• Community Manager

    Strumenti e risorse per la ricerca delle Parole Chiave

    Volevo condividere con il Forum, una lista di Strumenti, Tools e risorse per la ricerca della parole chiavi. Vorrei che gli utenti del Forum facessero lo stesso condividendo in questo thread le loro risorse con qualche descrizione.

    Provvederò io ad aggiornare il thread, quando necessario :). Segnalatemi pure altri tools di altri motori.
    **

    Le parole chiavi più cercate nei motori di ricerca


    Google**

    In Italia, Google fornisce le ricerche più in crescita, non quelle più cercate, tramite Google Zeitgeist che comunque non viene aggiornato ogni mese. Vengono archiviate le ricerche in questa pagina.

    In versione inglese invece, è molto molto aggiornato.

    Yahoo!

    Yahoo! non offre una versione Italiana per le ricerche più frequenti, ma al momento ne presenta 3 localizzate: Francia, Canada, Inghilterra & Irlanda.

    Per la versione inglese che dovrebbe usare i dati di Yahoo.com presenza Buzz, che contiene anche queste categorie

    **Msn Windows Live

    **Sappiamo che prima c'era MSN Search Insider (Archive.org) invece ora non fornisce nessuna indicazione. Se qualcuno fosse aggiornato sulla situazione...sarebbe molto gradita la segnalazione 🙂

    **Ask

    **Ask usa le Top Query divise per argomento: Top Searches, Top Advancing Searches, Top News Searches e Top Movies.

    AOL: Tools Esterno] Mostra le ricerche esatte con tanto di click ai siti web per la ricerca tramite gli ultimi Log rilasciati da AOL.

    **Tools per comparazione Parole nei Motori

    **Google: Google Trends divide la ricerca anche per città e regioni, inoltre segnala gli eventi concomitanti alla ricerca 🙂
    **
    ****Yahoo!**: niente che io sappia
    Msn Windows Live: Keyword Group Detection che elabora una serie di parole chiavi vicine secondo un suo criterio
    Ask: niente

    **Selettori di parole chiavi

    **Overture: Il selettore di overture (Ita) offre il numero di ricerche del mese precedente sul proprio circuito.

    Google: attenzione ad Adwords :). Google ha una pagina dove elenca i suoi strumenti. Tra questi il KeywordToolExternal per la ricerca delle parole chiavi che in America offre il numero di ricerche esatte!

    Miva: ricerche avute negli ultimi 30 giorni.

    Wordtracker: altro strumento che offre una demo.

    Altri strumenti dei Motori

    Google: Google ha una pagina dove elenca i suoi strumenti come il KeywordToolExternal , lo **Strumento per invio CPC/URL **spiegato qui e gli strumenti per il monitoraggio delle conversioni hanno una pagina con le Faq.

    Yahoo!: segnalate pure

    Msn Windows Live: segnalate pure

    Ask: segnalate pure

    **Tools e Software esterni per le parole chiavi

    SeoChat**: Suggeritore di chiavi per Google. Mostra i termini più rilevanti e popolari in relazione a quello inserito.

    SeoChat: Difficoltà della chiave. Mostra la difficoltà di una certa chiave.

    SeoChat: Generatore errori di digitazione. Elenco di errori correlati in base alla chiave inserita.

    Tools Seo****Book: Informazioni sulle chiavi ricercate. In base alla chiave ed alla regione vi offre un sacco di informazioni sulle chiavi ricercate nei motori di ricerca e servizi. Tutto in un Click.

    Keyworddiscovery.com: http://www.keyworddiscovery.com/ con $49.95 al mese avete un sacco di ricerche da effettuare.

    SeoMoz: Difficoltà della chiave. Ecco un esempio con Ipod, dato come molto difficile (70%).

    Bene ragazzi, segnalate pure 🙂

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ottimo Giorgio 😉

    Segnalo un modo per scoprire quali siano le "reti semantiche" di Google con gli strumenti messi a disposizione nei "comandi" di Google stesso.

    Se per esempio volessimo scoprire quali parole Google associa ad una determinata keywords (per esempio: B&B) allora basta cercare su Google:

    
    **~B&B**
    
    

    E poi osservare nella Serp le altre parole in grassetto oltre a "B&B".
    Scopriremo la keyword: Hotel
    Se volgiamo continuare con scoprire le altre keys relazionate ripeteremo il comando dicendogli di non considerare quelle già scoperte, con il comando:

    
    **~B&B -B&B - Hotel**
    
    

    scopriremo che altre keywords su cui possiamo lavorare sono: Accomodation, lodging, guest house, ecc...

