• User Attivo

    Inserimento evento Analytics in Wordpress

    Buongiorno,
    sto cercando di monitorare un evento sul mio sito Wordpress.
    Nello specifico, vorrei tracciare gli utenti che fanno click su un bottone, che poi va su un link esterno.

    Dunque, ho:

    • Installato Google Analytics (Universal) in tutte le pag del mio sito
    • Creato un evento per il link da monitorare
    • Inserito la stringa onclick=?ga(?send?, ?event?, ?link?, ?click?, ?book morning tour now?);? all'interno del link.

    RISULTATO: non funziona! Ossia, se dal browser apro il codice sorgente della pagina in cui ho inserito l'onclick, la mia stringa onclick=... NON è presente. Perchè?
    Dove sbaglio?

    Spero qualcuno mi sappia aiutare,
    grazie.


  • Moderatore

    Ciao Isotopia, stai utilizzando un composer?


  • User Attivo

    Ciao,
    sì il sito è su WP ed è stato creato con Visual Composer. Il codice l'ho inserito a livello di testo, nello specifico incollo qui la riga:

    [vc_empty_space][mkdf_button size="small" type="" hover_type="" target="_blank" icon_pack="" font_weight="300" onClick="ga(‘send’, ‘event’, ‘link’, ‘click’, ‘book morning tour now’);” text="Book your tour Now" link="link-esterno" font_size="25"][vc_empty_space]


  • Moderatore

    questo è il problema, il composer elimina il codice.

    Inserisci il testo ed il link per il quale vuoi tracciare l'evento dentro l'elemento BLOCCO CODICE

    Facci sapere


  • User Attivo

    Ciao,
    sì il sito è su WP ed è stato creato con Visual Composer. Il codice l'ho inserito a livello di testo, nello specifico incollo qui la riga:

    [vc_empty_space][mkdf_button size="small" type="" hover_type="" target="_blank" icon_pack="" font_weight="300" onClick="ga(‘send’, ‘event’, ‘link’, ‘click’, ‘book morning tour now’);” text="Book your tour Now" link="link-esterno" font_size="25"][vc_empty_space]


  • User Attivo

    Grazie mille dell'utilissima dritta, sono riuscita a risolvere!
    Il composer su cui si basa il sito non è Visual Composer ma Mikado, che invece di Blocco Codice ha l'elemento Codice HTML.

    La cosa difficile è stata tradurre in HTML lo stile proprio del bottone, per farlo ho proceduto così:

    • In una nuova pagina, ho aperto un elemento Codice HTML
    • Dentro ci ho attaccato la stringa di codice HTML del bottone estratta dalla sorgente del browser, aggiungendoci l'Onclick
    • Switchando al Classic Mode ho prelevato la corrispondente traduzione in codice WP
    • L'ho dunque incollata nella pagina in cui mi interessava.

    Risultato: il bottone è rimasto uguale, l'onclick ora è stato inserito 🙂

    Grazie!

    Ciao


  • Moderatore

    Prego Iso, importante che tu abbia risolto 🙂

    Buon lavoro