• Super User

    [definizioni] Visitatori ripetuti

    [pdf originale]

    Visitatori ripetuti (pag. 11 del pdf)
    Tipo: conteggio
    Si può aggregare o segmentare

    Definzione:
    Il numero di Visitatori Unici con attività consistenti in due o più visite ad un sito durante il periodo di report.

    Commenti:
    Visitatori Ripetuti, come metrica, è la misura dell'ammontare di attività di visita durante un periodo di report. I Nuovi Visitatori e i Visitatori di Ritorno caratterizzano quando il visitatore ha iniziato le sue visite al sito. E' possibile per un visitatore essere conteggiato sia come Nuovo sia come Ripetuto oppure sia come Di Ritorno sia come Ripetuto, durante un periodo di report. Non è possibile invece che un visitatore venga conteggiato sia come Nuovo sia come Di ritorno durante lo stesso periodo di report.

    Per esempio, durante un periodo di un giorno, se un visitatore fa la sua prima visita di sempre al sito durante la mattinata e poi effettua una seconda visita nel pomeriggio il visitatore dovrebbe essere conteggiato come Nuovo Visitatore e Visitatore Ripetuto ma non come Visitatore Di Ritorno.

    Alcuni produttori di strumenti di analisi definiscono "di ritorno" e "ripetuti" diversamente. Chiedi conferma al tuo fornitore per sapere come questa metrica è definita.


  • User Newbie

    Buongiorno Tambu,
    ti faccio una domanda riguardo all'argomento Visitatori nuovi/di ritorno; se il mio sito è andato in linea l'8 settembre, non dovrei avere solo Visitatori nuovi, visto che i Visitatori di ritorno sono quelli del report precedente (intenendo un priodo precedente di osservazione, giusto?). Ma se non ho monitorato nulla prima dell'8 settembre, come faccio ad avere dei visitatori di ritorno?
    Mi dai lumi?
    Grazie
    Annarella


  • Super User

    I visitatori di ritorno si riferiscono unicamente la periodo di report considerato. L'assunto alla base è che, comunque, un sistema di web analytics ci deve essere.