giusto. Non ho sbagliato. Io ho usato il dato di Alexa... mi dai le tue fonti sulle classifiche?


  • User

    questa è la mia fonte:

    https: www alexa com siteinfo il-mio-blog.it#trafficstats

    leggo proprio quello che ti ho postato
    Mondiale: 1.140.374
    Posizione: 18.164' (rank) Italiano


  • User

    Aggiorno la posizione. Nuovo articolo pubblicato sul blog, ho un altro follower su Facebook che segue gli aggiornamenti.

    Alexa mi ha promosso ulteriormente

    Adesso riporta:
    Posizione Mondiale (rank): **1,084,664 **
    Posizione Italiana (rank): 17,209


  • Moderatore

    Ciao
    si scusa ho letto male io.... ho guardato il tutto da cellulare.

    Comunque c'è da aspettare un po. In via eccezionale sto monitorando il tuo sito con SeoZoom.... richiedimi tra un mese qui e ti posto i risultati.

    il-mio-blog . it da errore 404, con il www Ok


  • User

    Incredibile, capisco che il mio blog seppur piccolino cresce con utenti su facebook, visite e altri attributi SEO ma, Alexa è troppo generosa con me...

    oggi l'indice mondiale mi riporta come 958.513' sito
    e quella nazionale mi riporta come 14.749' sito in Italia per importanza...

    A breve mi collocherà assieme ad Aranzulla... :giggle:

    Comunque, Alexa è uno strumento autorevole di proprietà di Amazon francamente non capisco...

    Ti ricontatto tra un mesetto per riconfrontarci!


  • User

    Sempre meglio...

    Oggi sono diventato il il 926.083 sito mondiale per ordine di importanza
    Riferendoci al parametro nazionale il mio è considerato il sito alla posizione 14.124 in Italia

    Aranzulla, arrivo!!!!


  • User

    Aggiungo altro. L'argomento ha preso ad interessarmi per un potenziale articolo sul mio blog (sto raccogliendo informazioni in merito).

    I sito con il maggior traffico si trovano tutti posizionati correttamente (parlo di Google, Facebook, eBay, groupon, etc.) 1', 2', 3', 4' e così via
    Anche siti che ti aspetti siano molto consultati ricevono posizionamenti verosimili... qui parlo di studiocataldi.it, supereva, giorgiotave, alverde, etc.

    Poi iniziano siti come il mio che vengono valutati in una posizione interessante. Vediamo l'elenco:

    Posizione globale Posizionamento nazionale Nome sito

    ..142.852'..........................4.542' mysocialweb
    ..160.986'..........................5.414' dariovignani.net
    ..184.368'..........................6.947' monetizzando.com
    ..372.115'........................12.203' italianindie.com
    ..385.497'........................22.373' sconton.it
    ..594.371'........................19.423' liberanotizia.com
    ..818.880'........................46.690' ciwati.it
    ..833.449'........................12.891' il-mio-blog.it
    1.146.365' ......................40.068' barbarapicci.com

    I siti li ho estratti da ricerche su google che ho trovato.
    In particolare, la mia concentrazione è ricaduta su tre siti: ciwati.it (blog politico personale), il-mio-blog.it (blog generalista), barbarapicci.com

    Io mi trovo ad un soffio mondiale dal blog di Civati e sembra che ho sorpassato da un pezzo il blog di barbarapicci.com che villanta su facebook un milione di visualizzazioni l'anno.
    Il mio traffico, il numero dei mi piace su facebook e il numero delle mie pagine indicizzate su google le conosco benissimo e non mi tornano i conti.

    Le cose qui sono due:

    A) O il sito di Civati e Barbarapicci sono davvero meno letti dei mio (quindi parliamo di meno di 100 accessi al giorno) e Barbarapicci dice fesserie ed è titolare di un blog che ha pochi fan solo per farsi più "fashion"
    B) Oppure Alexa nel mio caso (ma perché solo nel mio caso?) ha preso un abbaglio ?

    D'altro canto il mio posizionamento un mese fa era 3.000.000 mondiale ed ero 150.000' nella classifica nazionale.
    Sono salito di backlink (tra cinquanta e cento), numero di parole chiave su google (ad oggi ne conto una 25' ina), numero di pagine pubblicate, mi piace su facebook ma davvero non capisco.
    In effetti sono cresciuto, ma come mai Alexa è così generosa SOLO nel mio caso ?
    Sta prendendo un abbaglio o alcuni siti sono messi tanto quanto il mio ?

