+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

[Data Studio] Differenza tra Impressione Sito e Impressione URL - Dati Search Console

Ultimo Messaggio di Kal il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,352
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    [Data Studio] Differenza tra Impressione Sito e Impressione URL - Dati Search Console

    Quando dentro Data Studio si importano i dati di Search Console, lui vi chiede se li volete importare:
    • Impressione siti
    • Impressione URL






    Siccome c'è scritto Tabelle, non c'è alcuna spiegazione, una persona che non si è mai trovata a farlo si chiede: ora cosa clicco?

    Poi cerca informazioni e dopo 3-4 click potrebbe, forse, arrivare alla soluzione. Non prima di aver letto una frase tipo: c'è una differenza, non importa, crea una importazione in un modo e poi crei un'altra importazione in un altro modo. E poi usi quella che ti serve quando ti serve.

    Eh..facile, se sai che differenza c'è

    La pagina ufficiale, raggiungibile quando siete fortunati dopo 3 click, è questa e dice:

    Se raggruppi, filtri o confronti i dati per pagina o aspetto nella ricerca, tutte le metriche del rapporto vengono raccolte per pagina; in caso contrario, vengono raccolte per sito.

    • Per quanto riguarda le impressioni, se raccogli i dati per sito e il sito viene mostrato due volte in una pagina dei risultati di ricerca, viene conteggiata un'unica impressione; se invece raggruppi i dati per pagina o aspetto nella ricerca, ogni pagina univoca viene conteggiata separatamente.
    • Per quanto riguarda i clic, se raggruppi i dati per sito, il sito viene mostrato due volte nei risultati di ricerca e l'utente fa clic su un solo link, torna indietro e fa clic sull'altro link, viene conteggiato un unico clic perché la destinazione finale è lo stesso sito.
    • Per quanto riguarda la posizione, se raccogli i dati per sito viene riportata la posizione più alta della tua proprietà nei risultati di ricerca; se invece raggruppi i dati per pagina o aspetto nella ricerca, viene riportata la posizione più alta della pagina nei risultati di ricerca.

    Se raccogli i dati per sito, il sito è l'effettiva destinazione del link nei risultati di ricerca, che potrebbe essere diverso dall'URL mostrato, come stabilito dal comportamento che ignora i reindirizzamenti di Google.

    Insomma, non è poi così facile. Quindi ci mostra anche un esempio che vi riporto:


    A causa dei diversi metodi di valutazione, la percentuale di clic e la posizione media sono superiori se raccogli i dati per sito e nei risultati di ricerca vengono mostrate diverse pagine dello stesso sito. Ecco un esempio: per la ricerca di "animali divertenti per i bambini" vengono restituiti soltanto i tre risultati che seguono, tutti dello stesso sito, e gli utenti fanno clic su ogni risultato con uguale frequenza:

    Risultati di ricerca di Google Metriche raccolte per sito Metriche raccolte per pagina
    1. www.petstore.example.com/scimmie
    2. www.petstore.example.com/pony
    3. www.petstore.example.com/unicorni
    Percentuale di clic: 100%
    Tutti i clic relativi a un sito vengono uniti
    Percentuale di clic: 33%
    3 pagine mostrate, 1/3 dei clic per ogni pagina
    Posizione media: 1
    La posizione più alta del sito nei risultati
    Posizione media: 2
    (1+2+3)/3 = 2



    Che dire...tutto facile no?
    Ultima modifica di Giorgiotave; 13-07-18 alle 17:33

  2. #2
    Kal
    Kal è offline
    User L'avatar di Kal
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    40
    Una differenza sostanziale c'è... l'origine dati "Impressione URL" per qualche motivo imperscrutabile non ha la metrica della posizione media!

    Se si vuole avere la posizione media per ciascuna keyword e/o per le landing page, occorre utilizzare per forza l'origine dati "Impressione sito"

  3. #3
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,352
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    No vabbè, me ne sono accorto ora

    Ma la posizione media con quell'altra origine dei dati per me ha poco senso...

  4. #4
    Kal
    Kal è offline
    User L'avatar di Kal
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    No vabbè, me ne sono accorto ora

    Ma la posizione media con quell'altra origine dei dati per me ha poco senso...
    Sai quale è la cosa davvero balorda? Che la metrica nelle API c'è! Credo di aver già mandato un feedback in merito, ma boh se la saranno persa.

    Comunque mi pare un problema secondario, alla fine ti basta sapere com'è calcolata la metrica, tanto comunque in un modo o nell'altro hai delle possibili distorsioni.

    Ad esempio per URL diventano facilmente distorte le impressioni ed il CTR.

    Per sito invece "vince" la posizione più alta se hai più posizioni in SERP, ma anche qui tendenzialmente mi sta bene... è un indicatore più preciso di quanto "in alto" io sono riuscito ad arrivare.
    Ultima modifica di Kal; 16-07-18 alle 17:41

  5. #5
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,352
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Sì, questo è vero.

    Vediamo, una cosa che sta sfuggendo di mano è con le nuove versioni che stanno facendo, sia la nuova Search Console che il nuovo YouTube Analytics. Le metriche nuove che stanno tirando fuori non ci sono, ovviamente.

    Per esempio su YouTube c'è il Visual Funnel con le impression, chissà quando arriverà in Data Studio.

  6. #6
    Kal
    Kal è offline
    User L'avatar di Kal
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    40
    La nuova Search Console in verità usa gli stessi dati della vecchia, raccolti e rappresentati allo stesso modo. L'unica differenza sta nel range temporale che nella nuova (così come nelle API da pochissimo) è di 16 mesi.

    Di YT Analytics conosco pochissimo, ma ho visto che su DataStudio ci sono delle integrazioni molto interessanti. Approfondirò sicuramente appena ne avrò l'occasione.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.