Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Seo e Tecnologie > Strumenti per Statistiche
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 13-09-07, 02:16   #1 (permalink)

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Venezia
Statistiche attendibili

Ciao a tutti.

Sto muovendo i primi passi come webmaster e confido nella vostra comprensione.

Ho un dubbio: per avere delle statistiche attendibili è consigliabile applicare il codice html dello statcounter su tutte le pagine di un sito oppure è sufficiente posizionarlo in homepage?
Ciao.
LinoVio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-09-07, 04:21   #2 (permalink)

Mi sono dimenticato di dire che come contatore uso da poco Histats, sul conto del quale mi piacerebbe conoscere l'opinione di chi lo usa già da qualche tempo.
Ciao a tutti.
LinoVio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-09-07, 17:04   #3 (permalink)
Esperto

L'avatar di Tambu

Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Genova
Invia un messaggio tramite MSN a Tambu Invia un messaggio tramite Skype a Tambu
"statistiche attendibili" è un termine da prendere MOLTO con le molle, perché ogni sistema di web analytics, anche i più seri e costosi, ha un suo modo di operare e dei suoi parametri. In fondo sono oggetti creati da esseri umani

Questo è il motivo per cui praticamente sempre usando due sistemi su uno stesso sito non ottieni risultati uguali. Già da qui puoi capire come attendibile inizi a sfumare un pochino. Possiamo sicuramente discutere invece se un sistema prenda delle enormi cantonate o no, ed escludere i peggiori.

Histats purtroppo non l'ho usato tanto, anzi forse mai, ma rispondo sicuramente alla tua prima domanda: è calorosamente consigliato, per non dire obbligatorio, mettere il contatore su tutte le pagine del sito (e in generale, ove consentito, su TUTTI gli oggetti che vuoi tracciare - ad esempio i file da scaricare) per avere una visione d'insieme dei visitatori e del sito.
Altrimenti avresti le statistiche SOLO della homepage, e non credo sia quel che ti interessa.
Vecchio 18-09-07, 13:38   #4 (permalink)

Grazie Tambu per la risposta.

Come da te consigliato, ho già provveduto ad inserire il contatore su tutte le pagine del sito.

Ciao e grazie ancora.
Vecchio 20-09-07, 15:31   #5 (permalink)
Esperta

L'avatar di Fuffissima

Data di registrazione: Oct 2005
Quote:
LinoVio Visualizza il messaggio
Mi sono dimenticato di dire che come contatore uso da poco Histats, sul conto del quale mi piacerebbe conoscere l'opinione di chi lo usa già da qualche tempo.
Ciao LinoVio, come mai la tua scelta sul sistema di statistiche è ricaduta su Histats? Quali informazioni vuoi ottenere sul tuo sito?
Vecchio 21-09-07, 03:37   #6 (permalink)

Ciao Fuffissima,
fino a qualche tempo fa come contatore usavo Ostats, mi è quindi venuto spontaneo passare a Histats che è dello stesso programmatore e ne è la sua evoluzione.
Le informazioni principali che mi servono sul mio sito sono, non in ordine di importanza:
1) Provenienza della visita (da quale Paese).
2) Le pagine più visitate.
3) Durata della visita.
4) Provenienza da siti, no referrer, motori di ricerca.
Qualsiasi consiglio su altri statcounter è naturalmente ben accetto.
Un grande pregio di Histats, oltre alla grafica accattivante, è quello di essere gratuito.

Ciao.

Strumenti di discussione