• Super User

    [definizioni] Visite - Sessioni

    [pdf originale]

    Visite/Sessioni (pag. 8 del pdf)
    Tipo: Conteggio
    Si può aggregare o segmentare

    Definizione:
    Una visita è una interazione di un singolo con un sito, consistente in una o più richieste di unità di contenuto definibili per l'analisi (ad esempio le "pagine viste"). Se un individuo non ha intrapreso alcuna altra azione (tipicamente richiedendo un'altra pagina vista) sul sito entro uno specifico periodo di tempo, la sessione di visita terminerà.

    Commento:

    Differenti fornitori usano diverse metodologie per tracciare le sessioni. Chiedi al tuo fornitore come questa metrica viene è conteggiata.
    Un tipico periodo di timeout per una visita è 30 minuti, ma questo periodo è configurabile in molte soluzioni di web analytics.
    Una visita tipicamente consiste in una o più pagine viste (vedi.)
    Comunque, nel caso di siti dove l'interazione consiste solamente nei download, srteaming di media, Flash o altri contenuti non-HTML, una richiesta per uno di questi contenuti può o no può essere definita "pagina" in uno specifico tool di web analytics, ma potrebbe ancora essere vista come una valida richiesta e parte di una visita. La chiave è che l'interazione di un visitatore con il sito viene rappresentata.

    Le visite possono essere sommate insieme nel tempo, ma non insieme alle pagine viste o insieme a gruppi di contenuti, perché una visita può includere pagine multiple.


  • Community Manager

    Grazie Tambu per quello che stai facendo 🙂

    Alla fine metteremo tutto su wiki e creeremo un pdf.