    PS: Se avete difficoltà a trovare il carattere "~" (tilde) sulla vostra tastiera vi ricordo che lo potete scrivere con la combinazione di tasti: ALT+126
    126 è la codifica ASCII del carattere ~

    :ciauz:


  • Community Manager

    Bene, aggiungo piccoli consigli per capire la competitività di una Serp.

    Magari poi unisco un pochino di cose e facciamo una guida 🙂


  • Community Manager

    Piccolo aggiornamento:

    Lycos: Top 50 dell'ultima settimana

    Technorati: Popular le richerce top, i blog, video, movies, news

    Technorati: Popular Tag i top tag di sempre e dell'ultima ora

    GoogSpy: Motore di ricerca di competitors. Segnala chi usa Adwords ed altri dati interessanti.
    **
    Trendwatching**: http://www.trendwatching.com/ potrebbe essere interessante perchè analizza i trend e le idee del momento

    Thesaurus: Thesaurus. Nel sito ci sono anche un dizionario e l'enciclopedia. Questo per fare le ricerche.

    Keyword Country: potete trovare i vari video del programma che vi illustrano come usarlo. Poi potete fare un test. Il prezzo va dai 19 dollari al giorno ai 500 dollari all'anno. Eccolo.

    Wordnet: Database lessicale per la lingua Inglese con motore di ricerca

    Lexfn: Fantastico. Inserite una parola e vi mostra un sacco di correlate (Synonymous, Triggers, Generalizes, Specializes, Comprises, Part of, Antonym of, Rhymes, Sounds like, Anagram of, Occupation of,Nationality of, Birth year of, Death year of, Bio triggers, Also known as). Questo solo con la prima opzione Show related: Find words related to the first word.

    Ne presenta altre fantastiche:

    > **Connection:** Find connections between the words
    **Show reachable:** Find words reachable within links
    

    ** Intersection:** Find words reachable from both words
    Rhyme coercion: Find related words that rhyme
    Spell check: Find words spelled similarly to the first
    Substring: Find words containing the first as a substringKeywordWorkshop: sito dedicato interamente alla ricerca delle chiavi. Articoli e recensioni.


  • User Attivo

    Credo Vi siate dimenticato di questo utilissimo strumento per Blog, naturalmente da mamma Technorati: si tratta della classifica delle parole più usate nei Blog mondiali ( o della lingua che si vuol selezionare) degli ultimi 360 giorni così come degli ultimi 7 da TECHNORATI basterà sostituire la parola -Tag, scritta da me - con quella che ci interessa. PS: cercavo un link ad un guida SEO in Italiano, ma solo free.


  • User

    @paocavo said:

    Ottimo Giorgio 😉

    Segnalo un modo per scoprire quali siano le "reti semantiche" di Google con gli strumenti messi a disposizione nei "comandi" di Google stesso.

    Se per esempio volessimo scoprire quali parole Google associa ad una determinata keywords (per esempio: B&B) allora basta cercare su Google:

    >
    **~B&B**
    
    >```E poi osservare nella Serp le altre parole in grassetto oltre a "B&B".
    Scopriremo la keyword: **Hotel**
    Se volgiamo continuare con scoprire le altre keys relazionate ripeteremo il comando dicendogli di non considerare quelle già scoperte, con il comando:
    

    ~B&B -B&B - Hotel

    PS: Se avete difficoltà a trovare il carattere "~" (tilde) sulla vostra tastiera vi ricordo che lo potete scrivere con la combinazione di tasti: ALT+126
    126 è la codifica ASCII del carattere ~

    :ciauz:

    Ciao , a me se su google inserisco questa sintassi mi da delle serp normali!😢


  • Community Manager

    E' il B&B che da difficoltà, credo. Prova così ad esempio.


  • User Newbie

    Non mi sembra di averlo trovato in giro sul forum
    http://search.alice.it/search/trends/index.html
    il Virgilio Trends!
    In attesa che google localizzi di più i servizi credo che questo possa essere interessante, Alice anche a Maggio ha fatto i sui 10,347,000 unici (Nielsen / NetRatings), voi che ne dite di questo Virgilio Trends?


  • User

    Forse è una domanda scontata...

    ma... :mmm: mi date qualche dritta su cosa sono le "reti semantiche" e a cosa mi possono essere utili?

