• Super User

    [definizioni] referrer interni

    [pdf originale]

    Referrer interni (pag. 19 del pdf)
    tipo: dimensione
    si può aggregare o segmentare

    Definizione:
    Il referrer interno è l'URL di una pagina che è interna al sito o un oggetto di proprietà del dominio così come è definito dall'utente.

    Commenti:
    tipicamente il referrer interno condivide lo stesso URL di dominio con l'URL della pagina che è stata richiesta. Spesso gli URL relativi sono un forte indicatore per contenuti locali o interni.
    Comunque sia ci sono molte situazioni in cui questo non è vero o non è sufficiente. Il sito può avere molti domini differenti o può usare i domini per tracciare promozioni speciali o link da attività offline. Può usare motori di tracciamento esterno per gestire carrelli o transazioni finaanziarie che devono essere trattate come interne al sito.

    Un sito in hosting può condividere lo stesso dominio con altri siti e deve essere usato il percorso del file per distinguere i contenuti esterni. Allo stesso modo un grosso sito può avere molte proprietà che l'utente vuole tracciare come entità separate o inglobare in una unica entità-sito.

    Molti strumenti di analytics proveranno a prendere in considerazione questi fattori e permetteranno all'utente di specificare precisamente i domini e i path degli URL che dovrebbero essere considerati interni alla proprietà di dominio. Determinare cosa sia interno rispetto a una proprietà di dominio o un sito è un punto chiave per essere in grado di tracciare l'attività sul e fuori dal sito.