• Super User

    [definizioni] Pagina vista

    [pdf originale]

    PAGINA VISTA (pag. 7 del pdf)

    Tipo: conteggio
    Si può aggregare o segmentare

    Definizione:
    Il numero di volte che una Pagina (una unità di contenuto definita dall'analisi) è stata visualizzata.

    Commenti:
    Molti strumenti di web analytics permettono all'utente di specificare quali tipi di files o di richieste debbano essere considerate "pagine". Alcune tecnologie compresi Flash, AJAX, file multimediali, documenti e PDF (ma non solo questi) non seguono il normale paradigma della pagina ma possono essere definiti come pagine (e il loro accesso conteggiato come pagina vista), in strumenti specifici.

    Contenuti come feed XML (rss o atom) ed email possono essere inviati sia a browser che a client diversi dai browser e non sono tipicamente conteggiati come pagine viste perché la richiesta o la ricezione del contenuto non sempre corrisponde alla sua visualizzazione. invece tag basati su immagini possono essere inseriti nel contenuto per tracciare la visualizzazione di tutto o una porzione del contenuto.
    Gli status code dei webserver indicanti risorse mancanti (da 400 a 499) o errori del server (da 500 a 599) non dovrebbero essere conteggiati come pagine viste a meno che il webserver non sia stato configurato per ritornare una vera pagina nella stessa risposta con lo status code. Mostrare una sitemap, una pagina di ricerca o una form di richiesta supporto invece della pagina di errore predefinita o di un messaggio di errore è un'opzione configurabile nei webserver a maggiore diffusione (Apache e IIS).

    Le risposte del webserver indicanti status code di redirezioni ad altre pagine (da 300 a 399) non sono tipicamente conteggiate come pagine viste ma possono essere usate per tracciare eventi come i click through attraverso sistemi specificamente progettati per usare la redirezione come meccanismo di conteggio. Molti conteggi di redirezione avvengono con lo status code 302.

    All'interno degli status code che indicano una risposta positiva (da 200 a 299) ci sono alcuni status code che possono o non possono essere conteggiati come pagine viste: il 202 (Accettato) è ritornato nei casi in cui la richiesta è stata accettata dal server e il server possa o non possa mostrare il contenuto in una fase successiva.
    Non è possibile da questa risposta determinare se il contenuto sia stato mandato, perciò è tipicamente esclusa dal conteggio delle pagine viste. Lo status code 204 (Nessuna risposta) dice al browser che non ci sono contenuti da mostrare ma non ci sono errori, così il browser può stare nella pagina a prescindere dalla richiesta. E' essenzialmente un NON evento. Lo status code 206 (Download parziale) solitamente accade con download di file di grosse dimensioni come i PDF. Questo codice indica che solo una parte del file è stata recapitata e tipicamente non dovrebbe essere conteggiato come pagina vista.
    Il filtraggio per status code per rimuovere richieste che non dovrebbero essere conteggiate è generalmente necessario solo quando si processano log raw dei webserver e non è invece solitamente necessario nelle implementazioni tramite tag. I fornitori di soluzioni di analisi fanno distinzioni diverse decidendo cosa vada conteggiato. Consulta il tuo per maggiori informazioni sulla tua implementazione.