    Grazie


  • User

  • Moderatore

  • User

    Grazie

    mi avete dato l'ulteriore prova che...
    ... si può sempre contare sull'aiuto del "Forum GT" 😉


  • User Newbie

    Il miglior sistema per vedere la competitivita' di una keyword e' "Seo per Firefox", una volta installato ti dice tutto, si usa con firefox ovviamente e la pagina dei risultati di una ricerca risulta molto diversa quando si ricerca su google, ogni snippet esce con una marea di informazioni, ma proprio tutto quello che vuoi sapere sulla competitivita' di una nicchia. Installatelo e provatelo, vedrete che non vi servira' nient'altro c'e' tutto li. Per la ricerca delle keyword il piu' completo e' il "keyword elite" costa circa 150 dollari, poi wordtracker la versione a pagamento va molto bene per la lingua inglese. Ce ne sono altri come questo http://tools.seobook.com/general/keyword/#results che e' anche legato a yahoo e quando non funziona yahoo va in tilt, ma rimane uno dei piu' affidabili quando funziona. Se fate una ricerca e vedete zero, significa che uno dei data center su cui si basa e' fuori uso, ma quando e' in funzione e' il migliore in assoluto poi vabbe c' e' un' italiano che sta per fare un software che li superera' tutti, ma visto che la discussione e' seria non vorrei scherzare.
    Poi sono meravigliatissimo del fatto che su questo forum praticamente siete sulla linea del latent semantic indexing allora forse forse non siete cosi' "esperti" (IRONICO) come lo sono su marketingroutes, insomma mi ha fatto piacere leggere i vostri commenti interessanti.


  • User Attivo

    Segnalo anche SeOpen per Firefox, rende più pratiche alcune ricerche sui principali motori.

    Inoltre, a proposito del Virgilio Trends, ricordo che Virgilio mette anche a disposizione Lo screensaver con le parole chiave e che qualcuno si è preso la briga di fare un programma per archiviarle. Non ho avuto occasione di usarlo molto, se però qualcuno ha avuto esperienze positive resto in ascolto 🙂

    Ciao


  • User Newbie

    Buonasera a tutti!

    Volevo chiedervi come mai il selezionatore di parole chiavi di overture periodicamente cessa di funzionare.
    Inoltre ogni quanto viene aggiornato? Lo uso da agosto 2007 ma l'aggiornamento dei dati risale sempre a maggio! Esiste qualche strumento simile da utilizzare quando overture non è disponibile?

    grazie paola


  • User Attivo

    appena trovato, lo trovo/è facile (veramente lo trovo figo 🙂 ), va bene per tutti, inserisci la chiave che vorresti usare, il tuo dominio e ti fa vedere se rientreresti nei primi 100
    grossdesign.it/google/


  • User Newbie

    gross design

    secondo me non è un previsore di posizionamento delle keywords ma un rilevatore del posizionamento attuale in base alla ricerche inserite nella query....prova a fare la prova del 9 e mettere le stesse parole nella query di ricerca di google...il risultato è praticamente lo stesso...!


  • User Attivo

    si come dici, è utile se vuoi cambiare key per vedere a che posto ti porta

    edit:

    selezionatore parole chiavi miva
    account.it.miva.com/advertiser/Account/Popups/KeywordGenBox.asp

    e quello adwords
    adwords.google.com/select/KeywordToolExternal (https)


  • User Newbie

    @Paola B. said:

    Buonasera a tutti!

    Volevo chiedervi come mai il selezionatore di parole chiavi di overture periodicamente cessa di funzionare.
    Inoltre ogni quanto viene aggiornato? Lo uso da agosto 2007 ma l'aggiornamento dei dati risale sempre a maggio! Esiste qualche strumento simile da utilizzare quando overture non è disponibile?

    grazie paola
    Overture è defunto.
    E di conseguenza tutti gli script che si basavano su di esso ora non funzionano più.
    Un tool simile al compianto selezionatore di parole chiavi di overture lo si trova free nel già citato keyworddiscovery.
    I risultati sono similari, e l'intento dei compilatori è appunto quello di colmare questo vuoto.


  • ModSenior

    Ho notato che molti chiedono in diversi post del forum che fine ha fatto inventory, il keyword tool di yahoo/overture che forniva il numero di ricerche mensili esatte per una parola chiave di nostro interesse.

    Yahoo ha reso inventory non più disponibile togliendo una delle poche features davvero interessanti.

    Se ci si accontenta si può fingere di aprire una nuova campagna pubblicitaria con Yahoo da qui
    *ttps://signup31.marketingsolutions.yahoo.com/signupui/signup/addKeywords.do
    e fermarsi al momento opportuno .

    Il nuovo tool non restituisce, come inventory, il numero esatto di ricerche mensili bensì un range numerico (min - max) che comunque è meglio di niete 🙂