• Super User

    [definizioni] Referrer

    [pdf originale]

    Referrer (pag. 18 del pdf)
    Tipo: dimensione
    Si può aggregare, segmentare o valutare singolarmente.

    Definizione:
    Il Referrer è l'url di una pagina che ha generato la richiesta per la pagina vista o l'oggetto visualizzato correntemente.

    Commenti:
    Il referrer è un campo nell'header della richiesta di un client. Il più delle volte il referrer è il valore di questo campo. Se il link è contenuto in un frame, molti tools di analytics, navigano attraverso i frame per collezionare il referrer della pagina che ingola i frame. Il link originale può essere redirezionato a un altro URL più di una volta. Tipicamente il server che fa il redirect mantiene il referrer originale così la pagina visualizzata avrà lo stesso referrer della pagina che ha iniziato la sequenza di redirect. Per tool di analytics basati sui log, il referrer è il valore del campo REFERRER nell'header della richiesta.

    Ogni hit a un sito ha un referrer. Comunque ci sono diverse situazioni in cui il referrer è vuoto o nullo. Lacuni user agent come i client email o i newsreader possono non settare il valore del referrer nell'header della richiesta. Per gli useragent dei browser una stringa vuota nel valore del referrer indica che l'utente ha digitato a mano l'indirizzo del sito o l'ha selezionato da una lista di bookmark. Questo viene spesso riportato come "no referrer" o "accesso diretto".
    Nel caso in cui il visitatore provenga dall'esterno del nostro sito, il valore del referrer è la sola via per determinare da dove il visitatore è arrivato o chi ha indirizzato il visitatore al nostro sito. In aggiunta, l'url del referrer può essere accompagnato da parametri che aggiungono alcune importanti informazioni convenzionali. Per esempio, il contenuto che è stato visto o la keyword che è stata cercata, nel caso di portali di ricerca sono valori che possono essere riportati attraverso questi parametri.

    Tipi specifici di Referrer:
    Referrer interni, Referrer esterni, Referrer di ricerca, Referrer di visita, Referrer originali