    Ciwati ha 177.228 follower su facebook. Posso credere che alla pubblicazione (che avviene quasi quotidianamente) nessuno apre il link dei suoi post ?

    C'è qualcosa che non mi quadra, però ... boh!


  • Moderatore

    Ciao ho fatto un paio di ricerche e ho scoperto che il valore che da Alexa ai siti web lo deduce dalla toolbar Alexa che gli utenti hanno installato sul proprio Browser. Quindi no toolbar no dati. Quindi sono dati falsati.


  • User

    Quale toolbar ? Dal sito non vedo alcuna toolbar, che intendi ?


  • Moderatore

    Ciao la toolbar Alexa che alcuni hanno installato. Il traffico viene dedotto da li.


  • User

    ok, ho trovato questa famosa toolbar. Si tratta di uno dei plugin del browser. Installabile a parte, lo può installare chiunque. Io l'ho appena fatto.

    Sei proprio sicuro che Alexa posizioni la sua classifica analizzando il traffico in base a chi ha questo aggeggio installato ?

    Cercherò di essere più chiaro...

    Io rilevo ad oggi sul mio blog un andamento che oscilla tra le 20 visite e le 94 visite al giorno.
    Ne meno, ne più. Parlo di quest'ultimo mese almeno.

    Davvero non riesco a venirci a capo.
    Tra i miei visitatori supponiamo che ce ne sia uno, due o tre che dispongono di quella barra installata.
    Ora, posso credere che tra i 177.228 FOLLOWER di Civati ce ne sia solo uno che dispone di quella barra installata ? La proporzione è questa...
    I conti non mi tornano, ci deve essere altro.

    Ti faccio un altro esempio. Io gestisco il sito ecommerce (biocapricci) di mia sorella che ottiene mediamente una ventina di accessi al giorno.
    Alexa la posiziona al 5.313.986' mondiale. Qui mi trovo assolutamente d'accordo con questa stima dato che il mio blog ha un traffico giornaliero superiore.

    Ho anche dato un'occhiata al posizionamento Alexa del tuo sito che viene collocato alla posizione mondiale 2.637.085 e a quella italiana di 62.520esima e ritengo, senza avere la sfera di cristallo, che potrebbe anche starci.
    E' vero che hai qualche pagina in più indicizzata ma mancano una cinquantina di follower su facebook (che sono quelli che mi determinano il 50% del traffico del mio sito).
    Il tuo è poi un segmento di nicchia rispetto il mio che abbraccia tantissimi argomenti...
    E poi, devo pensare che nessuno che consulta il tuo sito abbia la barra installata (che per altro è riservato più a SEO e tecnici rispetto l'uomo della strada), mentre chi ha la toolbar installata si concentra a leggere solo il mio?

    No, non mi torna.
    E poi c'è il caso di Barbara Picci che afferma di avere un milione di accessi l'anno. Tutti i suoi lettori non hanno la toolbar installata ? solo i visitatori di Aranzulla la possiedono ?
    Insomma, non mi tornano i conti...non mi pare sia la barra, magari influisce ma il conteggio complessivo deve venire da un'altra parte!


  • User

    Aggiungo, perché un utente normale dovrebbe decidere di installare questa barra ? per farsi spiare dalla mattina alla sera da Amazon ?

    L'ho appena disinstallata...serve solo ad accedere velocemente ai dati che sono presenti nel sito.


  • Moderatore

    Ciao
    quello che ho scritto è quello che dichiara Alexa. Se avessero un modo migliore sicuramente lo avrebbero scritto, ma non lo hanno. Ovvio che se fai installare questa barra a tutti i tuoi amici e ognuno di loro lo fai andare sul tuo sito ogni giorno ecco che i dati possono essere falsati... ma questa è un altra storia.


  • User

    Beh, se la fonte è Alexa non c'è altro che dire...

    Certo alcune perplessità non mi mancano ma se lo dice il produttore dello strumento non ho altro da aggiungere.

    Sermatica scusami, potresti (se lo hai) girarmi il link con l'informazione così potrò articolare meglio il post che sto creando sul blog in merito a questo strumento ?

    grazie e saluti


  • Moderatore

    Ciao
    cerca in Google "Alexa Rank, se la conosci la ignori" ma avevo trovato anche altre (circa 4) fonti che dicevano tutte la stessa cosa. Cerca anche "Consigli su come aumentare il rank Alexa del vostro sito internet o del vostro blog"